Salta al contenuto principale
Arbitro Federico Isu di Cagliari
Gli arbitri: Federico Isu di Cagliari per l'anticipo Trastevere-Palmese

Esordio casalingo per Latte Dolce, Monastir e Olbia, il Budoni a Ischia e la COS contro il tabù Lodigiani

Un solo anticipo per la 2ª giornata del campionato di serie D girone G. Non riguarda le cinque squadre isolane ma un sardo ed è l'arbitro Federico Isu della sezione di Cagliari (nella foto) chiamato a dirigere il match di sabato (ore 16) tra Trastevere e Palmese reduce entrambi da un pareggio all'esordio.

Il resto del programma si gioca alla domenica, senza alcun derby sardo e con le cinque squadre sarde contro avversari laziali e campani. Il Monastir fa l'esordio storico casalingo in serie D ospitando il Montespaccato, una delle quattro matricole del girone al pari di quella campidanese. Ma mentre la squadra di Angheleddu gioca col vento in poppa per la vittoria di Budoni, i romani di Bussone hanno ceduto 0-2 alla Scafatese. Un match che Pinna e compagni dovranno ben interpretare per conquistare altri punti molto importanti per l'obiettivo salvezza. 

La seconda matricola laziale, il Valmontone, è l'avversaria dell'Olbia, all'esordio assoluto al Nespoli dopo aver giocato a Pomezia in Coppa Italia e al "Francesca Gianni" di San Basilio contro l'Albalonga. Il pareggio in trasferta ha dato morale e una boccata di ossigeno alla squadra di Favarin apparsa in difficoltà nel primo turno di Coppa Italia finito con un netto 5-0 per gli avversari. In una settimana si sono fatti tanti passi avanti per colmare il gap sulla preparazione fisica e sull'organico dei bianchi che vede l'inserimento del portiere Aniello Viscovo, classe 1999 ex Angri dopo l’infortunio di Ascioti nella gara d'esordio, e del difensore centrale Flaviano Modesti, classe 2000 piede sinistro ex Flaminia, Vastogirardi e Francavilla, oltre al rientro alla base dell'attaccante capoverdiano Willis Furtado ancora sotto contratto coi galluresi.

Esordio casalingo per il Latte Dolce che cerca subito il bottino pieno nello scontro diretto col Real Monterotondo sconfitto piuttosto nettamente all'esordio dalla Flaminia. Gli uomini di Fini hanno già preso un punto facendo una buona gara nel derby a Tertenia contro la Costa Orientale Sarda che, alla prima trasferta nel Lazio, si troverà contro l'Atletico Lodigiani, un vero e proprio tabù per la squadra di Loi che ha collezionato tre sconfitte in tre gare della scorsa stagione compreso il playout che decretò la retrocessione dei sarrabesi ogliastrini poi ripescati a fine luglio.

Infine, c'è il match del Budoni, in Campania contro l'Ischia, già delicato dopo l'esordio con sconfitta perché mister Cerbone affronta la prima trasferta già con defezioni importanti tra squalifiche (Furijan e Ousman Gomez espulsi contro il Monastir) e infortuni (Arangino e Ladu usciti anzitempo nel derby).

 

La gara di sabato:

TRASTEVERE-PALMESE arbitra Federico Isu di Cagliari (Luca Casula di Carbonia e Francesco Serusi di Oristano)

 

La gara di domenica:

ANZIO-CYNTHIALBALONGA arbitra Pierludovico Arnese di Teramo (Nicola Giancristofaro di Lanciano e Gianmarco Cocciolone di L'Aquila)

ATL LODIGIANI-C.O.S. SARRABUS arbitra Giovanni Curcio di Siena (Alfonso Pepe di Nocera Inferiore e Massimiliano Napolitano di Caserta)

FLAMINIA-CASSINO arbitra Matteo Cavacini di Lanciano (Serafino Marchei di Ascoli Piceno e Sara Silenzi di San Benedetto del Tronto)

ISCHIA-BUDONI arbitra Antonio Elia di Ostia Lido (Francesco Gorgoglione di Barletta e Massimiliano Miccoli di Bari

LATTE DOLCE-REAL MONTEROTONDO arbitra Nicolò Trombello di Como (Fabio Cattaneo di Monza e Alessandro Liuzza di Milano)

MONASTIR-MONTESPACCATO arbitra Davide Patti di Palermo (Riccardo Benzi di Crema e Andrea Lufi di Lodi)

OLBIA-VALMONTONE arbitra Cataldo Zito di Rossano (Francesco Foglietta di Foligno e Giovanni Fiordi di Gubbio)

SCAFATESE-NOCERINA arbitra Giorgio D'Agnillo di Vasto (Andrea Lattarulo di Treviglio e Ahmed Maher Said I. Eltantawy di Chiari)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
2ª giornata