Salta al contenuto principale
Gol di Alonzi e difesa strenua, così la Nuorese torna al successo battendo la capolista Ostia
Verdazzurri con sofferenza, Tupponi sbaglia il 2-0

Gol di Alonzi e difesa strenua, così la Nuorese torna al successo battendo la capolista Ostia

La Nuorese si riprende ciò che aveva perso una settimana fa ad Arzachena. Al Biagio Pirina fu stesa al 92' quando cercava il gol-vittoria, con l'Ostia ha difeso strenuamente la rete di Alonzi battendo la capolista che, quando arriva in Sardegna, ci lascia le penne. Era già successo in Costa Smeralda alla 2ª giornata con un secco 2-0 e si è ripetuto al Frogheri ma solo 1-0 perché il baby Tupponi ha fallito la grande chance di regalarsi il primo gol in serie D. Sarebbe stato un risultato pesante per l'ormai ex capolista che, in tutta la ripresa, ha sfiorato ripetutamente la rete del pareggio e al 90' ha sparato alle stelle con la Catese la palla dell'1-1. I barbaricini si godono il ritorno al successo dopo due turni e un punto restando agganciato al treno di testa seppur in sesta posizione. Domenica prossima ad Albano Laziale un bell'esame per testare il grado di maturità dei ragazzi di Mariotti.

 

Federico Alonzi, altro gol-vittoria dopo quello di MuraveraLa gara. Mariotti non può disporre di Ranic e ha a mezzo servizio Cadau (entrerà a gara in corso) ma conferma la difesa con Frasca protetto da Nuovo, Bagaglini, Messina e Danese, a centrocampo il regista è Bianchi con interni Tupponi, all'esordio dal 1' dopo tanti spezzoni di gara, e Pisanu di rientro dall'infortunio, in avanti Cappai e Verachi con Alonzi. Rispetto ai viola che hanno battuto il Castiadas tornano dall'inizio De Nicolò, Ferrari e Angeletti al posto di Mastrantonio, Ramacci e Vano. Dopo un brivido iniziale, nato da un'incomprensione tra Frasca e Danese che per poco non agevola il velocissimo Piro, all'11' Bagaglini impatta di testa sulla punizione di Verachi ma non inquadra lo specchio di porta. Il difensore si rifà al 24' perché, sull'angolo di Verachi, la sua rovesciata diventa un assist involontario per Alonzi che insacca. L'Ostia reagisce con Piro e Ferrari ma Frasca è sempre attento. Nella ripresa la squadra lidense entra in campo con l'intento di rimediare allo svantaggio. Al 3', sulla punizione di Piro, Angeletti non ci arriva per un pelo in spaccata, Chiappara aumento il peso in attacco e mette il gigante Vano che al 17' centra la traversa di testa. La Nuorese soffre, Mariotti richiama Pisanu e Verachi manda dentro Cadau e Del Sole. Al 20' ancora pericolosa l'Ostia, sul cross di Piroli, tocca Vano ma la palla esce di pochissimo. I verdazzurri cercano la ripartenza giusto, al 39' il terreno tradisce Cadau e Succi rimedia. Nel finale ancora emozioni. Al 43' Tupponi, sevito da Cappai a centroarea, non ha la freddezza per battere Barrago di potenza, tenta il tocco morbido ma salva Succi. L'Ostia si divora il pari al 45' con Catese che spara alto sulla traversa da posizione favorevole. L'invocato triplice fischio arriva per liberare la gioia dei verdazzurri che regalano un nuovo successo ai propri sostenitori e fanno un carico di morale in vista dell'altro big-match ad Albano Laziale.    

 

NUORESE: Frasca, Nuovo (40’ st Fall), Danese, Bagaglini, Bianchi, Messina, Tupponi; Pisanu (20’ st Cadau), Cappai, Verachi (20’ st Del Sole), Alonzi. A disp. Matzuzzi, Biagiotti, Pusceddu, Soumarè, Zocchi, Pingitore. All. Marco Mariotti.

OSTIA MARE: Barrago, Cesaretti, Succi, De Nicolò (5’ st Vano), Maestrelli, Piroli, Piro, D’Astolfo, Ferrari (6’ st Catese), Fraschetti (22’ st Kikabidze), Angeletti. A disp. Quattrotto, Macellari, Mastrantonio, Ramacci. All. Roberto Chiappara.

ARBITRO: Pedretti di Rovere.

RETI: 24’ pt Alonzi.

NOTE: Ammoniti: Alonzi, Frasca, Verachi, Angeletti, Catese, Piro, Barrago, Corner: 5-5. Recupero: 1’ + 5’. Spettatori: 1000 circa.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
9 Andata
Girone G