Salta al contenuto principale
Eccellenza
Tengono banco anche le 4 sfide-salvezza

Gli scontri diretti Lanusei-Ploaghe e L.Dolce-Castiadas possono favorire Castelsardo e S. Teodoro

Le prime sei contro nell'11esima giornata del campionato Eccellenza con Muravera e Castelsardo che possono approfittare dei turni casalinghi per strappare punti agli avversari e riconquistare un posto nei playoff. Fari puntati su Lanusei-Ploaghe che illuminerà la giornata ma non offuscherà le sfide dirette in casa del Latte Dolce e San Teodoro. Va da sè che se le squadre di testa giocano contro quelle di coda faranno altrettanto perciò Calangianus, Fertilia, Ghilarza e Taloro cercheranno di imporre il fattore campo.

 

LANUSEI-PLUBIUM PLOAGHE arbitra Luca Cherchi di Carbonia

Il terzo e quarto miglior attacco che sfidano la prima e seconda difesa del campionato. La capolista può sfruttare la spinta del Lixius, che domani potrà arrivare a non meno di 1000 spettatori, ma ha l'handicap di giocare l'importante gara senza quattro pedine come Viani, Gutierrez, Placentino e Mattia Floris, questo avvantaggerà la vice-capolista che arriva in Ogliastra al completo (con Luca Carboni "mascherato") e con una consistente rappresentazione di supporters biancoblù al seguito. Conoscendo la correttezza di entrambe le tifoserie sarà un'indimenticabile giornata di festa del calcio così come hanno dichiarato i tecnici Francesco Loi (leggi l'intervista) e Ivan Cirinà (leggi l'intervista). Entrambe sono forti sulle palle inattive anche se i rossobiancoverdi non potranno sfruttare i falli laterali a lunga gittata di Placentino e i colpi di testa di Gutierrez ma c'è sempre il piedino magico di Angheleddu e le incursioni in area avversaria di Vignati e Figos. Dall'altra parte calciano divinamente corner e punizioni sia Cherchi che Piredda e sanno impattare molto bene di testa Cocco, Silvetti e Falchi. Un occhio di riguardo ai fuoriquota sempre positivi come Fausto Pistis ('96) ed Emanuele Fois ('97) già convocati dalla Rappresentativa Juniores di Paolo Busanca.

 

LATTE DOLCE-CASTIADAS arbitra Giampaolo Scifo di Nuoro

Portieri avvisati, contro i migliori attacchi del campionato ci sarà un pomeriggio ad alta tensione. Ai sarrabesi mancherà Emiliano Melis (5 gol) ma lo spauracchio resta Mesina (capocannoniere con 12 gol) che sarà affiancato da Sarritzu (2 gol) impareggiabile spalla nel lavoro sporco in avanti. I sassaresi chiederanno al bomber Usai (8 gol) di ripetere le prodezze fin qui fatte e, se il gemello Delizos (4) non partirà dall'inizio, avrà l'apporto di Sias (3) e di un centrocampista dal facile inserimento come Ruggiu (4). Il portiere Sanna e i centrali Congiu-Sini da una parte e Arrus con Porcu-Massessi saranno chiamati agli straordinari. Poche certezze arrivano dai rispettivi rendimenti perché i sassaresi vanno meglio fuori casa (10 punti) e i sarrabesi in casa (12 punti) ma i biancoblù hanno appena aggiustato il tiro vincendo le ultime due gare interne mentre i biancoverdi nell'ultima trasferta sono caduti a Gavoi.

 

SAN TEODORO-PORTO CORALLO arbitra Enrico Cappai di Cagliari

La squadra più in forma del momento contro la mina vagante dei playoff. I viola di Tomaso Tatti, nelle ultime 4 gare, hanno recuperato punti a tutte le squadre d'alta classifica riproponendosi in zona spareggi, ora cercano la cinquina che potrebbe regalare il terzo posto se da Sassari dovesse uscire un pari. Il bomber Ibba è un mezzo ex (in giallonero giocò da agosto a dicembre 2012) e per l'ex Muravera Farci è un derby ma la gara potrebbe rilanciare le quotazioni di Festa, frenato da un infortunio nelle ultime settimane. Ma i corallini di Piccarreta sono avversari "scivolosi" da prendere e arrivano da 7 punti in 3 gare dopo aver fermato la capolista Lanusei e con un derby vinto a Muravera.

 

CASTELSARDO-ALGHERO 1945 arbitra Giuseppe Vingo di Pisa

Anche i doriani di Baiardo potrebbero ritrovarsi in terza posizione, e fare compagnia al San Teodoro, se così non fosse è perché tra Latte Dolce e Castiadas verrà fuori una vincitrice e non tanto perché l'Alghero possa uscire indenne dal Comunale. Palmas e compagni vogliono il bis dopo aver mandato al tappeto il Latte Dolce domenica scorsa e non snobberanno gli avversari, tra le due squadre non ci saranno 18 punti di differenza ma se i catalani di Sanna otterranno i primi punti stagionali sarà una sorpresa.

 

MURAVERA-PORTO TORRES arbitra Ilaria Bianchini di Terni

I sarrabesi non hanno alternative, per cancellare le due sconfitte nei derby contro Porto Corallo e Castiadas devono battere i turritani e recuperare il terreno perduto. Le gravi assenze per squalifica di Chessa ed Ezeadi saranno bilanciate dai rientri di Dessena, Todde e Sogus, i gialloblù schiereranno una squadra offensiva per far tornare il sorriso ai propri tifosi. C'è attesa per il ritorno al gol del capocannoniere Nurchi (terzo con 9 gol) che vorrà rifarsi sotto a Mesina. Il tutto Porto Torres permettendo perché i rossoblù di Frau sono imbattuti da 4 gare e hanno recuperato una certa consistenza che avevano smarrito nell'ultima trasferta nel Sarrabus quando furono seppelliti dal Castiadas con sei gol.

 

TALORO GAVOI-SANLURI arbitra Carla Ortu di Cagliari

Per i gavoesi l'occasione è propizia, possono calare il tris di vittorie, lasciare il primo posto tra le squadre in lotta per la salvezza ed entrare di prepotenza nel gruppo che sgomita per un posto nei playoff. I successi contro Castiadas e La Palma hanno acceso l'entusiasmo nella squadra guidata da Zani e Cottu, bravi nel dare solidità difensiva (la terza meno battuta del torneo) e sfruttare al massimo le reti di capitan Mele vista la squalifica prolungata dell'attaccante Manca. Nelle ultime due giornate il Sanluri ha cancellato quanto di buono aveva fatto nelle precedenti tre gare (7 punti), nell'ultima trasferta a Lanusei ha subito 8 gol ma a preoccupare i mediocampidanesi è stato l'aver toppato lo scontro diretto in casa col Ghilarza nel quale si è fatto male l'uomo di maggior tecnica e caratura come Caddeo.

 

GHILARZA-VALLEDORIA arbitra Claudio Deiana di Cagliari

La vittoria di Sanluri ha restituito certezze agli oristanesi e una classifica migliore oltre a veder confermati le doti realizzative di un bomber intramontabile come Stocchino capace di arrivare già in doppia cifra con una media di 1 rete a gara. I giallorossi di Pia possono perciò prendere dell'altro margine sulla zona playout ma avranno di fronte gli anglonesi in crisi più di risultati che di gol: la squadra di Ventricini ha ceduto solo nel finale in casa del Ploaghe ma sente il peso di una vittoria che manca da 6 turni e l'aver conquistato un solo punti li ha proiettati al terzultimo posto.

 

FERTILIA-TORTOLÌ 1953 arbitra Mauro Porta di Oristano

Giuliani in crescita e ogliastrini terribili in trasferta. La squadra di Lavecchia non vede la vittoria dalla terza giornata ma gli ultimi due pareggi contro Ploaghe (in rimonta) e Porto Torres (rimontati all'88') hanno ridato fiato ad una squadra che anche quando perde non si sfalda perché le sconfitte arrivate con Castiadas, La Palma e Porto Coralle sono state di misura. I rossoblù di Murino non riescono a vincere al Fra Locci ma fuori sono più sereni e, tolta la proibitiva gara di Ploaghe persa 4-0 e quella iniziale a Villaputzu per 5-2,

 

CALANGIANUS-LA PALMA MONTEURPINU arbitra Fabrizio Demontis di Sassari

Per i galluresi non c'è altra via, se vogliono evitare la retrocessione devono iniziare a vincere. Dopo due pareggi di fila, il rentrante tecnico Franco Scano ora vuole dai suoi uno scatto in più: i tre punti. L'arrivo in settimana di un centrocampista di qualità come Pala (ex Olbia), la voglia di far tornare il Signora Chiara un fortino e un avversario reduce da 4 sconfitte di fila, sono tutti ingredienti giusti per una repentina risalita anche perché la gara dopo sarebbe in casa dell'Alghero. D'altro canto i cagliaritani vogliono interrompere la discesa dopo il buon inizio di campionato ma se le sconfitte contro Muravera, Lanusei e San Teodoro ci potevano stare, quella ultima contro il Taloro - e per giunta in casa - ha fatto male perché ha ribadito che il vero problema della squadra di Antinori non è certo il gioco quanto la finalizzazione delle occasioni che crea.

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
11 Andata