Salta al contenuto principale
Budoni
La serie D si avvicina, domenica 18 il ritorno in Gallura

Finale playoff live: Ellera-Budoni 0-2, decidono Santoro e Lancioni

Per il Budoni ecco l'ultimo atto per la scalata alla serie D. Prende il via il secondo turno degli spareggi tra le seconde di Eccellenza con i galluresi impegnati nei primi 90’ del doppio confronto contro l'Ellera che inizia questo pomeriggio alle ore 16 al "Gianfranco Fioroni" e si concluderà domenica 18 giugno col match di ritorno al comunale di Budoni. Il match sarà arbitrato da Adrian Lupinski di Albano Laziale (assistenti Marco Marchesin di Rovigo e Ares Beggiato di Schio) che, in questa stagione, ha diretto due gare in Sardegna del campionato di Eccellenza (Monastir-Villacidrese 2-1 e Taloro-Lanusei 4-5) e una gara in Umbria (Sansepolcro-Narnese 3-3). Per il Budoni si tratta della quarta finale dei playoff nazionali e solo una volta ha ottenuto il salto di categoria (nel 2016-17 contro il Bozner), cioè quando la gara d'andata si è giocata in trasferta. Sono in diffida e rischiano di saltare il match di ritorno: Dominguez, Farris, Lamacchia, Ortenzi De Goicoechea e Scioni per il Budoni; Colombi, Marconi, Ricci e Trentini per l'Ellera.

 

La gara. Cerbone confermato gli stessi undici che, domenica scorsa, hanno travolo 4-0 la Boreale (si rivide in panchina anche Assoumani) mentre mister Martinelli cambia tre pedine rispetto all'undici di partenza che ha eliminato lo Zenith Prato con l'1-1 ai tempi supplementari. Dentro dal 1' Lavano, Piccioli e Fondi per Mottola, Polidori e Pettinelli, quest'ultimo assente anche tra i panchinari. Il primo tentativo offensivo è degli umbri al 5' con il colpo di testa di Fondi parato da Faustico. Gol Budoni!! Al 10' iniziativa di Santoro che, dalla lunga distanza, ci prova con coraggio e supera il portiere Battistelli che non trattiene la conclusione con la palla che finisce in fondo al sacco. L'Ellera reagisce e, al 19', sfiora il pareggia quando nell'indecisione di Faustico su Piccioli, Marconi conclude alto sulla traversa. Al 26' Faustico para a terra una punizione di Peluso dai 18 metri fischiata per fallo di Dominguez. Adesso gli umbri occupano costantemente la metà campo dei galluresi che, però, non disdegnano le proiezioni offensive. Al 29' grande occasione Budoni: sinistro morbido di Santoro a pescare in area Meloni che, sull'intervento a vuoto del marcatore, sbaglia il controllo davanti a Battistelli e l'azione sfuma. La squadra di Cerbone tiene bene il campo. Al 34' Lamacchia è decisivo nel colpo di testa a spezzare l'assist di Marconi per Colombi pronto alla deviazione sul secondo palo. Passano 2' e, questa volta, Colombi riesce a colpire di testa nel duello con Lamacchia ma Faustico è in posizione e blocca. Il Budoni reagisce e al 40' Greco penetra in area e cerca Meloni in mezzo ma c'è la chiusura di Ubaldi sul bomber biancoblù. Al 42' Dominguez procura una punizione dal limite, batte Raimo col sinistro a giro e palla che sfiora l'incrocio dei pali alla sinistra di Battistelli. Dopo 1' di recupero squadre negli spogliatoi col Budoni che gestisce al meglio il vantaggio minimo.

Si riparte con gli stessi ventidue della prima frazione. Al 2' cross da destra di Farris per lo stacco aereo di Meloni ma fuori misura. Passano 2' e Greco cerca in area Santoro che manca la girata di testa guadagnando solo un calcio d'angolo, l'azione poi sfuma con la battuta lunga di Greco. Il Budoni mantiene il possesso palla e al 6' porta al tiro Santoro rimpallato da un avversario. All'8' galluresi vicini al raddoppio: tutto nasce da una punizione laterale di Greco che poi trova in area Dominguez, tutto libero ma con palla sul destro, conclusione in diagonale alta sulla traversa. Al 13' primo cambio del match: fuori l'acciaccato Lamacchia per Satta. L'ex Muravera entra subito in partita e vince i primi duelli aerei con Colombi, 20 gol in campionato. La squadra di Cerbone tiene prudenzialmente bassi i ritmi, per le alte temperature e per il vantaggio prezioso. Al 23' Meloni lavora un bella palla al limite e trova Greco libero in area, cross radente respinto da una scivolata di Ubaldi. Passa 1' e il numero 10 dei galluresi si divora il raddoppio quando manda al bar il marcatore in area e calcia a botta sicura a pochi metri da Battistelli che si supera con un intervento d'istinto ed evita lo 0-2. Primo cambio anche per l'Ellera: dentro Fuscagni per Fondi. Ultimi 20' di gioco che il Budoni intende congelare. Entra anche Polidori per Colombi, cambio in attacco per i padroni di casa. Al 29' cambio gioco di Raimo per Meloni, palla un pelo lungo ma alle spalle del bomber arriva Rossi che impatta al volo con palla deviata in angolo, altra chance importante per i galluresi. Ammonizione pesante per De Goicoechea, fallo su Polidori, il difensore argentino già diffidato salterà la gara di ritorno. A 10' dal termine Cerbone manda in campo Ortenzi per Greco. Risponde Martinelli con l'ingresso della punta Luparini per l'esterno Lavano, in difesa si schiera a tre e in avanti c'è il tridente. Il Budoni può ancora far male ma, quando si distende bene, non trova poi la soluzione decisiva. L'Ellera in ansia e non riesce a rendersi pericolosa. Anche i cambi continui spezzano il ritmo del finale che Cerbone gioca con Lancioni al posto di Meloni. Al 43' gol annullato all'Ellera: punizione di Peluso, palla in area che carambola su Marconi ad un passo da Faustico e libero di insaccare ma in posizione di offside segnalata per tempo dal primo assistente. Polidori è l'unico che cerca uno spunto buono, al 45' conquista un angolo che Peluso batte per il colpo di testa di Marconi, palla a fil di palo alla sinistra di Faustico. Concessi 6' di recupero. Al 48' tentativo di Ortenzi su sponda di Ortiz, sinistro centrale e Battistelli para. Gol Budoni!! Al 96' Lancioni si procura un calcio di rigore (fallo di Mattei) e l'argentino insacca alla destra di Battistelli. Si prosegue il recupero di 2' e poi arriva il triplice fischio e i galluresi ora vedono da vicinissimo la serie D. 

 

ELLERA: Battistelli, Marconi, Lavano (37' st Luparini), Ubaldi, Ricci, Gaggiotti, Fondi (25' st Fuscagni), Mattei, Piccioli (29' st Conti), Peluso, Colombi (27' st Polidori). A disp. Cosimetti, Zanchi, Trentini, Morlunghi, Mottola. All. Francesco Martinelli.

BUDONI: Faustico, Lamacchia (13' st Satta), Raimo, Dominguez, Farris, De Goicoechea, Rossi, Scioni, Meloni (41' st Lancioni), Greco (34' st Ortenzi), Santoro (44' st Ortiz). A disp. Riccio, Caparros, Steri, Diaw, Assoumani. All. Raffaele Cerbone.

ARBITRO: Adrian Lupinski di Albano Laziale.

RETI: 10' pt Santoro, 51' st Lancioni

NOTE: Ammoniti: Gaggiotti, Piccioli, Lavano, De Goicoechea, Lancioni. Recupero: 1' + 8'. Spettatori: 400 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023