Salta al contenuto principale
Nicola Manunza, allenatore, Monastir
«Non ci hanno chiesto di vincere ma di ricostruire»

Il Guspini volta pagina: diesse Zanda e in panchina ci sarà Manunza

Il Guspini tira una lunga riga sulla stagione appena conclusa, incassa a denti stretti la retrocessione in Promozione - che si è portata dietro una serie di polemiche al termine del doppio confronto di playout col Li Punti - e prova a ripartire con alcune novità e una certa ambizione. Intanto inserisce nuova linfa nella società guidata per tanti anni da Stefano Serpi, il cui organigramma verrà definito nei prossimi giorni, e nel frattempo inserisce i primi tasselli del nuovo corso tecnico in vista della stagione 2022-23. 

 

A ricoprire il ruolo di direttore sportivo ci sarà Matteo Zanda che, chiusa la carriera da calciatore e dopo aver dato addio al Monastir, inizia una nuova esperienza coi biancorossi e sceglie come allenatore Nicola Manunza, reduce da tre ottime annate proprio alla guida dei campidanesi, l'ultima delle quali col record di punti (57) in Eccellenza e di posizione in classifica (sesto). Un binomio che ha funzionato a Monastir e che è stato chiamato per riportare quanto prima il Guspini nel massimo campionato regionale.  

«La società si sta riorganizzando dopo la sfortunata stagione conclusa con la retrocessione - dichiara il diesse Zanda - e ha deciso di resettare tutto scegliendo me per riorganizzare la parte tecnica che prevede, come primo passo, la scelta del mister e, una volta fatto quello, le conferme di alcuni giocatori e l'acquisto dei nuovi. Parallelamente vogliono curare ancor di più il settore giovanile, investendo su nuove strutture come quelle a Sa Rocca e risistemando il fondo in erba del Comunale. Ho ricevuto carta bianca e ho chiesto a Nicola Manunza di guidare il Guspini, vista l'esperienza fatta a Monastir ci intendiamo bene e con lui partiremo adesso con la costruzione della squadra. L'obiettivo? Non ci hanno chiesto di vincere ma di ricostruire, siamo ambiziosi e cercheremo di fare una squadra che possa provare a tornare in Eccellenza. Ma tutto è prematuro visto che dobbiamo ancora sapere il girone in cui saremo collocati e gli avversari che ci ritroveremo. In ogni caso, la società ha anche presentato domanda di ripescaggio».

 

Per Nicola Manunza sarà la prima volta fuori da Monastir e in Promozione. «La scelta è stata fatta senza guardare la categoria - dice il tecnico classe 1979 - ma per quelle che sono le intenzioni del Guspini a medio-lungo termine e perché penso di poter fare l'allenatore nelle stesse condizioni in cui l'ho fatto in Eccellenza a Monastir e con delle strutture nuove che la società potrà metterci a disposizione in futuro o migliorando quelle già esistenti. Poi è chiaro che la scelta è stata facilitata dalla presenza di Zanda, per la serietà e la competenza che ha dimostrato negli anni in cui l'ho avuto nel doppio ruolo di portiere e direttore sportivo. In tutte le categorie non è facile vincere ed è positivo che il club non abbia chiesto di farlo al primo anno, ma questo non vuol dire non avere l'ambizione di tentarci. Il fatto di volerci provare sarà imprescindibile».

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022