Per la territorialità in pole Luogosanto e Ottava
In Eccellenza caselle coperte da Budoni, Castiadas e Bosa, in Promozione il girone A sarebbe fatto manca ancora un posto per il girone B e in 5 sperano nel ripescaggio
Con la vittoria della finale playoff nazionale di Eccellenza il San Teodoro raggiunge in serie D il Latte Dolce e con la retrocessione dalla serie D di Budoni e Castiadas, il panorama del calcio sardo è abbastanza chiaro a differenza degli ultimi anni in cui i possibili ripescaggi alimentavano speranze di cambiamenti di categoria. Innanzitutto, i viola di Tatti hanno ottenuto il tronfale ingresso in serie D e non potranno essere nuovamente raggiunti né dai cugini galluresi e né dai sarrabesi perché hanno usufruito del ripescaggio nelle ultime tre stagioni.
ECCELLENZA (girone unico)
Atletico Uri, Bosa (vincitrice dei playoff), Budoni, Calangianus, Castiadas, Ferrini Cagliari, Ghilarza, Ilvamaddalena (vincitrice del gir B di Promozione), La Palma M.U., Monastir Kosmoto, Orrolese (vincitrice del gir A di Promozione), Tergu Plubium, Taloro Gavoi, Tonara, Tortolì, Valledoria.
Ecco che con l'approdo del Bosa in Eccellenza il massimo campionato regionale ha le sue 16 squadre definitive con le citate retrocesse (Budoni e Castiadas) che tenteranno il ritorno in serie D, con l'Atletico Uri che vorrà andare oltre la conquista della finale regionale dei playoff e con una matricola ambiziosa come l'Ilvamaddalena che non vuole fare la semplice comparsa.
PROMOZIONE (girone A)
Arbus, Carbonia, Carloforte, Frassinetti Elmas, Guspini Terralba, Monteponi Iglesias, Porto Corallo (retrocessa dall'Eccellenza), Quartu 2000, Sant’Elena, Samassi (vincitrice del gir B di Prima), San Marco Monserrato (vincitrice del gir A di Prima), Selargius (retrocessa dall'Eccellenza), Seulo 2010 (vincitrice del gir C di Prima), Siliqua, Tharros, Villacidrese
Con le 5 defezioni determinate dalle 2 promozioni in Eccellenza dell'Orrolese e del Bosa e le 3 retrocessioni in Prima categoria di Senorbì, Girasole e Atletico Narcao, il girone meridionale potrebbe già comporsi con le 2 retrocesse dall'Eccellenza, Selargius e Porto Corallo, e con le 3 vincitrici dei girone A, B e C di Prima, Samassi, San Marco e Seulo 2010.
PROMOZIONE (girone B)
Bonorva, Castelsardo (retrocessa dall'Eccellenza), Cus Sassari (vincitrice del gir E di Prima), Dorgalese, Fonni, Lauras, Macomerese, Ozierese, Porto Rotondo (vincitrice del gir D di Prima), Porto Torres,Siniscola Sporting, Sorso 1930, Stintino, Tempio, Usinese
Con le 4 defezioni determinate dalla promozione in Eccellenza dell'Ilva e le 3 retrocessioni in Prima categoria di Alghero, Fertilia e Montalbo, il girone settentrionale non si compone completamente perché verrebbe collocata la retrocessa dall'Eccellenza, Castelsardo, e le 2 vincitrici dei gironi E e F di Prima come Porto Rotondo, e Cus Sassari.
Per l'ultimo posto in ballo viene in soccorso il regolamento che ha abolito i playoff o la "Coppa Prima Categoria" come veniva chiamata e con essa tutte le gare ad incrocio tra le seconde classificate dei vari gironi. Ecco allora che la 2ª classificata di ciascuno dei cinque gironi verrà ammessa nella graduatoria dei ripescaggi tra le squadre “aventi diritto”. Si tratta di Villamassargia, Arborea, Barisardo, Luogosanto, Ottava, la cui posizione all’interno di questa graduatoria verrà stilata secondo i seguenti criteri:1) anzianità federale da calcolarsi alla stagione in cui è avvenuto l’eventuale ultimo ripescaggio della società interessata; 2) esigenze di territorialità per definizione gironi; 3) preclusione di partecipazione alla graduatoria dei ripescaggi in caso di gravi motivi disciplinari intervenuti nella stagione sportiva 2015/2016. Il secondo punto farebbe preferire una tra Luogosanto e Ottava. Se le seconde in classifica dovessero rinunciare a presentare richiesta di iscrizione in Promozione, i ripescaggi verrebbero fatti con ulteriori squadre classificatesi oltre il 2° posto tenendo in considerazione i seguenti criteri: 1) posizione in classifica al termine della stagione sportiva 2015/2016; 2) anzianità federale da calcolarsi alla stagione in cui è avvenuto l’eventuale ultimo ripescaggio della società interessata; 3) preclusione di partecipazione alla graduatoria dei ripescaggi in caso di gravi motivi disciplinari intervenuti nella stagione sportiva 2015/2016. Limitandoci alle terze in classifica di ciascun girone, ossia Vecchio Borgo Sant'Elia, Andromeda, Ovodda, Corrasi e Thiesi, quest'ultima si farebbe preferire per blasone.
Gli ulteriori posti liberi potrebbero ottenersi nel caso in cui venga decisa di portare l'Eccellenza a 18 squadre (ma si tratta solo di una voce sebbene circoli con insistenza) oppure mancate iscrizioni per sopraggiunti problemi economici che si conosceranno solo verso la fine di luglio.