Salta al contenuto principale
Tommasi riceve la maglia da Raffaele Pes, presidente del Gonnosfanadiga
Tutte le gare dei gironi A e B, si inizia l'1 ottobre

I calendari della Promozione: Arbus, Siliqua e Carloforte fanno l'esordio in trasferta, anche Bosa, Ilva e Tharros debuttano fuori casa

Dopo l'Eccellenza è il turno anche della Promozione. La nuova stagione è alle porte e impone al Comitato Regionale della Sardegna la diramazione dei calendari dei due gironi della seconda categoria più importante del calcio isolano. Prima giornata l'1 ottobre, un turno infrasettimanale all'1 novembre, a dicembre si gioca il 17 perciò scatta il riposo per Natale e Capodanno con le ultime due giornate del girone d'andata previste per il 7 e 14 gennaio. Altro turno di riposo domenica 11 febbraio e poi le domeniche del 25 marzo e 1 aprile quando scatta il Torneo delle Regioni a cavallo di Pasqua. Ultima giornata prevista per il 20 maggio, inevitabile che i due turni di playoff si spingeranno fino alla prima domenica di giugno. 

Se l'Eccellenza vive l'incertezza della presenza o meno del Muravera ancora in lotta con ricorsi e sentenze impugnate che ne bloccano il ripescaggio in serie D, di conseguenza anche la Promozione deve prevedere che in organico c'è il Porto Rotondo e non l'Oschirese. Gli olbiesi faranno il loro esordio ospitando il Cus Sassari, altrimenti gli universitari saranno impegnati a Oschiri. Il girone B è ricco di società ambiziose e blasonate come la Tharros che per ragioni geografiche è stata spinta verso Nord e punta ad un campionato di vertice. Farà l'esordio in casa della Macomerese, lo scorso anno in lotta playoff fino alla fine. Fari puntati sulle retrocesse BosaIlvamaddalena, i planargiesi di scena a Dorgali vincitrice della Coppa Italia di categoria mentre i maddalenini fanno visita all'Usinese, altra squadra d'alta quota. Se Porto Torres e Castelsardo partono contro le matricole Ovodda e Posada e vorrebbero recuperare categorie superiori come da blasone c'è l'altra matricola Ossese che potrebbe dare filo da torcere a tutti andando a misurarsi già con l'Ozierese rivelazione dello scorso campionato. Attenti al Bonorva che parte a fari spenti e ospita l'altrettanto pericoloso Fonni.

 

Nel girone A nessuno scontro diretto tra squadre che puntano all'Eccellenza. L'Arbus di Falciani e Festa fa l'esordio nella difficile tana del Barisardo, la San Marco Assemini di Fanni e Porcu riceve la matricola Andromeda, il Siliqua del cannoniere Cacciuto e del difensore Chessa si testerà sul terreno dell'altra matricola Arborea che fa del gioco la sua arma migliore, il Carloforte dei fantastici 4 attaccanti Curreli-Corona-Lazzaro-Sanna va in trasferta a Cagliari contro il Vecchio Borgo di Miro Murgia, il Seulo 2010 dei bomber Boi e Marcialis si mostrerà sul campo del rinnovato Quartu 2000, l'altra squadre quartese del Sant'Elena fa l'esordio in Ogliastra ad Arzana contro la matricola assoluta della Promozione Idolo, il Carbonia rinnovato nella dirigenza ma col riconfermato tecnico Marongiu se la vedrà con il retrocesso La Palma che punta a mantenere la categoria. Il blasonato Selargius toccherà con mano l'entusiasmo del Gonnosfanadiga che ritrova la Promozione dopo 33 anni (nella foto l'attaccante gonnese Alex Tomasi con il presidente Raffaele Pes).

 

GIRONE A

promozione a calendario 2017/18

 

PROMOZIONE B

promozione b calendario 2017/18

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018