Costantini sblocca su rigore, poi il palo di Usai, nel recupero il 2-0 di Buono
Il Muravera rimanda i propositi di vittoria, festeggia la vice-capolista Monterosi che si impone con qualità e un po' di fortuna
Sconfitti e scontenti. Il Muravera passerà una Pasqua poco dolce dopo aver incassato uno stop in casa col Monterosi duro da digerire per quanto fatto vedere in campo dai ragazzi di Franco-Concas e ai fini della classifica con quel terzultimo posto conteso dalla Torres. I sarrabesi hanno giocato alla pari con la vice-capolista per tutto il primo tempo, al 10' della ripresa un calcio di rigore contestato dai padroni di casa ha mandato avanti Costantini e compagni, schiacciati poi nella propria metà campo dalla reazione dei gialloblù, molto vicini al pareggio con Usai (palo) e Legname (super parata di Mazzoleni) fino ad arrendersi al fendente di Buono giunto in prossimità del triplice fischio. Il San Teodoro vince e si allontana, la Torres pareggia e si avvicina ad un punto, non facile da difendere quando i gialloblù saranno a Rieti e i sassaresi ospiteranno il già salvo Flaminia.
La gara. Il duo Franco-Concas apporta due modifiche all'undici visto al L'Aquila, Illario prende il posto dello squalificato Satta e gioca basso a destra con Pinna, Chessa e Falchi davanti ad Accinelli, a centrocampo c'è Legname per Achenza con Sogus, Bruno e Suraji, in attacco Nurchi e Dessena. D'Antoni conferma la squadra vittoriosa col San Teodoro, Costalunga a sinistra è preferito al rientrante Montesi, in mezzo Gasperini e Baylon, Matrone a destra, in porta Mazzoleni, a centrocampo Buono tra Manoni e Costantini, in attacco Palumbo, Fanasca e Pero Nullo.
Il Monterosi va subito all'attacco, al 1' Costalunga affonda a sinistra e mette in mezza una palla pericolosa destinata a Palumbo, ma Falchi salva in anticipo. Al 5' Accinelli esce tempestivamente sui piedi di Fanasca innescato dalla palla in verticale di Costantini. Passa 1' e arriva la replica del Muravera con Bruno che si accentra e calcia col destro a giro, palla destinata all'angolino ma Mazzoleni si tuffa e manda in angolo. Sugli sviluppi del quale la palla arriva a Sogus che trova Legname pronto alla girata, palla di poco fuori. La vice-capolista vuole il gol, Pero Nullo è ispirato, al 12' con una sventola da fuori area costringe l'attento Accinelli ad alzare sopra la traversa. La gara è piacevole e corre sul binario dell'equilibrio. Al 18' fiammata gialloblù con Nurchi che, circondato da tre avversari, appoggia a Suraji, l'ex Primavera del Cagliari calcia in diagonale, palla a fil di palo. La squadra di D'Antoni è pericolosa sulle palle inattive e al 24' trova il gol su punizione di Buono ma viene annullato: la palla attraversa l'area e si infila sul palo lontano senza tocchi quand'era su calcio indiretto. L'esultanza viene subito smorzata. Anche il Muravera ha da recriminare al 30' sul gol di Dessena, bravissimo sul tocco millimetrico d'esterno sinistro ma la palla datagli da Nurchi avrebbe oltrepassato la linea di fondo secondo l'assistente. Insistono i gialloblù, al 37' Nurchi si libera per il tiro ma viene rimpallato in angolo, batte lo stesso attaccante e Chessa si ritrova sui piedi la palla buona da insaccare, Baylon si oppone in modo decisivo. Buono il finale dei padroni di casa, al 41' Nurchi fugge a destra, vede e serve a centroarea Legname, il belga classe '97 calcia di prima col sinistro ma debolmente e Mazzoleni blocca. Prima del duplice fischio due potenziali occasioni, al 44' Dessena verticalizza per Suraji che raggiunge la palla solo sul fondo, al 46' numero di Pero Nullo a sinistra e palla dentro per Fanasca ma Accinelli capisce tutto e arpiona.
L'inizio ripresa è favorevole al Monterosi. Al 5' un'azione insistita in area sarrabese con la spettacolare rovesciata di Palumbo ma Chessa sbroglia. Al 9' Muravera punito col calcio di rigore, Accinelli stoppa male un palla e poi interviene duro sull'arrivo di Palumbo colpendo palla e giocatore, per Tolve è calcio di rigore che Costantini trasforma. Il duo Franco-Concas al 14' manda in campo Achenza per Falchi e si schiera a tre dietro, al 17' si mette in evidenza Suraji con un destro dal limite ma Mazzoleni blocca. Al 21' è la volta di Nurchi, palla alta sulla traversa. Il momento migliore dei padroni di casa coincide con l'ingresso di Usai per Bruno e l'arretramento di Dessena in mediana con Sogus. Al 31' sembra fatta quando Usai si accentra e scocca un sinistro secco e angolato, la palla incoccia il palo interno ma non entra. L'esterno di Teti si ripresenta al tiro al 33' palla a fil di palo. Nurchi non è fortunato al 34' sul diagonale appena dentro l'area, la palla passa a mezzo metro da Mazzoleni. Il Monterosi è costretto alla difensiva e potrebbe crollare al 40' quando, sull'angolo di Dessena, la palla arriva sui piedi di Legname, pronto a calciare a rete, Mazzoleni ci mette il corpo e salva ad un metro. Nel finale aumentano i palloni dentro l'area dei viterbesi ma le sponde di Pinna e Chessa trovano sempre Mazzoleni pronto ad evitare guai. Si entra nel recupero, il pubblico di casa spera ancora nel guizzo del pari, invece al 48' arriva il raddoppio del Monterosi con il destro a mezz'altezza di Buono (che finta su Dessena), Accinelli non ci arriva. È la chiusura amara di un match sul quale il Muravera riponeva tante speranze di svolta. La vittoria in casa manca da 5 mesi, quella in campionato da tre.
MURAVERA: Accinelli, Illario, Falchi (14’ st Achenza), Pinna (47’ st Massessi), Bruno (25’ st Usai), Chessa, Sogus, Legname, Nurchi, Dessena, Suraji. A disp. Arrus, Madeddu, Monni, Porru. All. Alessandro Franco.
MONTEROSI: Mazzoleni, Matrone, Costalunga, Gasperini, Costantini, Baylon, Palumbo (32' st Sagnini), Buono, Pero Nullo (36' st Barone), Fanasca, Manoni. A disp. Scarsella, Tagliaferri, Montesi, Palombi, Sabatini, Sivilla, Matuzalem. All. David D’Antoni.
ARBITRO: Tolve di Salerno
RETI: 9’ st Costantini (rig), 48' st Buono
NOTE: Ammoniti: Illario, Falchi, Pinna, Costantini, Manoni. Recupero: 1' + 4'. Spettatori: 200 circa.