Il portiere para il rigore di Mingoia all'89'
Garau insuperabile, la Nuorese si impone a Samassi
La Nuorese ringrazia Garau e conserva la vetta. L'estremo difensore barbaricino para il rigore calciato da Mingoia all'89' e sigilla la vittoria per 2-1 a Samassi che lascia i ragazzi di Prastaro agganciati al Fertilia. Resta l'amaro in bocca ai padroni di casa che non hanno certo demeritato, anzi nel primo tempo si sono fatti preferire sul piano del gioco soccombendo solo per due calci piazzati degli specialisti Siazzu e Mattiello.
Così in campo - Mister Prastaro schiera un 4-4-2 con in difesa Masia, Mattiello, Lantieri e Pitta, in mediana i centrali sono Soro e Congiu con Muzzoni e Ledda ai lati, davanti la coppia d'oro Marras-Siazzu. Il tecnico Erbì risponde in modo efficace con un 4-2-3-1, la linea a quattro di difesa è composta da Uccheddu, Pancotto, Granitzio e Orrù, i due mediani sono Ferraro e Argiolas, i trequartisti Mingoia, Capretta e Valluzzi dietro la punta Muscas.
I gol nel primo tempo - La gara è bloccata sin dall'avvio. Chi si aspettava una Nuorese a schiacciare il Samassi si è sbagliato di grosso perché i biancoblù hanno tenuto bene il campo costruendo interessanti trame di gioco come quella che al 9' vede protagonista Marco Mingoia, spina nel fianco dei verdeazzurri: il numero 10 lavora un interessante palla sulla sinistra, la mette in mezzo ma Muscas non ci arriva. Capretta, abile ad abbassarsi tra Soro e Congiu e poi affiancere Muscas crea difficoltà alla Nuorese che risponde al 13' con un'azione in velocità Marras-Siazzu, cross della punta di Torpè per Congiu, stop per Muzzoni il cui tiro è rimpallato. La gara si sblocca al 16': punizione contestata dai padroni di casa, calcia Siazzu sopra la barriera, Amedeo non ci arriva e la Nuorese esulta per lo 0-1. Il Samassi non ci sta e pareggia al 31'. Mingoia, spostato a sinistra da Erbì, mette in mezzo un cross teso che Capretta gira imparabilmente a rete. Il clichè della gara non cambia, i barbaricini sono pericolosi solo su calcio piazzato. Al 39' è la volta di Mattiello, perfetta esecuzione di destro con Amedeo immobile, è l'1-2 che accompagna i ventidue al riposo.
La ripresa col rigore mancato - Il secondo tempo riparte con due cambi a centrocampo per Prastaro: fuori Soro (appesantito) e Congiu (impalbabile) e dentro Milia e Leone, che si sposta in fascia facendo accentrare Muzzoni. La manovra della Nuorese ci guadagna anche se all'inizio il Samassi ci prova al 4' con Muscas, girata volante su punizione di Ferraro, e al 7' con la traversa colpita da Capretta con l'argentino però in posizione di offside. Al 10' lo scambio Siazzu-Leone porta l'attaccante a calciare al volo di sinistro fuori misura. Erbì toglie Muscas intrappolato dalla morsa Lantieri-Mattiello e mette Cuccu al fianco di Capretta. Si passa al 4-4-2. Al 26' Ledda, buona la prova del 17enne sassarese, tira al volo di sinistro oltre la traversa un pallone lavorato da Marras. Il Samassi è volenteroso ma punge poco: il tiro di Ferraro al 30' è facile preda di Garau, l'assolo sulla sinistra di Mingoia al 38' terminato col cross all'indietro non trova nessun compagno pronto alla battuta. La Nuorese riparte ma mai con l'intenzione di assestare il colpo del ko. Panetto e Granitzio hanno spesso la meglio su Marras e Siazzu. All'89' arriva per il Samassi la grande chance del pari: contatto in area Milia-Mingoia, per l'arbitro è calcio di rigore; si incarica della battuta Mingoia, tiro angolata ma Garau respinge, irrompono lo stesso Mingoia e Capretta che si ostacolano con l'argentino che calcia alle stelle a un metro dalla porta.
Garau l'eroe - Dopo i 5' di recupero arriva il triplice fischio, Garau è sommerso dall'abbraccio dei compagni. È l'ex portiere del Tavolara l'eroe di giornata. La Nuorese tira un sospiro di sollievo, per mantenere la vetta la squadra di Prastaro però deve fare molto di più. Al Samassi di Erbì resta la consapevolezza che con questo spirito può ambire a una tranquilla salvezza.
SAMASSI: Amedeo, Granitizio, Orrù, Panetto, Ferraro, Uccheddu, Valluzzi (26' st Scudu), Argiolas, Muscas (15' st Cuccu), Mingoia, Capretta. All. Erbì
NUORESE: Garau, Masia, Pitta, Mattiello, Soro (1' st Milia), Lantieri, Ledda, Congiu (1' st Leone), Marras, Muzzoni (43' st Bonetto), Siazzu. All. Prastaro
ARBITRO: Renna di Carbonia
RETI: nel pt al 16' Siazzu, 31' Capretta, 39' Mattiello
NOTE: ammoniti Argiolas, Ledda, Masia, Mattiello, Muzzoni, Milia, Ferrraro. Spettatori 200 circa. Recupero: 1' + 5'