A segno Piludu, Viani, Pilleri e Porcu
Finisce 2 a 2 il big match tra Porto Corallo e Samassi
Finisce in pareggio la bella sfida tra la prima e la seconda in classifica del girone A di Promozione. Un 2 a 2 che certifica l’impegno di entrambe le compagini nel cercare il gol per portare a casa il risultato. Due gol per tempo con i padroni di casa che passano in svantaggio e trovano il pari nei minuti finali della prima e della seconda parte.
A breve pubblicheremo lo speciale interviste con i commenti a caldo dei due allenatori Cossu e Falco e le dichiarazioni di Pilleri e Porcu, autori delle reti siglate nel secondo tempo.
Primo tempo: apre Piludu e chiude Viani - A Villaputzu i padroni di casa ospitano un Samassi in formazione tipo, fatta eccezione per l’assenza di Christian Krawycz: il difensore fermo per infortunio dal turno precedente. La squadra di Falco scende in campo decisa e spinge da subito. Piludu si fa vedere un paio di volte durante gli sprazzi iniziali, Placentino offre buoi spunti e velocità. Il numero 7 biancoceleste è il primo a finire sul taccuino del signor Pazzona quando lanciato in area avversaria si presenta tutto solo di fronte a Mancini. Il numero 1 giallonero non perde la testa e sulla sua uscita, regolare, Placentino finisce a terra. Inutili le lamentele del centrocampista: sarà cartellino giallo. Azione che funge da preludio per la gara in cui le discese veloci delle due squadre si alterneranno alle interruzioni date dai numerosi falli (in totale sette gialli e un rosso). Ma la gara nonostante qualche battibecco è sempre stata corretta, piacevole e ben interpretata da entrambe le formazioni. Al 12’ Piludu sblocca il risultato sorpassando l’avversario Viani in classifica cannonieri: dopo un’incursione di Trogu il capitano del Samassi realizza il gol numero 16 della stagione. Fino a metà del primo tempo è ancora il Samassi a provarci, ma senza esito. Mister Cossu invita i suoi a stare concentrati e compatti, dalla panchina grida che la gara sarà ancora lunga: il risultato finale gli darà ragione. Il Porto Corallo inizia a farsi vedere, con Viani che prova in due occasioni a centrare la porta difesa da Romita, ma è ancora presto. La rete dell’argentino, che pareggia i conti con Piludu, arriva al 45’ con un pregevole colpo di testa che trafigge il portiere del Samassi. Entrambe le squadre si accomodano negli spogliatoi cariche: i gialloneri galvanizzati dal pari e i biancocelesti consapevoli che si deve spingere di più.
Secondo tempo: in gol Pilleri, in chiusura pareggia Porcu - Il Porto Corallo a inizio ripresa è più vivace, in fase di costruzione e di fraseggio. Cossu effettua da subito due sostituzioni buttando dentro Ortu e Simonetti al posto di Musio e Pichiri. Ma al 10’ è ancora il Samassi a portarsi in vantaggio, La rete di Pilleri arriva dopo che Milia aveva tentato di battere Mancini. Per Falco è l’ennesima conferma: il Samassi costruito per vincere questo campionato `può colpire in qualsiasi momento. Per i gialloneri il gol subito stempera lievemente gli animi, ma non li spegne. Al 20’ l’episodio che potrebbe cambiare la gara: arriva il secondo giallo per Placentino, costretto ad accomodarsi anzitempo negli spogliatoi. L’ex Pula oltre all’ottimo apporto in fase di costruzione è stato anche preziosissimo nel rompere il gioco avversario. Mura e compagni prendono in mano la situazione e Romita comincia si trova spesso chiamato a rispondere. I gialloneri battono cinque corner nel giro di quindici minuti e spingono per agguantare il pari che arriva, anche stavolta, a tempo quasi scaduto con il gol di testa di Porcu su assist di Cogoni.
Risultato che conferma la forza dirompente del Samassi (ancora imbattuta con 11 vittorie e 2 pareggi) e la tenacia del Porto Corallo, che oggi è parso più gruppo, sia nella buona che nella cattiva sorte. Entrambi i mister soddisfatti, a ragione, della buona prova, di gioco e di carattere dei giocatori impegnati oggi.
Porto Corallo: Mancini, Marongiu, Porcu, Mura And., Massesi (32’ st Cogoni), Musio (5’ st Ortu), Meloni, Pichiri (5’ st Simonetti), Nuvoli, Dettori, Viani. A disposizione: Utzeri, Mura Matt., Dubischer, Congiu. Allenatore. Marco Cossu.
Samassi: Romita, Ibba, Pilleri, Doro, Erriu, Falciani, Placentino, tronu, Piludu, Milia, Trogu (40’ st Argiolas). A disposizione: Fortini, Cocco, Farci, Mandas, Suella, Monzittu. Allenatore: Falco.
Reti: 12' Piludu, 45' Viani, 10' st Pilleri, 46' st Porcu.
Arbitro: Riccardo Pazzona. Guardalinee: Felice D’Ambra, Maria Grazia Pinna.
Riccardo Plaisant