Salta al contenuto principale
Il La Palma non sbaglia il secondo turno casalingo, con un guizzo di Loi stende il Castelsardo
Cancellato il ko col Selargius ma rischio finale

Il La Palma non sbaglia il secondo turno casalingo, con un guizzo di Loi stende il Castelsardo

Al secondo tentativo non sbaglia. Il La Palma sfrutta questa volta il turno casalingo e batte il Castelsardo dopo lo scivolone di una settimana fa contro il Selargius. Basta un gol di Lorenzo Loi dopo 17' per festeggiare la prima vittoria del 2016 al cospetto di un avversario che ha tentato in tutti i modi di uscire imbattuto dalla trasferta cagliaritana per rimanere agganciato alla squadra di Antinori e tenere a debita distanza la zona playout. Gara condizionata dal forte vento di maestrale che non ha comunque inibito i giocatori in campo nel tentare il fraseggio nella costruzione del gioco.

 

Lorenzo Loi festeggia il gol-vittoria contro il CastelsardoLa gara. Padroni di casa senza gli squalificati Medda, Aiana e Alimonda, con il portiere Sanna infortunato e Piludu influenzato. Attacco leggerino con Siddu punta centrale e Sarritzu e Loi esterni, in difesa arretra Littera con il solo Farci fuoriquota. Due novità per Baiardo rispetto alla gara persa col Latte Dolce, in porta c'è Iacazzi al posto di Esposito e in avanti Zara rileva Nicolò Sanna. Parte bene il Castelsardo che, sfruttando il vento e la precisione nei passaggi, conduce il gioco con Abozzi e Manconi al centro e Soria e Farina sugli esterni ad avere la meglio sul terzetto di centrocampo Baldussi, Bodano, Corda. Al 5' e al 6' l'ottimo Farina ci prova dalla distanza con due sinistri forti ma centrali che Rassu controlla agevolmente. Superati i primi 10' di difficoltà, esca dal guscio il La Palma e lo fa col peperino Loi che all'11' si accentra in dribbling e scarica un destro a fil di palo. Poi Siddu e ancora Loi provano ad approfittarne di qualche sbavatura difensiva dei rossoblù che iniziano a peccare di precisione negli appoggi. Si arrabbia infatti il tecnico Baiardo. Se Martinez viene servito poco e male, è il solito Farina che tenta la via del gol, al 20' calcia di destro (non il suo piede) alto sulla traversa.

 

Lorenzo Loi supera il portiere Iacazzi con un bel tocco di esternoPassa 1' e la gara si sblocca, Manconi sbaglia il controllo sulla trequarti difensiva, Loi gli soffia il pallone, supera De Rosa e batte Iacazzi sull'uscita con un tocco d'esterno. Giustificata l'esultanza per il primo gol in maglia biancazzurra per l'ex Arzachena. La rete del vantaggio toglie la ruggine alla squadra di Antinori che appare subito più sciolta nelle ripartenze. Al 27' Sarritzu prova l'aggancio della palla in area castellanese ma poi interviene Gianni e rinvia. Aumentano i ritmi ma crollano le situazioni pericolose degne di nota. Al 35' Zara, che gioca in appoggia a Martinez, calcia dai 25 metri ma la palla è alta. Al 39' Sarritzu fa tutto bene nel prepararsi il tiro ma sbaglia la conclusione. Sul ribaltamento di fronte, Martinez allarga per Farina il cui diagonale passa a fil di palo. Prima dell'intervallo interessante spunto di Sarritzu sulla sinistra, il cross sul secondo palo non trova nessun compagno pronto alla deviazione in porta. Nella ripresa il La Palma perde la possibilità di chiudere il match perché al 5' l'attento Siddu approfitta dell'errore di Gianni e si presenta di fronte a Iacazzi, lo supera ma finisce a terra, per l'arbitro Cappai giustamente non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore. Altra chance per i cagliaritani al 15' con la mezza girata mancina di Mancusi (positiva la sua prova in difesa) su assist di Bodano ma non inquadra lo specchio di porta. Così pura fa Sarritzu che si accentra in dribbling da destra e poi tenta il tiro a giro col sinistro. Il Castelsardo cerca il pari ma si espone alle ripartenze, al 31' ottimo spunto di Baldussi che trova Corda il cui tiro da dentro l'area finisce alle stelle. Il mancato colpo del ko tiene in vita gli anglonesi che nel finale sprecano la palla dell'1-1 con Gianni che calcia alto da pochi passi su sponda di Muscau. Prima del triplice fischio Corda viene espulso per doppia ammonizione. Il La Palma intasca i tre punti e rimane agganciato al plotone in lotta per i playoff, il Castelsardo conserva le 5 lunghezze di vantaggio sulla zona playout in attesa di incontrare il Selargius sul proprio campo.  

Antinori festeggia il gol di Loi, Manconi-Corda in contrasto, l'arbitro Cappai col tecnico Baiardo

LA PALMA M.U.: Rais, Farci, Corda, Piras, Bodano, Mancusi, Littera, Baldussi (41' st N. Piras), Siddu (22' st Pilosu), Loi, Sarritzu (32' st Carpentieri). A disp. Cossu, Demuru, L. Piras, Erriu. All. Bebo Antinori

CASTELSARDO: Iacazzi, Pirino, Cimino, Gianni, De Rosa, Manconi, Zara, Abozzi, Soria (28' st N. Sanna), Farina, Martinez (32' st Muscau). A disp. Esposito, Serra, R. Sanna, Sbano, Calicetto. All. Carlo Baiardo

ARBITRO: Cappai di Cagliari

RETI: 21' pt Loi

NOTE: Espulsi al 15' st il tecnico Antinori e al 45' st Corda. Ammoniti: Piras, Bodano, Zara, Abozzi. Recupero: 1' + 6'. Spettatori: 100 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
3 Ritorno