Salta al contenuto principale
Frassinetti nella storia, dopo 32 anni approda in Prima categoria
Il quartiere La Palma in festa per Sanna & Co.

Frassinetti nella storia, dopo 32 anni approda in Prima categoria

Dopo Sant'Elia, un altro intero quartiere di Cagliari in festa. La Palma gode per il trionfo della Frassinetti vincitrice del campionato di Seconda categoria (girone D) all’ultimo minuto dell’ultima soffertissima giornata contro il Monastir. La punizione del 2-1 al 93’ di Ignazio Sanna ha regalato la promozione al club biancoverde che, per la prima volta nella sua oltre trentennale storia, disputerà il campionato di Prima categoria. La Frassinetti è stata fondata, infatti, nel 1979 ed ha vissuto per tanti anni all’ombra del La Palma di Bernardo Mereu e Giorgio Verderame che, sul polveroso sterrato di Via S’Arrulloni, crearono la base per la scalata fino alla serie C2 a fine anni Ottanta. Per il club biancoverde è sempre stato un continuo saliscendi tra Seconda e Terza categoria in attesa della svolta arrivata proprio domenica.

La triade in sella dal 2006 e poi la scelta del tecnico Giordano - Lo storico traguardo conquistato ha tanti padri, a partire dalla nuova dirigenza che, dal 2006, ha rilevato la società. La triade composta dal presidente Benni Meleddu, dal vice-presidente Marco Pisano e dal dirigente Mauro Sotgiu (alla quale va aggiunto Albino Saba), ha puntato subito su un allenatore preparato ed esperto come Franco Giordano, con Pino Durzu nel ruolo dell'importante vice, che ha risposto subito al richiamo degli “amici” nella seconda parte dello scorso campionato quando la squadra rischiava la retrocessione in Terza categoria. Dopo aver ottenuto la salvezza, in estate è stato varato il piano per un campionato di vertice. Nuovi i diesse, Roberto Felleca e Paolo Saba, che hanno effettuato una serie di acquisti pescando soprattutto dai cugini del La Palma, squadra che milita in Promozione: sono così arrivati Daniele Cortis, Ignazio Sanna (bomber con 11 gol), Riccardo Ennas e Matteo Cairoli; poi Giuseppe Mura (dal San Paolo), i portieri Jacopo Angioni e Paolo D’Urso, e l'attaccante Mariano Casula (giunto a dicembre dal Cus Cagliari al posto di Gemiliano Saba). Il nuovo gruppo si è ben amalgamato con i veterani come Andrea Busonera, Marco Cogotti, Michele Filippi (ex La Palma), Roberto Manna, Enrico Brugnera (figlio di Mario, il libero dello scudetto del Cagliari), Simone Auriemma (difensore autore di ben 9 reti), Simone Scano, Alessandro Argiolas, Filippo Pisano, Luca Giordano (il figlio del mister), Jimmy Sanna.

 

Un girone difficile con tante squadre agguerrite e blasonate - Inserita nel girone D, la Frassinetti si è trovata a combattere con avversarie agguerrite come il Decimo 07 – che ha rimesso in discussione la vittoria del campionato di Sanna e compagni vincendo le ultime sei gare – le due quartesi Ferrini e Rangers – che faranno lo spareggio per chi sarà ammessa ai playoff – e l’Arcidano – che è stato al comando nella prima parte del torneo –, per non dimenticare altri club blasonati come Guspini, San Sperate, Dolianova, Sardara e Villasor.

 

Imbattuti per metà campionato e primi al giro di boa - All’andata una buona partenza con due successi di fila contro Folgore Mogoro e Villasor, poi tre pareggi consecutivi con le squadre più forti del campionato, Rangers, Arcidano e Decimo 07, che fanno perdere il primato alla squadra di Franco Giordano. Alla 7ª, dopo l’1-1 a San Sperate, la Frassinetti è quarta, alla 9ª arriva il decisivo successo a Quartu contro la Ferrini (2-1 in rimonta firmato da Pisano e Auriemma negli 8') mentre all’11ª ritrova il primato insieme con Arcidano e Ferrini. Al giro di boa (13ª giornata) è sola in testa con 29 punti ed ancora imbattuta, insegue un terzetto a quota 27, Arcidano, Ferrini e Mogoro, mentre il Decimo 07 è staccato di 5 punti.

 

Tre ko al ritorno ma tanti successi negli scontri diretti - Nel ritorno la Frassinetti conosce subito la prima sconfitta, a Mogoro, con gli avversari che strappano il primato ai biancoverdi. In quel momento la squadra di Franco Giordano prepara l’accelerata decisiva vincendo sei delle successive sette partite con gli importanti successi ad Arcidano (2-1 con gol di Cortis e Mura) e in casa col Decimo 07 (2-0 con reti di Sanna e Cortis). A 5 turni dal termine i punti sull’immediata inseguitrice, la Ferrini, sono 7. La sconfitta in casa nello scontro diretto coi quartesi alla 9ª giornata riapre i giochi, poi c’è l’immediata risposta con due vittorie (Sardara e Atletico Selargius) ma il nuovo ko in quel di Guspini, a 90’ dal termine del torneo, rimette in gioco il Decimo 07 che si porta clamorosamente a -2 dalla vetta. Nell’ultima decisiva giornata la Frassinetti si gioca il campionato in casa contro un Monastir in cerca di punti-salvezza. L’1-1 maturato fino al 93’ porterebbe allo spareggio col Decimo (primo nel girone di ritorno) ma la magia, su calcio piazzato, di Ignazio Sanna fa esplodere di gioia i tifosi biancoverdi che occupano la tribunetta del campo di Via S’Arrulloni. La Frassinetti vola in Prima categoria avendo conquistato 55 punti e già pregusta i derby sicuri con Cus Cagliari e Johannes, in attesa di conoscere il destino della Ferrini (ex squadra per tanti anni di Franco Giordano) ancora in lotta per il salto di categoria.

Fabio Salis

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
13 Ritorno
Girone D