Il tecnico di Gonnesa verso Carbonia
Iglesias, Andrea Marongiu non resta alla guida dei rossoblù
Andrea Marongiu non guiderà la Monteponi Iglesias nella prossima stagione. Questo è l'esito dell'incontro che si è tenuto nel pomeriggio tra il tecnico di Gonnesa e il presidente Giorgio Ciccu e il direttore sportivo Carlo Maramarco confermato da un comunicato del club rossoblù che parla di «non sussistenza delle condizioni per proseguire insieme il percorso iniziato, con grande soddisfazione reciproca, la passata stagione sportiva». Marongiu, infatti, fu chiamato lo scorso 6 novembre alla guida dei minerari ultimi in classifica con 2 punti in 8 giornate. L'esordio non fu dei migliori con la sconfitta in casa contro l'Orrolese cui fece seguito il pari nel derby da ex contro il Carbonia. Poi ci fu la sconfitta con la capolista San Marco e, con l'arrivo di dicembre e i rinforzi nel mercato di riparazione ci fu la grande rincorsa con i 36 punti in 18 giornate e il quarto posto in classifica. «Il nostro sodalizio - prosegue il comunicato - nel ringraziare Andrea e il suo staff per il preziosissimo lavoro svolto, augura loro le migliori soddisfazioni per il futuro. Con l’auspicio che possano crearsi le migliori condizioni affinché la legittima aspirazione di una esperienza in una categoria superiore possa divenire realtà al più presto».
Andrea Marongiu, infatti, è il nome forte per il ritorno alla guida del Carbonia dopo il triennio in Promozione con due finali di Coppa Italia (perse ai rigori con Bosa e Dorgalese) e due secondi posti. I sulcitani hanno completato la fusione con il Samassi e disputeranno il campionato di Eccellenza. Nella rosa dei tecnici che potrebbero guidare i biancoblù ci sono Paolo Busanca, ex Samassi, e Graziano Mannu, ex Sanluri, Castiadas e Monastir ex bandiera e tecnico biancoblù nei precedenti anni in Eccellenza.
A questo punto anche la Monteponi Iglesias resta sul mercato degli allenatori in cerca della figura giusta che dovrà guidare la squadra per cercare il salto di categoria. In questo caso le voci convergono su Nicola Agus, due anni fa vincitore del girone A con l'Arbus poi guidato quest'anno anche in Eccellenza, e su Marco Piras, reduce dall'anno e mezzo al Guspini. Ad ogni modo i rossoblù puntano su allenatori che hanno fatto l'Eccellenza con l'obiettivo di conquistare la massima categoria regionale. (nella foto i tecnici Andrea Marongiu e Nicola Agus)