Senza guai Castelsardo e Pula, Torres da record
Fanni salva il Sanluri, l'Atletico ai playout col San Teodoro
Sarà San Teodoro-Atletico Elmas la sfida playout nel campionato di Eccellenza. L'ultimo turno ha dato il verdetto mancante dopo che nelle giornate precedenti si era avuta la promozione in serie D della Torres, l'annullamento dei playoff regionali da parte dell'Olbia e le retocessioni in Promozione di Villacidro, Nuorese e Valledoria. Salve in extremis, Castiadias, Castelsardo, Pula e, soprattutto, il Sanluri che vince lo scontro diretto con l'Atletico.
Fanni salva il Sanluri, Atletico ai playout col San Teodoro - L’ultima giornata è vissuta fondamentalmente su due campi. A Sanluri è riuscito il colpo di coda in quella che sembrava essere uno spareggio playout anticipato contro l’Atletico Elmas. Un gol di Fanni su punizione al 1’ della ripresa ha regalato la salvezza agli uomini di Prastaro bravi e fortunati a superare all’ultima curva il San Teodoro caduto a Sassari contro una Torres motivata a chiudere la stagione dei record con un altro record: 17 vittorie in casa su 17 gare. Il gol di Falchi dopo 1’ sembra porre fine in partenza la gara, invece riaperta con il rigore trasformato da Giovanni Cadau al 66’, poi Tedde all’80’ e Sanna al 92’ iscrivono i viola come 17esima vittima del Vanni Sanna. La squadra di Bechere ora cercherà la salvezza nello spareggio in casa contro l’Atletico Elmas, chi perde farà il triangolare con le vincenti dei playoff di Promozione.
Castelsardo, Pula e Castiadas si tirano fuori dai guai - Ha ottenuto la salvezza anche il Castelsardo che, per ripararsi da ogni guaio doveva vincere in casa dell’ormai demotivato Calangianus. Le reti di Lisai (12') e Secchi (16') mettono in discesa il match chiuso da Valenti nella ripresa (51'), il gol della bandiera di Mamia (92’) è il giusto riconoscimento al condottiero e artefice dell’incredibile stagione dei giallorossi. La sconfitta del San Teodoro ha poi reso inutile alcuni risultati come i pareggi scoppiettanti di Castiadas e Pula. I sarrabesi di Martinez hanno impattato 3-3 ad Alghero facendosi rimontare due gol nel finale con Serra dopo che Argiolas (doppietta) e Mirko Onano avevano reso inutile il momentaneo 1-1 dell’ex Andrea Peana. I biancorossi di Fadda hanno sempre condotto la gara in casa del Tavolara con i gol di Porceddu (gran conclusione) ed Erriu e le risposte dei bomber biancoverdi Piludu e Ibba.
Fertilia terzo, l'Olbia pensa i playoff, il Valledoria saluta con 5 gol - Per il resto, gare di fine stagione. Il Muravera prova a congedarsi con una vittoria ma, dopo il rigore messo a segno da Martinez, si fa agguantare dal Fertilia col giovanissimo Saba che permette ai giuliani di mantenere la terza piazza. Così come al Taloro riesce di mantenere l’imbattibilità casalinga contro un’Olbia con la testa ai playoff nazionali. I gavoesi di Cirinà impattano 0-0 e chiudono una fantastica annata con la ciliegina della finale di Coppa Italia. Il Carbonia ottiene l’ennesima vittoria di un girone di ritorno da terzo posto e settimo generale. Il 2-1 alla Nuorese porta la firma di Cau su rigore e, dopo l’1-1 di Grassi, il gol-partita di Concas, due dei tre rinforzi di dicembre (il terzo è Puggioni) che hanno fatto volare la squadra di Mannu capace di ottenere 30 punti in 17 partite con 16 risultati utili finali. Infine, il Valledoria si congeda dalla Promozione con una cinquina rifilata all’altra retrocessa Villacidro: i gol dell’addio all’Eccellenza sono di Pintus, Michele Pala, Levacovich, Marco Mura e Mento.