Salta al contenuto principale
Simone Patacchiola, difensore, Latte Dolce
Doppio Scotto, Patacchiole e Bianchi, il derby è biancoceleste

Il Latte Dolce riacceso da Fossati, poker alla Torres ridotta in nove uomini

Il Latte Dolce si riscopre improvvisamente la grande squadra attesa nei pronostici di inizio stagione e vince a mani basse il derby di Sassari contro un Torres che paga a caro prezzo i due episodi di metà tempo, l'espulsione del portiere Frasca e il rigore del vantaggio biancoceleste di Scotto. Pochi minuto dopo il raddoppio di Patacchiola (nella foto Torres Sassari/Alessandro Sanna) e la gara è ormai in mano alla squadra di Fossati, all'esordio scintillante dopo la chiamata al posto di Udassi. Nella ripresa altri due gol, quello di Bianchi e ancora Scotto, e un'altra espulsione per i rossoblù, quella di La Vigna. Per la squadra di Graziani un derby da archiviare in fretta e furia, per Cabeccia e compagni la svolta tanto attesa e giunta in concomitanza con la novità di inizio settimana del cambio in panchina. 

 

La gara. Prima di aprire le ostilità, le due squadre schierate a centrocampo per il minuto di raccoglimento onorano la memoria del dirigente Paolo Tassu, in passato tra le fila dei rossoblù e negli ultimi anni al seguito dei ragazzi biancocelesti, in ogni caso sempre in prima linea per far crescere il calcio sassarese. Al calcio d'inizio la Torres si presenta senza Origlio e Bilea ma con Ladu dal 1' dopo il lungo stop per un problema alla spalla a puntellare il centrocampo mentre in difesa rientra Schiaroli dopo il turno di squalifica. Fossati non modifica tanto l'assetto del Latte Dolce ma torna in difesa Cabeccia che rileva Antonelli e Gianni al posto di Pisanu a centrocampo.

Prime schermaglie dopo 2′, tra le fila dei rossoblù Mascia cerca Melli in area il cui debole è facile preda di Urbietis, sul fronte opposto l'ex Scotto si accentra da sinistra e calcia col destro ma la palla va sul fondo. Al 5' Samuele Pinna carica il destro dal limite e costringe Urbietis alla deviazione in tuffo, all'8' cavalcata di Mascia a sinistra che entra in area dal lato corto e conclude la corsa con un colpo di punta, la palla finisce sull'esterno della rete. Il Latte Dolce si riorganizza e si presenta in area avversaria in modo pericoloso con il guizzo di Kone che con caparbietà riesce a trovare un pertugio per la conclusione a rete ma senza centrare lo specchio di porta. Il primo episodio contro la Torres e a favore dei biancocelesti arriva al 19', Gianni verticalizza per lo scatto di Kone, abbattuto al limite dell’area dall'uscita di Frasca a valanga sull'esterno ivoriano, fallo da ultimo uomo e cartellino rosso per il portiere. Entra il dodicesimo Carta per Samuele Pinna, Ladu stringe in mezzo verso La Vigna e il modulo diventa un 3-4-2. L'altro episodio è al 27', cross dalla destra di Pertica, in area Scotto si trova avanti sulla palla e va giù con Rutjens, per l’arbitro Giacometti è fallo del difensore spagnolo, sul dischetto lo stesso Scotto trasforma con una conclusione forte ma centrale, toccata anche da Carta ma non respinta. Il gol mette le ali al Latte Dolce che raddoppia 7' dopo: punizione dalla fascia destra battuta magistralmente da Scotto, traiettoria tesa e arcuata, irrompe Patacchiola che di testa insacca. Mazzata per la Torres che ci prova sul finale di frazione: punizione di La Vigna per il colpo di testa Rutjens, Urbietis interviene in modo non perfetto e poi Tuccio perfeziona la chiusura.

Nella ripresa fiammata dei rossoblù con lo scatto di Mascia sulla verticale di La Vigna, l'attaccante classe 2002 tenta prima il servizio al centro e, sul rimpallo, calcia al volo e angolato ma Urbietis blocca a terra in tuffo. Al 7’, però, il Latte Dolce chiude i conti con il sinistro d'incontro di Bianchi sulla respinta di Rutjens, nulla da fare per Carta bucato dal missile dell'altro ex rossoblù. Graziani manda in campo Mesina e Vavassori ma poco dopo perde La Vigna espulso per la seconda ammonizione. Torres in nove e punita al 27' da Scotto che, scattato sul filo del fuorigioco sull'assist di Kone, finge il tiro e salta il neo entrato Fadda e poi in diagonale fredda Carta. Prima doppietta dell'ex Mantova in maglia biancoceleste. Il derby va in archivio con la Torres che scivola all'ultimo posto e il Latte Dolce che si toglie dalla palude dei playout. La cura Fossati funziona all'istante.

 

TORRES: Frasca, Rutjens, Ruiu (35' pt Bianco), La Vigna, Schiaroli, R. Pinna, Mascia, S. Pinna (21' pt Carta), Battista (12' st Mesina), Ladu (12' st Vavassori), Melli. A disp. Fois, Cocco, Fadda, Sodini, Ponsat. All. Archimede Graziani.

LATTE DOLCE: Urbietis, Pertica (22' st A. Pinna), Tuccio, Patacchiola, Cabeccia, Arzu (36' st Grassi), Bianchi, Gianni, Scotto (30' st Palmas), Kone (30' st Marcangeli), Scognamillo (22' st Guberti). A disp. Garau, Antonelli, Gadau, Pisanu. All. Fabio Fossati.

ARBITRO: Davide Giacometti di Gubbio.

RETI: 27’ pt Scotto (rig), 34’ pt Patacchiola, 7’ st Bianchi, 27’ st Scotto.

NOTE: Espulsi al 19' pt Frasca e al 13' st La Vigna. Recupero: 3' + 0'.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
13ª giornata