Salta al contenuto principale
Il Fertilia insegue il suo sogno, Chelo e Mereu stendono il Serramanna
I giuliani pronti alla sfida con il Porto Corallo

Il Fertilia insegue il suo sogno, Chelo e Mereu stendono il Serramanna

Una rete all’inizio della ripresa e una nei minuti finali, regalano i tre punti al Fertilia sul campo del Serramanna. A decide la gara sono stati i gol di Chelo (7 reti in 7 gare) e una punizione di capitan Mereu, alla sua quinta marcatura stagionale. I ragazzi di Paba rimangono incollati al terzo posto e, a quattro giornate dal termine con la sfida contro il Sanluri da recuperare, è ancora viva la speranza di raggiungere la seconda posizione occupata dal Porto Corallo, visto che nel prossimo turno i sarrabesi saranno ospiti proprio della squadra catalana. Si conclude, invece, l’imbattibilità del Ruggiero-bis a Serramanna che, dopo il pareggio casalingo con il Castiadas e la vittoria esterna sul campo dell’Alghero, è incappata nella settima sconfitta tra le mura amiche.

 

Formazioni. Mariano Ruggiero non ha a disposizione lo squalificato Spanu e l’infortunato Enrico Ena, e scende in campo con un modulo piuttosto difensivo che vede davanti a Sitzia, i difensori Mancusi, Fadda, Argiolas, Cherchi e Mascia. A centrocampo ci sono Usai, Aresu, A.Satta, con Frau che parte alle spalle dell’unica punta Ligas. Per Massimiliano Paba oltre alle assenze di Santona e Puddu, recupera al centro della difesa Ledda che compone insieme a Fadda, Sini e Masala il pacchetto arretrato. Presiedono la zona nevralgica del campo capitan Mereu, Pinna e l’ex Juventus Lavecchia, mentre i due trequartisti a supporto di Chelo sono Piga e Tedde.

 

Maurizio Mascia (Serramanna) e Stefano Mereu (Fertilia)Primo tempo. Per segnalare un’azione degna di nota bisogna aspettare il 9’: è il Fertilia che prova ad impensierire Sitzia con un colpo di testa da parte di Lavecchia che, sull’assist da calcio d’angolo di Mereu, non inquadra la porta. La risposta del Serramanna arriva pochi minuti più tardi sempre su palla alta con Ligas che manca da pochi passi la sfera scodellata al centro da Usai. Sul ribaltamento di fronte la prima ghiotta occasione è per la squadra giuliana: Piga dalla destra cerca e trova sul primo palo Pinna, la sua girata di prima intenzione si ferma sull’esterno della rete. Al 18’ Ligas si porta sul fondo e pennella al centro per A.Satta, il numero quattro con la maglia bianca, si fa ribattere per due volte la conclusione dal muro algherese. Non accade più nulla sino alla mezzora, quando dopo uno scontro aereo tra Aresu e Pinna, ha la peggio il giocatore ospite che è costretto ad abbandonare il rettangolo di gioco del “Fausto Coppi”. Mister Paba al 36’ è costretto ad effettuare la prima sostituzione e manda dentro il gigante Milo. La partita è equilibrata sino alla fine, anche se l’ultimo sussulto dei primi 45’ arriva dai piedi del solito Ligas, che mette in area un traversone dove mancano l’intervento prima Frau con la testa, e poi Usai che scivola al momento della conclusione.

 

Secondo tempo. Sin dai primi minuti il Fertilia va alla ricerca del vantaggio, ma la difesa mediocampidanese riesce ad arginare tutte le iniziative offensive dell’attacco catalano. La rete tanto cercata e voluta arriva all’8' firmata da Chelo che, servito da Tedde, mette a sedere con una finta Mascia e batte Sitzia. Per l’attaccante classe 1993 è il settimo sigillo in sette gare considerando quella col Sanluri poi annullata dal Giudice Sportivo. Gli ospiti vanno vicinissimi al raddoppio con Masala, il suo colpo di testa termina alto di un soffio. Allo scoccare dell’ora di gioco, il tecnico Ruggiero manda in campo Melis per Mascia, cambiando modulo e tornando alla difesa a quattro. Un’altra occasione per lo 0 a 2 capita sui piedi di Lavecchia che con una conclusione al volo impegna Sitzia, ottima la risposta dell’estremo difensore che si distende in tuffo bloccando il pallone. Piovono le occasioni da rete sia da una parte che dall’altra, questa volta è Murgia a salvarsi respingendo con i pugni un tiro appena dentro l’area di Ligas dopo l’uno-due con Melis. Al 20’ Sitzia sbaglia il tempo dell’uscita mettendo in difficoltà i propri compagni, sulla respinta del portiere c’è ben appostato fuori dall’area Piga che, con una botta al volo, si vede murare la conclusione dall’intervento monumentale di Argiolas sulla linea. Sul corner dalla destra di Mereu il Serramanna allontana faticosamente il pericoloso tentativo, sulla respinta corta della difesa ne approfitta Lavecchia che con un tocco morbido cerca di sorprendere Sitzia, palla che si spegne sul fondo. Cambio di fronte immediato dei padroni di casa che si fanno pericolosi con un tiro-cross direttamente dalla bandierina di Ligas che cerca il palo più lontano sfiorando la traversa. Al 38’ Mereu da circa venti metri non riesce ad inquadrare lo specchio della porta, mentre un minuto più tardi prova la stessa soluzione Aresu, l’esito è lo stesso della conclusione del numero sei algherese. Il Fertilia chiude i conti al 44’ con una punizione dal limite dello specialista Mereu che sorprende Sitzia nella circostanza non perfetto nell’intervento. I giuliani con questi tre punti collezionano la sesta vittoria esterna, la seconda consecutiva dopo quella della scorsa giornata sul campo del Castiadas. Nel prossimo turno il Fertilia ospiterà il Porto Corallo nello scontro diretto valevole per la seconda posizione. Per il Serramanna, invece, è da rimandare il ritorno alla vittoria davanti al proprio pubblico. I mediocampidanesi nella prossima gara andranno a far visita al Muravera, sconfitto questo pomeriggio dall’Alghero per 2 a 1.

 

Dopogara. Per Mariano Ruggiero, tecnico del Serramanna, arriva la prima sconfitta dal suo ritorno in panchina, ma l'argentino fa comunque i complimenti alla sua squadra per la prestazione: «Avevamo preparato bene questa gara in settimana, sapevamo che sarebbe stato difficile fare il nostro gioco e portare a casa la vittoria contro una squadra di questo livello. Abbiamo resistito sino alla rete del vantaggio, su due nostre disattenzioni siamo stati puniti. Domenica andremo a Muravera, non sarà facile ma faremo il possibile e daremo il massimo per portare a casa i tre punti. Io credo nella salvezza, ce la faremo». Il tecnico del Fertilia Massimiliano Paba, è soddisfatto della gara e si congratula con gli avversari: «Difficile partita su un campo ostico come quella di Serramanna, ma ce l’abbiamo fatta. Portiamo a casa altri tre punti di vitale importanza per il proseguo della stagione e per il raggiungimento del nostro obiettivo. La vittoria è meritata, voglio fare anche i miei complimenti al Serramanna,che per me è un’ottima squadra che gioca bene al calcio. È un peccato trovarli in quella zona della classifica, spero vivamente che si salvino».

 

SERRAMANNA: Sitzia, Mancusi, Fadda (22’ st Montis), A.Satta, Mascia (15’ st Melis), Cherchi, Argiolas, Aresu, Ligas, Frau (32’ st Maccioni). A disp. Pilia, Littera, N.Satta, Meloni. All. Mariano Ruggiero

FERTILIA: Murgia, Fadda (33’ st M. Carboni), Masala, Ledda, Sini, Mereu, Pinna (36’ pt Milo), Piga, Chelo, Tedde, Lavecchia (41’ st P.Carboni). A disp. Spanedda, Morito, Luiu, Letizia. All. Massimiliano Paba

ARBITRO: Eros Daniele Carta di Cagliari (Maurizio Picciau e Felice D’Ambra, entrambi di Cagliari)

RETI: 8’ st Chelo, 44’ st Mereu

NOTE: Ammoniti: Mancusi, Chelo, Ligas, Sini, Fadda, Maccioni. Angoli: 3-4. Recupero: 5’ + 4’. Spettatori: 100 circa

Pietro Piga

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
11 Ritorno