SUPER MURRU RESPINGE GLI ATTACCHI DEI FRIULANI
Il Nautica Store Cagliari batte il Gorizia ed è in finale. Rimane il Napoli S.Maria tra i rossoblù e la A1
Onore al Gorizia, ma il Nautica Store Cagliari Calcio a 5, al termine di una gara tesa fino alla fine, conquista la vittoria 7-3 e centra la finale per la promozione in serie A, che si giocherà il 18 e il 25 maggio (andata in casa, ritorno in trasferta) col Napoli Santa Maria, che ha travolto 6-1 il Loreto, ribaltando il 2-4 dell'andata. Una vittoria fortemente voluta e che il Cagliari C5, col suo presidente Marco Vacca, vuole dedicare a tutte le donne, in questi ultimi giorni al centro di episodi di violenza. L'atmosfera al PalaConi è quella dei grandi eventi: il sole e l'orario del sabato non tengono lontani il pubblico, che ancora una volta si presenta numeroso su spalti che sembrano non bastare mai.
Il Cagliari C5 si guarda intorno e sente che la spinta non mancherà. Podda manda in campo Murru, Serginho, Alan, Massa e Cavalli, contro un Gorizia che parte subito all'attacco. Il 2-2 dell'andata costringe i friulani a scoprirsi per cercare il successo e la squadra di Asquini tiene una pressione alta sui portatori di palla rossoblù. Ma dopo 3'25'' il Cagliari passa: Serginho trova Cavalli, che controlla e fulmina Rafael. La gara si mette in discesa per il Nautica Store, che però soffre gli assalti degli ospiti. Ma dove non ci arrivano Isco e compagni, c'è sempre la manona di Mirko Murru, in versione Spiderman. Gorizia attacca, ma il numero 1 cagliaritano mura gli assalti di Teixeira e compagni. Il Cagliari prova a pungere con Alan, ma al minuto 17.29 Halimi trova il varco giusto e supera Murru, ingannato da una deviazione di un compagno.
Neanche il tempo di preoccuparsi, che Massa (18'46'') mette in mezzo da sinistra una palla d'oro, che Cavalli, ancora lui, mette dentro, facendosi perdonare la tinta bionda dei capelli. Il tempo si chiude col Cagliari C5 avanti. Nella ripresa, Gorizia prepara la carica, ma i rossoblù colpiscono ancora al minuto 2.15: pallone rubato a metà campo, Alan attira tutta la difesa e poi lascia a Serginho l'onore di spingere in rete la palla del 3-1, un gol che fa esplodere il PalaConi e da dedicare all'erede in arrivo. La rete taglia le gambe a Gorizia, che passa una fase di annebbiamento. Il Cagliari C5 ne approfitta e Dalle Molle, pescato su schema di punizione da Alan, centra un palo clamoroso. Dall'altra parte, Murru continua a calamitare tutti i palloni e le maledizioni degli avversari. Gorizia balla e il Cagliari lo affonda (6'22''9 con un contropiede perfetto, concluso da Dalle Molle per il 4-1. La gara sembra chiusa, ma la New Team riesce a riaprirla con Siviero, che (8'57'') sigla il 4-2. La partita diventa una corrida, pur rimanendo sempre corretta. Gorizia centra un palo col bomber Teixeira e costringe Murru all'ennesimo miracolo su Mazzariol. Sul capovolgimento di fronte (11'46'') Cavalli, ancora lui, controlla e fulmina Rafael per il 5-2. Asquini si gioca la carta del portiere di movimento,, Mordej trova la rete del 5-3 (16'05''9 segnando dalla linea di fondo. Ma il Cagliari C5 contro il portiere di movimento si esalta e (17'46'') chiude i conti con Massa, freddo sul tiro libero decretato per il sesto fallo di squadra di Gorizia. La gara non ha più storia, se non per l'apoteosi del 7-3, firmato da Serginho a porta vuota al minuto 19.37. Il resto è solo il conto alla rovescia per la grande festa. Ma il meglio, con la finale, deve ancora venire. Con un pubblico così, la serie A è un sogno che deve essere trasformato in realtà.
NAUTICA STORE CAGLIARI-NEW TEAM FVG 7-3 (2-1 p.t.)
NAUTICA STORE CAGLIARI: Murru, Serginho, Alan, Massa, Cavalli, Isco, Manunza, Dalle Molle, Barbarossa, M. Mura, Loddo, Ruggiu All.: Podda
NEW TEAM FVG: Rafael Alonso, Mordej, Siviero, Halimi, Teixeira, Mancini, Dimarch, Mazzariol, Collevati, Altavilla, Gjoni, Pioli All.: Asquini
MARCATORI: 3’25’’ Cavalli (C), 17’29’’ Halimi (NT), 18’46’’ Cavalli (C) del p.t.; 2’15’’ Serginho (C), 6’22’’ Dalle Molle (C), 8’57’’ Siviero (NT), 11’46’’ Cavalli (NT), 16’05’’ Mordej (NT), 17’46’’ tl Massa (C), 19’37’’ Serginho (C) del s.t.
AMMONITI: Dalle Molle (C), Mordej (NT), Teixeira (NT), Halimi (NT), Rafael Alonso (NT), Cavalli (C), Mancini (NT)
ARBITRI: Leonardo Balli (Prato), Stefano Lena (Treviso) CRONO: Stefano Pani (Oristano)