CALCIO FEMMINILE, DUE SARDE IN NAZIONALE
Eleonora Casu e Maria Grazia Ladu nelle 32 atlete selezionate per l'Under 15
Ci sono due ragazze sarde nell’elenco delle convocate per lo stage femminile nazionale Calcio Più di Norcia dal 17 al 23 luglio. Sono rispettivamente Maria Grazia Ladu della Torres calcio femminile e Eleonora Casu del Football Club Villacidro. Le due sarde fanno parte del gruppo delle 32 atlete selezionate durante i raduni del Torneo per rappresentative regionali Under15 Femminile. Il raduno Calcio Più, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, coinvolge 36 ragazze provenienti da 13 regioni italiane e altrettante rappresentative regionali, da cui le stesse sono state selezionate. L’occhio è quello del tecnico della Nazionale Femminile U.17, Enrico Sbardella, responsabile tecnico dello stage che segue ormai dal 2006/2007, anno in cui viene avviato il progetto. Oltre all'opportunità di selezionare ragazze per la formazione della futura nazionale U.17 Femminile, lo stage ha come obiettivo principale quello di dare alle ragazze il maggior numero di informazioni sui diversi ambiti che normalmente fanno parte della vita di uno sportivo. Si può dire che abbia trovato così in parte compimento il progetto “Festa Femminile”, condiviso nei mesi passati dalla Delegazione Regionale di Calcio Femminile e dal Coordinamento Regionale S.G.S., iniziativa che ha dato alle ragazze del calcio femminile un'opportunità periodica di giocare tutte insieme e avere la meritata visibilità.
All'interno dello stage formativo Calcio Più di Norcia, anche quest'anno, sono previsti altri due livelli di formazione: uno dedicato ai genitori in cui, oltre a presentare le attività nelle quali saranno coinvolte le ragazze, si concretizza l'occasione per dare ai genitori utili informazioni sulle norme e sulle relazioni che regolano l'attività giovanile femminile.
Nella parte finale della settimana è previsto anche uno stage dedicato ai tecnici dei Centri per lo Sviluppo del Calcio Femminile avviati in Italia e ai selezionatori delle rappresentative regionali Under 15, con cui verranno approfonditi argomenti di carattere tecnico utili per lo sviluppo dell'attività femminile. Si parlerà anche del progetto legato alle giovani calciatrici di questa categoria, grazie al quale si forma la base il cui vertice diventa la nazionale U.17, in gran parte formata dalle ragazze provenienti da quella fondamentale esperienza.
Nella foto, Eleonora Casu e Maria Grazia Ladu