Superato il Legnano con Steri e Lombardo
Grande Villacidrese, la capolista deve arrendersi
Il calcio non è una scienza esatta ma per l'allenatore del Legnano, Giuseppe Scienza, forse sì. Almeno quando incontra la Villacidrese, perché viene regolarmente battuto: 2-1 al Giovanni Mari e 2-0 in Campidano. Gli uomini di Mereu superano meritatamente la capolista e cancellano il ko di sette giorni fa contro la Sambonifacese. Un successo all'inglese maturato nel primo tempo con due reti di pregevole fattura.
Il Legnano inizia facendo la gara, la Villacidrese appare intimidita di fronte ai lilla ma, dopo un pericoloso calcio piazzato di Bombagi, i campidanesi passano in vantaggio al 29': Mendil apre sulla sinistra per Lombardo, cambio di campo per il solissimo Steri, che aggancia e scarica un diagonale a fil di palo sul quale nulla può il portiere Furlan. La capolista non ci sta e preme per riequiibrare le sorti dell'incontro. Ci provano prima Gaeta e poi Suciu ma Floris è attento in entrambe le circostanze. Nel momento migliore dei lombardi però arriva il raddoppio in chiusura di tempo della Villacidrese con una spettacolare azione tutta di prima intenzione. Al 46' Mendil, in grande spolvero, verticalizza dentro l'area nel vertice destro per Mancosu, il quale restituisce palla con un delizioso colpo di tacco, tocco di prima a sinistra del franco-algerino per l'accorrente Lomabrdo che controlla e batte Furlan con un preciso rasoterra. Applausi a scena aperta al Comunale.
Nella ripresa ci si attende la veemente reazione dei lilla ma sono ancora i ragazzi di Mereu a sfiorare il tris con Lombardo con un gran tiro. Il Legnano si fa del male restando in dieci al 55' per l'espulsione di Minincleri per un'entrata killer su Bregliano. I campidanesi possono così giocare sul velluto approfittando degli ampi spazi lasciati dai lombardi. Si scatena Mancosu, prima la punta cagliaritana calcia in diagonale una palla sulla quale Mendil non ci arriva per un soffio, poi fa tutto da solo con uno stupendo slalom ma il tiro finale non è all'altezza dei prolungati dribbling. La capolista deve arrendersi, la Villacidrese ottiene la seconda vittoria casalinga (quinta stagionale) e aggancia a quota 18 punti Olbia e Valenzana. La strada per la salvezza è sempre complicata ma il girone della svolta è iniziato col botto.
VILLACIDRESE (4-2-3-1): Floris; Dei, Palazzo, Pinna, Bregliano; Bombagi, Manzo; Steri, Mendil (37' st Cordeddu), Lombardo (44' st Cappai), Mancosu.
A disp. Pomarè, Pili, Marini, Toppan, Ricciardo. Allenatore: Mereu.
LEGNANO (4-4-2): Furlan; Marchetti, Zaccanti, Marietti, Simone (33' st Fioroni); Minincleri, Gomes, Capellupo, Suciu (21' st Dell'Acqua); Bissoa, Gaeta (33' st Comi).
A disp. Redaelli, Quahdani, Lamenza, Leto Colombo. Allenatore: Scienza.
ARBITRO: Del Giovane di Albano Laziale
RETI: 29' pt Steri, 46' pt Lombardo.
NOTE: Espulso al 10' st Minincleri per gioco falloso. Ammoniti Gaeta, Bregliano, Mendil, Zaccanti, Marchetti. Spettatori 500 circa. Angoli: 4-4. Recupero: 3'; 4' .