Salta al contenuto principale
Mihai Rotaru, centrocampista, Sant'Elena
Deciderà il match del Fra Locci ma senza la certezza della promozione

Finale d'andata playoff: Sant'Elena e Tortolì in parità con il botta e risposta tra Rotaru e Contu

Primo round in parità, 1 a 1, il match di andata della finalissima playoff di Promozione tra due squadre del girone A, Sant'Elena e Tortolì, che si contendono il primo posto nella graduatoria per i ripescaggi in Eccellenza. Che, al momento, con tre retrocessioni dalla serie D (Costa Orientale Sarda e Ilvamaddalena in aggiunta all'Atletico Uri) inchioda il massimo campionato regionale a 17 squadre. Al momento, per quartesi e ogliastrini vincere i playoff non concede l'automatico salto di categoria come fu l'anno scorso con l'Alghero quando prevalse in finale sull'Usinese, ma essere primi in graduatoria mantiene viva quella possibilità che si può ancora creare nel caso in cui il Monastir vinca gli spareggi-promozione di Eccellenza o che una tra COS e Ilva possa ottenere il ripescaggio in serie D. In questo caso si avrebbero 15 squadre aventi diritto in Eccellenza e la vincitrice dei playoff completerebbe l'organico a 16. Il tutto, però, potrà sapersi a giugno per il percorso che farà il Monastir nei playoff nazionali e ad inizio agosto per l'esito delle domande di ripescaggio in serie D.

 

La gara. Sul campo di Mulinu Becciu le due squadre danno vita ad un bello spettacolo, di fronte ad una cornice di pubblico inusuale per le sfide interne del Sant'Elena con tantissimi tifosi ogliastrini arrivati per supportare il Tortolì. Il Sant'Elena approccia bene la gara col coltello tra i denti e si affaccia dalle parti di Doumbouya con Angiargia, che ci prova con un bel colpo di testa, ma la palla termina alta sulla traversa. All'11' i quartesi fanno centro:  bello scambio tra Pilleri e Rotaru, con quest'ultimo che batte il portiere avversario con un rasoterra chirurgico. Il vantaggio, però, dura poco più di 5', con Contu che trasforma in gol un calcio d'angolo, beffando Sanna con una traiettoria carica di effetto. Per i biancoverdi è il secondo gol di fila subito direttamente dalla bandierina dopo quello di Saba dell'Usinese.

Il Tortolì prende in mano il pallino del gioco, ma il Sant'Elena si difende con ordine e punge in contropiede, come al 25', quando D'Agostino si presenta a tu per tu contro Doumbouya, ma il portiere chiude tutto in uscita. Al 32' i rossoblù di Mereu sfiorano il sorpasso: punizione dai 25 metri calciata magistralmente da Pili e palla che va a sbattere sulla traversa. Al 42' la replica dei biancoverdi di Loi, sempre con il solito ispiratissimo D'Agostino che, su punizione, si deve accontentare di fare la barba all'esterno della rete. Nella ripresa le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto: al 24' buona occasione per Contu, ma il punteggio non cambia. Nel finale la stanchezza prende il sopravvento, con il Sant'Elena costretto a chiudere il match con soli dieci uomini in campo, a causa dell'espulsione rimediata da Tamburini.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
Promozione
Play-off