Salta al contenuto principale
Serie C
Contro la Canavese finisce 3-3 con 4 penalty

Festival del rigore, l'Alghero si ferma in casa e scivola al quinto posto

Festival del calcio di rigore sulla Riviera del Corallo, quattro concessi ed altrettanti realizzati, per un 3-3 da psicodramma che non accontenta l’Alghero, dà ossigeno alla Canavese, e costringe i catalani al quinto posto nel girone A di Seconda Divisione. In palio c’erano punti salvezza per gli ospiti e preziosi punti playoff per Rais e compagni. Attacco affidato al tandem Cocco-Dal Bosco, Molino farà l’esterno basso a destra, con Colman fermo per infortunio e Peana in panchina. Manzini e Gentile (eterno a sinistra) in mediana. In panchina, con l’allenatore Corda squalificato, e come lui i dirigenti Mattu e Giua, ci sarà il preparatore Mario Pompili e, per l’occasione, il presidente Corrado Sanna.

Subito Alghero al 4’, Rais pesca Cocco con un ottimo lancio dalla mediana, l’attaccante controlla, difende, entra in area ma il tiro ad incrociare si spegne sul fondo. Alghero propositivo, Canavese attendista. All’11’ Cocco trova largo a sinistra Gentile, incursione nel cuore della difesa avversaria, tiro ribattuto e primo angolo per l’Alghero. Tre minuti dopo la svolta. Vettori tocca Cocco in area, per Manera è rigore fra le proteste canavesi, ammonito lo stesso autore del fallo. È Cocco ad andare sul dischetto, breve rincorsa e palla sotto la traversa per l’1-0. Fasi di stallo, falli a centrocampo, la Canavese avanza ma senza offendere, situazione d’equilibrio che non muta. Giallo per Cocco, che nel tentativo di recuperare il pallone colpisce Koffi a terra: era diffidato, salterà la decisiva trasferta di La Spezia. Singolare episodio al 31’: il massaggiatore Raffaele Canizza entra in campo a soccorrere un giocatore giallorosso, l’arbitro però non aveva dato l’ok, e procede quindi al suo allontanamento dal campo. Quando poi Bachlechner si invola verso la porta catalana, Aresti in uscita lo ferma fallosamente, è rigore con giallo (diffidato) per il numero uno dell’Alghero, Parisi si incarica della battuta, pallone da una parte portiere dall’altra e pareggio, 1-1.  La partita si incattivisce, l’Alghero mostra ancora una volta di cadere facilmente nelle provocazioni, ogni contatto è occasione di protesta, e la Canavese prova di approfittarne. Dal Bosco nel recupero spara alle stelle un assist di Demartis, fischio di metà gara e tutti negli spogliatoi.

Uno spento Gentile lascia spazio a Barraco, cambio a caccia di vivacità su una fascia che potenzialmente potrebbe essere interessante da sfruttare. Al 55’ Molino parte dalla linea mediana, corre e resiste al ritorno degli avversari, tutto perfetto, tranne il tiro che finisce a lato della porta di Pozzato. Santoni ha la palla buona per il vantaggio, ma è l’Alghero al 58’ a riportarsi avanti: Manzini fugge via a sinistra, palla al centro, la difesa in maglia grigia non libera e il tap in di Demartis regala il 2-1. Appena 30” dopo Barraco dà a Cocco la palla del tris, ma l’esterno destro, poco convinto e male indirizzato, si spegne inoffensivo sul fondo. Girandola di sostituzioni, poi ancora un colpo di scena. Angolo per la Canavese, l’arbitro vede un contatto in area fra Molino e Pagliarulo, concede il terzo rigore che Parisi, al 65’ trasforma per il 2-2. Alghero  che si spinge in avanti, Cocco (sostituito al 78’ dall’ex di turno Ghezzi) cercato dai compagni, ma occasioni che non si concretizzano. Cau cade in area, c’è il tocco, la caduta è molto accentuata, non c’è fallo per Manera. Poi è espulsione anche per Pompili, che sostituiva in panchina Corda, causa proteste. Il caos è la costante, e nel caos Girasole serve con un pizzico di fortuna Casisa, piatto facile e sorprendente vantaggio Canavese, 3-2. Ma non è finita: al 77' Vettori su Ghezzi, quarto rigore. Sentinelli alla battuta, gol e 3-3. Finisce con i giallorossi a caccia del successo, ma il risultato è un pari intenso ma particolarmente teso, che fa scivolare l’Alghero al quinto posto in classifica, ancora in zona play off ma con la trasferta di La Spezia da affrontare senza Cocco e Aresti.

ALGHERO: Aresti, Molino, Varriale, Sentinelli, Borghese, Gentile (7' st Barraco), Demartis, Rais (23' st Cau), Cocco (26' st Ghezzi), Manzini, Dal Bosco. A disp. Rosano, Calà, Calistri, Peana. All. Ninni Corda (squalificato, in panchina Pompili)

CANAVESE: Pozzato, Conrotto, Riggio, Russo, Pagliarulo, Vettori, Casisa, Koffi Teya (15' st Girasole), Bachlechner (15' st Ottonello), Santoni (29' st Carretto), Parisi. A disp. Merlano, Niada, Provenzano, Curcio. All. Sergio Spalla

ARBITRO: Manera di Castelfranco Veneto

RETI: 14' Cocco (rig); 34' (rig) e 64' (rig) Parisi, 57' Demartis, 76' Casisa, 77' Sentinelli (rig).

NOTE: Ammoniti Aresti, Molino, Cocco, Manzini e Raggio. Spettatori 600 circa. Recupero: 2 + 4. Angoli: 3–5.

 

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
15 Ritorno
Girone A