L'ex Selargius ha appena lasciato il Castiadas
Il Monastir prende Simone Farci e lancia la sfida per l'Eccellenza
Un grande colpo per mettere paura alle grandi del girone A di Promozione. La Kosmoto Monastir cala l'asso in questa finestra di mercato tesserando il centrocampista Simone Farci, in uscita dal Castiadas (Eccellenza). Il club di Marco Carboni si è assicurato le prestazioni del forte mediano classe 1985, cresciuto nel Cagliari fino alla Primavera e poi diventato una colonna del Selargius per sette stagioni dopo aver disputato mezzo campionato col Rieti in serie C2 e uno e mezzo con l'Atletico Calcio in serie D. L'estate scorsa la decisione del 29enne cagliaritano di lasciare il club, di cui era capitano, per trasferirsi nell'ambiziosa squadra sarrabese che aveva preso anche altri ex Selargius come Pierluigi Porcu, Emiliano e Federico Melis, Matteo Cabras.
La scelta di vestire la maglia biancoverde era stata presa per giocare in un campionato meno impegnativo senza più gli allenamenti giornalieri e quelle trasferte oltre Tirreno che lo tenevano spesso lontano dalla famiglia proprio ora che era arrivato il secondo figlio Mattia, a fine giugno, dopo la primogenita Giaele (leggi l'intervista a luglio). Il suo rendimento è andato a crescere perché condizionato da un problema muscolare che l'ha tenuto fuori nelle prime gare della stagione, la sua ultima partita in biancoverde contro il Lanusei in Coppa Italia è stata di grande spessore. Lascia Castiadas senza aver segnato in campionato, lui che ha il gol facile specie su punizione e rigore avendo segnato quasi 20 gol nelle ultime tre stagioni col Selargius in serie D, ma con diversi assist per Mesina e gli altri attaccanti biancoverdi.
Dovendo iniziare presto un lavoro che non gli avrebbe permesso di fare gli allenamenti a Castiadas, Simone Farci ha accettato la proposta della Kosmoto Monastir in Promozione, sia per i più compatibili orari d'allenamento con il tecnico Riccardo Spini e poi perché il club biancazzurro ha anticipato diverse squadre che avrebbero potuto iniziare una trattativa col forte mediano. In questo è stato molto bravo Matteo Zanda, il portiere della Kosmoto, sempre pronto nell'aiutare la società a piazzare alcuni colpi. L'ex estremo difensore di Atletico, Tempio, Nuorese, Muravera e Sanluri, nato a Monastir, l'anno scorso ha voluto dare una grande mano alla matricola che si affacciava in Promozione. Grazie ai suoi rapporti di amicizia con ex compagni di squadra è riuscito a portare al club di Marco Carboni il bomber Silvio Fanni e il centrocampista Nicola Lai ma anche talenti in erba come Federico Serra, attaccante classe 1997 passato poi al Savona. In estate ha convinto l'attaccante Gianluca Ligas e poi il difensore Iacopo Damiano, ora c'è riuscito con Farci col quale ha giocato nelle giovanili del Cagliari e all'Atletico nel 2006. Con l'arrivo di Farci e il recupero dall'infortunio di Lai il Monastir ricompone il centrocampo che aveva il Selargius in serie D tre anni fa e, con Iglesias, Ferrini e Siliqua in lotta per il primo posto, rilancia le proprie quotazioni anche il Monastir. Il nuovo arrivato fa il suo esordio oggi ad Arbus.