Salta al contenuto principale
Luca Scognamillo, attaccante, Latte Dolce
Sfortunato Scognamillo, al 74' Calì decide l'anticipo

Il Latte Dolce centra la traversa, la Romana segna: sassaresi ko

Anche questa volta al Latte Dolce non riesce di vivere un giorno in vetta. I sassaresi, nell'anticipo della 9ª giornata, perdono di misura sul campo della Romana, penultima della classe e assetata di punti per risalire la china dopo un avvio molto complicato. Decide una rete di Calì alla mezzora della ripresa che interrompe il buon momento dei biancocelesti, rilanciatisi con due vittorie di fila e, soprattutto, ancora incapaci di mezze misure se la casella dei pareggi indica lo zero. 

 

La gara. Bivio cruciale per la squadra di casa reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro giornate in cui hanno mosso la classifica solo col pari interno con la Cynthialbalonga. E proprio dal campo dell'Accademia Calcio di Roma che i ragazzi di D'Antoni stanno avendo le soddisfazioni migliori essendo ancora imbattuto e, perciò, il loro inizio è all'arma bianca. Il Latte Dolce è costretto alla difensiva e il portiere Congiunti anda in angolo il tentativo di Sfanò e, al 17', rischia grosso sul tiro-cross al volo di Vagnoni servito sulla corsa da Paolelli. Dopo la mezzora (32') una indecisione di Aru per poco non mette in condizione Armini di siglare il vantaggio ma ci mette una pezza il portiere Congiunti. I sassaresi si fanno notare solo nel finale di frazione con le conclusioni di Piga Saba sulle quali vigila l'attento Antolini.

Ad inizio ripresa Giorico rivede il centrocampo con l'inserimento di Olivera al posto di Saba e, nel complesso, la squadra mostra una maggiore personalità. Pireddu va al tiro in diagonale dalla destra senza centrare lo specchio di porta ma, all'8', la mira di Scognamillo è fin troppo precisa perché la palla colpisce la traversa con Antolini fuori causa. Al 20' i biancocelesti ancora vicini al gol con lo spunto di Muscas che entra in area e cerca, con un tiro a giro, di cogliere l'angolino più lontano ma lambisce il palo. Tutti presagi per un vantaggio dei sassaresi e, invece, il gol lo fanno i laziali al 29': Paolelli verticalizza per Armini che difende palla e la serve a centro area a Calì, il numero 9 non sbaglia quando nel duello a tu per tu con Congiunti. La Romana difende con le unghie il vantaggio, Cabeccia e compagni reagiscono rabbiosamente alla ricerca del primo e prezioso pareggio stagionale avvicinandosi nel recupero con Piga che, dalla distanza, chiama Antolini agli straordinari che non blocca la sfera ma un compagno di reparto evita guai. Il triplice fischio sancisce la quarta sconfitta stagionale della squadra di Giorico ancora in attivo con il numero di vittorie (cinque).

 

ROMANA: Antolini, Tarantino, Paolelli, Sfanò, Vagnoni, Spinosa, Ruggeri, Fiore (6′ st Nannini), Succi, Armini, Calì. A disp. Mastrangelo, Lisi, Ricozzi, Alagna, Macrì, Romagnoli, Ferraro, Brevi. All. David D’Antoni

LATTE DOLCE: Congiunti, Pireddu (41′ st Grassi), Aru, Cabeccia, Russu, Piga, Faye (41′ st Marras), Saba (1′ st Olivera), Muscas (41′ st Canu), Marcangeli, Scognamillo (26′ st Imoh). A disp. Carboni, Nurra, Piredda, Salaris. All. Mauro Giorico

ARBITRO: Palmieri di Brindisi

RETI: 29' st Calì

NOTE: Ammoniti: Ruggeri, Fiore. Recupero: 0′ + 2′

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
9ª giornata