Le inseguitrici steccano, il Valledoria è secondo
Fertilia e Torres consegnano il campionato al Sant'Elia
Il Progetto Sant’Elia saluta la compagnia e mette le mani sul campionato. Dopo il 4-1 nell’anticipo di sabato contro il Sant’Elena la squadra di Massimiliano Pani (47 punti) allunga sull’inseguitrice, che non è più il Fertilia, caduto in casa (4-3) contro il San Teodoro, e nemmeno la Torres, che strappa un pari (1-1) a Carbonia a 1’ dalla fine, ma è il sorprendente Valledoria (39), capace di spazzare via (3-0) il Ghilarza. La capolista ha ora 8 punti di vantaggio sui rossoblù di Hervatin e 9 punti sugli algheresi e sassaresi, che vengono agguantati a quota 38 anche dal Muravera, vincente (2-1) sul Castelsardo. Cade la Nuorese in casa (2-3) contro il Samassi, il Calangianus taglia (3-0) l’Atletico dalla corsa playoff mentre l’Olbia si fa imporre il pari (1-1) dal Tortolì.
Fertilia va ko, la Torres si salva e il Muravera li aggancia - Il Fertilia si suicidia in casa e, dopo la bella vittoria a Villacidro per 4-0, cede di schianto al San Teodoro più di quanto non dica il 3-4 finale. I viola affidati in settimana all’allenatore-giocatore Pittalis segnano tre reti nella prima mezzora con Barbano (11’) e Maniero (22' e 33’ su rigore). I ragazzi di Giorico accorciano le distanze al 40’ con un gran tiro di Manzini, poi attaccano per tutto il secondo tempo (palo esterno di Sanna) fintanto che Maniero, con un diagonale al 76’, non firmi la tripletta personale portando a 4 le reti teodorine. Finale incredibile col Fertilia che torna in partita nel giro di 1’ con Manzini (86’) e Sanna (87’ su rigore), ultimi minuti d’assalto (Fortuna salva su Puddu) senza poter evitare il ko dopo 8 turni di imbattibilità. I giuliani vengono agganciati dalla Torres che si salva a Carbonia solo all’89’ grazie al gol di testa di Marras (solo 2’ prima aveva scheggiato il palo) su sponda aerea del neo-entrato Cossu. I minerari di Graziano Mannu, che si erano portati in vantaggio al 52’ con Cau su calcio di rigore per fallo di mano dell’ex Puggioni, non trovano la quinta vittoria di fila mentre i sassaresi portano a 20 i risultati utili e il tecnico Angelino Fiori mantiene l’imbattibilità (16 gare, 8 vittorie e 8 pareggi). Fertilia e Torres scivolano così al terzo posto, agganciate anche dal Muravera di Senigagliesi che supera al fotofinish il Castelsardo per 2-1: al gran gol iniziale (16') di Oliveira, i ragazzi di Ravot avevano risposto nella ripresa con Soro (17' st) ma Locci, a 3’ dal termine, regala i tre punti ai sarrabesi sfruttando al meglio l'assist di Nieddu.
Il Valledoria cala il tris e si insedia al secondo posto - Il Valledoria non finisce più di stupire. Dopo la vittoria a Elmas contro l’Atletico, i rossoblù stendono anche il Ghilarza di Onida e si insediano al secondo posto. Il secco 3-0 agli oristanesi è stato netto e meritato: apre le marcature al 17' il sempreverde Ventricini (40 anni), che di testa supera Rota sull'angolo calciato da Puggioni. Il raddoppio è di Carbini ad inizio ripresa (6') con un gran tiro dai 20 metri mentre Puggioni, da buon ex Tharros, mette la firma nel suo personalissimo derby. Da segnalare le tante occasioni capitate sui piedi di Ferreira (in alcuni casi è stato bravo il portiere Rota) ancora alla ricerca del feeling con il gol. La squadra di Gianluca Hervatin è la rivelazione del campionato e dimostra di attraversare un ottimo momento di forma avendo centrato la quinta vittoria nelle ultime sei partite, fermata sul pari solo dalla capolista Progetto Sant’Elia.
Il Calangianus estromette l’Atletico Elmas dalla corsa playoff - I gallauresi rifilano tre reti ai ragazzi di Sergio Fadda, che incassano la terza sconfitta di fila. L'Atletico parte bene e colpisce il palo con Uccheddu, poi Tore Mamia, oltre a sistemare la sua squadra in campo, ha il tempo di segnare su punzione al 36', portando i suoi ragazzi in vantaggio al riposo. Nella ripresa arriva la doppietta di Rusani, il primo gol al 3' sugli sviluppi di un calcio d’angolo e torre di Foresti, il secondo al 16' su calcio di rigore. I giallorossi agganciano al sesto posto il Villacidro, sconfitto sabato 1-0 dal Taloro (gol di Mele).
Harakiri Nuorese, il Samassi torna alla vittoria con Zottoli in panchina - I tifosi della Nuorese si stanno ancora chiedendo quanto siano stati disastrosi i ragazzi di Tatti a non riuscire a conservare il doppio vantaggio o quanto sia stato grande il Samassi a rimontare e vincere l’incontro per 3-2. Il cambio in panchina in casa campidanese, con Zottoli al posto di Erbì, è servito a riportare la vittoria dopo 12 turni di astinenza. Al 28’ Fabio Cocco mette dentro da pochi passi una punizione a due in area campidanese battuta da Soro. Al 1’ della ripresa il raddoppio è di Falchi (assist di Cocco), al primo gol con la maglia verdazzurra. Il Samassi reagisce immediatamente e al 48' dimezza lo svantaggio con Capretta, su calcio di punizione. Passano altri 3’ e Granitzio risolve una mischia in area riportando la gara in equilibrio. All’89' un’altra punizione di Capretta sorprende Uda e riporta i barbaricini in zona rischio dopo due vittorie di fila.
All’Olbia non basta il gol dell'ex Ferreli, il Tortolì rimedia - All’Olbia non riesce il sorpasso in classifica ai danni del Tortolì. L’1-1 del Nespoli lascia i bianchi di Sapochetti al penultimo posto a quota 19, un punto in meno degli ogliastrini. Romeo Ferreli al 21' si dimostra spietato nei confronti dei suoi ex compagni e segna il gol del vantaggio con un diagonale all’angolino dopo la respinta di testa di Arrais su lungo rinvio di Garau. Il pareggio, sempre nel primo tempo al 36', è di Alex Podda che devia in maniera fortuita il tiro di Mura. Per i galluresi, ancora senza successi in questo 2011, si conferma la maledizione del Nespoli: l'ultima vittoria casalinga dei bianchi risale al 12 settembre (3ª di andata) contro il Ghilarza.
Fabio Salis