Salta al contenuto principale
Tommaso Papini, attaccante, Lanusei
Successo ogliastrino, inutili i gol rossoblù di Florencianez e Fideli

Il Lanusei batte la Torres e si avvicina alla salvezza, si sblocca Enciu con una doppietta e segna anche Papini

Il Lanusei mette una seria ipoteca sulla salvezza. La squadra ogliastrina batte la Torres, distanzia nuovamente il Latte Dolce riavvicinatosi nel weekend con i tre punti riassegnati della gara col Foligno e, soprattutto, distacca di 15 punti la terzultima piazza, occupata dai sassaresi nel caso in cui dovesse prendere la seconda via della salvezza, ossia quella dell'annullamento dei playout (bastano 8 punti di differenza). Mister Hervatin ottiene le risposte che voleva dopo la prova opaca contro l'Ostiamare e i tifosi ogliastrini mettono da parte ogni paura di arretramento in classifica. Il 3-2 porta la firma indelebile di Mario Enciu, i due gol dell'attaccante rumeno sono i primi in maglia biancorossoverde alla quarta partita. La squadra di Pasculli paga un primo tempo sottotono nonostante sia stato affrontato con una formazione spregiudicata.


La gara. Hervatin recupera Rizzo in difesa con Di Maio (Oproiescu va in panchina) e rispolvera Contu a sinistra con Bonu a destra perché il rientrante Kouadio va a centrocampo con Pisanu e Perez, il terzetto d'attacco è composto da Kadi a supporto di Enciu e Papini. Pasculli conferma il tridente Mucili-Florencianez-Fideli ma, rispetto alla gara con il L'Aquila ritrova Andriolo a destra con Casu spostato a sinistra, centrali Zavatto e Faye con Pinna in porta, in regia c'è Abbate con Solinas e Pape Sene interni.

Nessun convenevole e gara da subito vivace. Al 2' Kouadio abbatte Pape Sene, punizione da oltre i 25 metri che Florencianez batte con rara potenza e precisione, La Ferrara vola e manda in angolo. Sugli sviluppi del quale la sponda di Fideli non è raccolta da nessun compagno a centro area. Il Lanusei trova ben presto le misure alzando il baricentro di una quindicina di metri. Al 5' sinistro dal limite di Pisanu e palla al lato. Ben più precisa e potente la conclusione di Kadi al 9', Pinna manda in angolo. Il vantaggio è rimandato di 3', Contu da sinistra mette in area una palla velenosa che Enciu gira di testa in fondo al sacco. Esulta l'attaccante rumeno che si sblocca alla quarta partita. Il Lanusei ha il merito di insistere e continua a spingere, al 17' è perfetto il pressing portato da Pisanu su Abbate, palla a Papini che dai sedici metri fulmina Pinna con un destro all'angolino. La Torres fatica a riorganizzarsi, il tridente è prevedibile nei movimenti per l'attenta difesa di casa. Pasculli non è soddisfatto e manda a scaldare Bisogno e Fantasia. Al 24' il temuto Florencianez ci prova su punizione ma la palla si infrange sulla barriera. C'è ancora Lanusei, alla mezzora Kadi scodella in area una palla perfetta su punizione laterale, Faye anticipa d'un soffio Rizzo pronto all'inzuccata. La Torres non riesce ad imbastire una trama di gioco, più mobile e preciso il centrocampo di casa. Al 32' la pericolosa ripartenza avviata da Kadi per Enciu viene fermata in angolo dai difensori rossoblù. I sassaresi si vedono al 36' con il colpo di testa al lato di pochissimo di Pape Sene sugli sviluppi di un corner. Troppo poco ancora per riaprire il match. Prima del riposo, Fideli spreca malamente una punizione interessante da sinistra, quasi fosse un corner corto, la palla è abbondantemente alta. 

Nella ripresa si vede ancora il Lanusei che sfiora il tris al 4' con il pallonetto di Papini sull'uscita di Pinna. La Torres torna in corsa al 6' con la punizione del solito Florencianez ma questa volta c'è la complicità di La Ferrara che si tuffa alla sua destra ma non riesce ad opporsi a dovere. Passano 2' e ancora l'attaccante paraguaiano a mettere i brividi ai tifosi di casa, altra sberla su punizione con palla sulla traversa. Hervatin cerca rimedi e cambia al 10′ Perez con Oproiescu, al 12' Papini fallisce il tris non trovando il modo di superare Pinna dopo una pericolosa incursione in area rossoblù. Pasculli al 14' opera il doppio cambio Bisogno-Fantasia per Abbate-Solinas dopo che Pisanu aveva impegnato Pinna. La gara è aperta con la Torres molto più convinta rispetto ai primi 45'. Al 22', però si distrae sulla punizione battuta da Kadi, sponda aerea di Di Maio per il tentativo di rovesciata di Rizzo, palla al solissimo Enciu (tenuto in gioco da Fideli) che stoppa e fulmina Pinna da distanza ravvicinata. Il gol riallontana la Torres dal tentativo di pareggio e il Lanusei può gestire con più tranquillità. Al 37' il mai domo Florencianez si guadagna un calcio di punizione e ci prova dalla lunga distanza, La Ferrara respinge, sulla palla si avventa Pape Sene che manda alto da buona posizione. Il gol dei sassaresi arriva al 41': Zavatto pesca in area Fideli che, nel duello aereo con Rizzo, tocca probabilmente la palla con la mano, poi l'ex Budoni e Arzachena è lesto a sparare in rete dai sedici metri. La Torres tenta l'ultimo assalto disperato, il Lanusei si mette in trincea e non concede nulla, prima del triplice fischio anche il cartellino rosso a Casu. Poi è festa per i colori biancorossoverdi, una vittoria che li avvicina di molto alla salvezza.

 

LANUSEI: La Ferrara, Bonu, Contu, Pisanu, Rizzo, Di Maio, Perez (10′ st Oproiescu), Kouadio, Enciu, Kadi (47′ st Cavallaro), Papini (32’ st Celiani). A disp. Carlino, Franca, Usai, Baraldi, Savanelli. All. Gianluca Hervatin

TORRES: Pinna, Andriolo, Casu, Zavatto, Abbate (14′ st Bisogno), Faye, Solinas (14’ st Fantasia), Pape Sene, Mucili (28′ st Ammoscato), Fideli, Florencianez. A disp. Sechi, Canale, Iorfida, Sassu, Bottone. All. Pedro Pablo Pasculli

ARBITRO: Bertozzi di Cesena

RETI: 12′ pt Enciu, 17′ pt Papini, 5′ st Florencianez, 22′ st Enciu, 42′ st Fideli

NOTE:  Espulso al 49' st Casu. Ammoniti: Kadi, Enciu, Kouadio, Fantasia, Ammoscato. Angoli: 4-5. Recupero: 0' + 4'. Spettatori: 400 circa.

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
9 Ritorno
Girone G