Male interpretata la regola n°3, reclamo accolto
Errore tecnico dell'arbitro, Fertilia-Sanluri si rigioca
Fertilia-Sanluri si rigioca. L'1-0 a favore degli algheresi (gol-vittoria di Chelo) dello scorso 9 febbraio è stato cancellato dal Giudice Sportivo per un evidente errore tecnico da parte dell'arbitro Gianluca Satta della sezione di Ozieri che prima decide di ammettere in campo sin dal 1', tra le fila dei mediocampidanesi, il giocatore Alessandro Congia, poi ne decreta la sostituzione dopo 5' di gioco e infine ne permette il nuovo ingresso sul terreno all'inizio della ripresa (leggi l'articolo). La gara verrà recuperata mercoledì 12 marzo alle ore 15.
Nell'odierno comunicato ufficiale del Comitato regionale della Figc si legge:
"Con tempestivo reclamo, la Società A.S.D. Sanluri Calcio deduce l’irregolarità della gara in epigrafe chiedendone la ripetizione. La reclamante lamenta come l'arbitro, al 5' del 1° tempo, abbia invitato ad uscire dal campo il calciatore della propria squadra n° 9, Congia Alessandro, chiedendo che venisse sostituito con il calciatore n°18, Epis Andrea (in non perfette condizioni fisiche), in quanto riteneva titolare quest'ultimo. La ricorrente evidenzia, altresì, che, a seguito di tale richiesta, contestata vibratamente dall'allenatore della squadra, il Congia sia stato costretto ad uscire dal terreno di gioco per farvi rientro dopo l'inizio del secondo tempo con il consenso dell'arbitro, il quale riteneva che l'avvicendamento avvenuto nel primo tempo non fosse stato una vera e propria sostituzione. La reclamante espone, altresì, che, nel raccoglitore con i documenti di riconoscimento, i calciatori erano in ordine di numerazione dal n°1 al n°18. La Società Sanluri Calcio, pertanto, sostiene di essere stata penalizzata dal comportamento dell'arbitro il quale in ogni caso avrebbe dovuto attenersi alla Regola n°3 del Giuoco del Calcio.
Nei termini, la S.S. Fertilia ha prodotto memoria difensiva chiedendo che "il reclamo proposto dalla Società Sanluri venga senz’altro respinto”. Nella predetta memoria , la S.S. Fertilia eccepisce l'infondatezza del reclamo in quanto basato su una lettura pedissequa ed acritica dell'art. 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio, oggetto di una interpretazione letterale contrastante con la ratio delle norme e dell'intero sistema. La S.S. Fertilia eccepisce, inoltre, l'inammissibilità del reclamo per fatto verificatosi per responsabilità della Società reclamante.
Dalla disamina del rapporto di gara l'esposizione dei fatti, così come rappresentati dalle due società, trova sostanziale conferma e l'arbitro giustifica il suo comportamento in considerazione del fatto che, dalla distinta dei calciatori della A.S.D. Sanluri Calcio il Congia risultava essere indicato come riserva.
Il reclamo merita accoglimento. Infatti, secondo quanto risulta dalla Regola n° 3 del Giuoco del Calcio se, all’inizio della gara, un calciatore di riserva entra nel terreno di gioco al posto del titolare designato, senza che l'arbitro sia stato informato di questo cambiamento, quest' ultimo deve consentire al calciatore di riserva di proseguire la gara e non adottare alcuna sanzione disciplinare nei confronti del medesimo, mentre deve riportare l'accaduto alle autorità competenti nel proprio rapporto di gara. Alla luce di quanto sopra, si ritiene che il direttore di gara abbia commesso un errore tecnico cagionato dal cattivo uso delle disposizioni regolamentari, avendo applicato alla fattispecie di cui trattasi la disposizione prevista, invece, nella diversa ipotesi in cui, durante la gara, un calciatore di riserva entri nel terreno di gioco senza la sua autorizzazione".