Il Muravera blocca sul pari la capolista
Festa rimandata, il Porto Torres è a un punto dalla serie D
Per 7’ è stata in serie D ma la festa è soltanto rimandata quasi certamente di una settimana. Il Porto Torres pareggia 1-1 a Muravera, sul campo dell’immediata inseguitrice, che resta staccata di 12 punti (ora insieme con Fertilia e San Teodoro) a quattro giornate dal termine. Per i ragazzi di Affuso la promozione dista appena un punto e l’occasione propizia giungerà domenica prossima contro il Terralba nel campo amico di Via del Mare, di fronte al pubblico di casa per un traguardo atteso da 21 anni. Nel Sarrabus, dopo il gol di Andrea Sanna al 26', i rossoblù pregustavano la festa che, al 33’, una magistrale punizione di Porceddu ha di fatto rimandato.
Per la squadra di Oliveira il punto guadagnato può essere certamente positivo ma ora rischia nelle ultime quattro partite di perdere quel posto nei playoff che, a fine gennaio, appariva scontato. Nel momento delle dimissioni di Marco Piras i gialloblù erano secondo da soli, a 6 lunghezze di distanza dalla capolista Portotorres e 7 punti di vantaggio dalla quinta e sesta (Fertilia e Tortolì). Ora i turritani hanno raddoppiato il vantaggio, la seconda piazza è condivisa con Fertilia (doppietta di Mura contro il Samassi) e San Teodoro (Alessandro Cadau e Muzzoni ribaltano la gara col Taloro andato in vantaggio con Giovanni Cadau) e la sesta in classifica, diventata il Progetto Sant’Elia, è lontana solo tre lunghezze dopo il clamoroso 7-0 all’Ittiri dei cagliaritani con tanto di doppietta del bomber del torneo Omar Floris (20 gol in tutto). I ragazzi di Martinez hanno rosicchiato 6 punti in 6 partite e se dovessero vincere nell’anticipo di sabato prossimo a Carbonia, aggancerebbero un posto playoff approfittando di un qualsiasi risultato dovesse scaturire nel derby del Sarrabus tra Muravera e Castiadas, tornato alla vittoria a Villasimius, grazie al gol di Mirko Onano, dopo 4 pareggi e una sconfitta. La squadra di Piccarreta è 2 punti sopra il Sant’Elia e 1 punto in meno dei cugini.
La Torres di Hervatin infila la terza vittoria di fila: una doppietta di Tribuna e un gol di Cherchi per stroncare le velleità del Valledoria dell’ex rossoblù Marco Sanna. Peccato che i sassaresi si siano svegliati tardi perché ora hanno lo stesso passo e la stessa forza tecnica delle squadre di vertice.
L’Atletico di Sergio Fadda, con 41 punti, è ormai virtualmente salvo dopo il blitz a Carbonia firmato dal solito Tore Boi, autore di una doppietta che lo porta a quota 14 gol. Bel balzo in avanti del Calangianus che toglie il sogno playoff al Tortolì: i giallorossi, affidati in settimana a Tore Mamia nella doppia veste di allenatore-giocatore, vincono in Ogliastra grazie al micidiale contropiede di Fraschini all’88’. Detto delle sconfitte di Samassi, Villasimius e Ittiri, la giornata regala l’importante vittoria del Terralba sull’Olmedo firmata dall’ex Zaccheddu e Baggedda.