Salta al contenuto principale
Il nuovo Monastir ritrova la vittoria: Taloro steso dai debuttanti Caddeo e Cois col felice ritorno di Fanni
Rimonta gavoese, il crollo dopo il rosso a Pinna

Il nuovo Monastir ritrova la vittoria: Taloro steso dai debuttanti Caddeo e Cois col felice ritorno di Fanni

Il Monastir volta pagina e inizia un nuovo campionato. Col ritorno alla vittoria dopo quattro sconfitte di fila che aveva portato la squadra di Riccardo Spini ai margini della zona playout. Il 4-2 rifilato al Taloro ha un valore immenso perché ridà fiducia ad un gruppo segnato dalle sconfitte e dalle partenze dolorose come quelle del regista Simone Farci e della punta Gianluca Ligas.

Caddeo, Fanni e Cois, il nuovo trio d'attacco del MonastirI nuovi arrivati si sono integrati alla perfezione risultando tra l'altro decisivi per il successo: doppietta per Mattia Caddeo e gol di Michael Cois. Vale quanto un nuovo acquisto anche il ritorno in campo e al gol del bomber Silvio Fanni assente da 5 gare per l'infortunio al menisco. Per i gavoesi solita grande gara con i problemi di tenuta difensiva che la costringono spesso alla resa, determinante l'espulsione di Pinna a metà ripresa prima che la Kosmoto scappasse via definitivamente.

 

La gara. Spini ritrova Cossu in difesa e lancia dal 1' sia Caddeo, punta centrale, che Cois, esterno di un tridente completato da Ugas perché Meloni non supera il riscaldamento e va in tribuna mentre in panchina c'è l'acciaccato Porcu. Zani si "mantiene" in panchina dando spazio al giovane Ferreli e fa esordire Doukar di ritorno da Tergu. L'inizio dei monastiresi è scoppiettante. Al 5' è già gol del vantaggio targato Caddeo: Andrea calcia la punizione laterale forte col mancino, Mattia stacca di testa e anticipa Ferreli, la palla è in fondo al sacco. L'1-0 resta perché subito dopo Zanda inizia la sua battaglia contro gli avanti gavoesi, prima devia in angolo la conclusione di Forma poi salva ancora sugli sviluppi del corner. Al 16’ è ancora letale Mattia Caddeo: l'ex Ghilarza dai venti metri castiga Ferreli con una punizione mandando la palla ad infilarsi nell'angolino di sua competenza. Il Taloro non ci sta e crea pericoli con Falchi che ci prova con un diagonale che attraversa lo specchio di porta, al 23’ è invece Pinna a chiamare Zanda alla deviazione in angolo in tuffo sul sinistro in diagonale. Il gol dei rossoblù si materializza al 27' quando Mele fa sponda per Doukar che si coordina e realizza in semirovesciata. La Kosmoto perde sicurezza, Mele sfiora il gol di testa su angolo di Cherchi, lo stesso ex Ploaghe al 41’, su calcio di punizione, costringe Zanda a vola per mandare in angolo la palla. La ripresa inizia con i barbaricini proiettati alla ricerca del pari, che sfiorano già al 6' quando Doukar, servito da sinistra da Cherchi, controlla la palla e calcia alla sinistra di Zanda, la palla sibila il palo. La Kosmoto però non sta a guardare e al 9’ sfiora il terzo ancora con Caddeo che, su calcio di punizione, pizzica la traversa.

Il gol di Cherchi del 2-2 e l'occasione sprecata da Doukar del possibile 2-3, il tecnico Zani

Il Taloro gioca e mette pressione ai padroni di casa che capitolano al 14’ per una invenzione di quel genio di Cherchi, percussione in dribbling a superare prima Damiano e poi Cossu, sull'uscita di Zanda lo supera con un sinistro a mezza altezza. Il Taloro preme e sfiora il sorpasso al 19' Cherchi pesca in area Doukar, strisciata di testa con palla che fa la barba al palo con Zanda preso in controtempo. Spini scuote la squadra togliendo Ugas per Fanni. Il Taloro si gioca il match al 22' quando Pinna rimedia il secondo giallo e lascia la squadra in inferiorità numerica. Il duo Zani-Cottu fa entrare Corona al 24’ e toglie una punta, Falchi. La gara si ancora più incerta e bella, al 27' Caddeo sfiora il palo con un diagonale, poi al 31' Schieda, altro esordiente dell'incontro, scarica un violento sinistro da dentro l'area, Zanda copre il palo e devia in angolo da campione.

Silvio Fanni esulta dopo il gol, Michael Cois segna al debutto

Il Taloro pecca di ingenuità perché scopre il fianco alle ripartenze di un vivace Fanni, al 33’ serve Cois che, dal lunetta del vertice dell'area, sferra un rasoterra chirurgico con la palla che sbatte sul palo interno e si adagia in rete. Il gol al debutto vale pure un'esultanza da cartellino giallo. Passano 2' e il Monastir infligge il colpo del ko segnano la quarta rete, Fanni è rapidissimo in contropiede sulla sinistra e serve al centro per il solissimo Caddeo, tiro sul corpo del portiere che respinge, sulla palla si avventa Fanni che con un sinistro a pallonetto segna a porta vuota. Spini vuole mettere in cassaforte la vittoria, togllie Andrea Caddeo per l'esperto Porcu. Al 37' Zanda è insuperabile quanto sventa con l'aiuto della traversa il tentativo con palla a giro di Cherchi su calcio di punizione. Al 39' Caddeo impegna a terra Ferreli prima di lasciare il campo a Mura. Il Taloro, encomiabile, chiude in attacco ma non segna, al triplice fischio la Kosmoto festeggia come quando ha vinto la prima gara in Eccellenza e archivia le tre sconfitte di fila in casa. Per i gavoesi poco tempo per pensare alla sconfitta, martedì c'è la sfida di ritorno delle semifinali sul campo della Ferrini, la finalissima è a portata di mano con il 3-0 del Mariastiai.  

Caddeo e Fanni ex Sanluri, l'esultanza a fine gara, Zanda abbraccia il preparatore Casiddu

MONASTIR KOSMOTO: Zanda, Cossu, A. Caddeo (35’ st Porcu), Puddu, Curreli, Damiano, Ugas (19’ st Fanni), F. Poddesu, M. Caddeo (42’ st Mura), Falchi, Cois All. Riccardo Spini

TALORO GAVOI: Ferreli, Massidda, Schieda, Pinna, Arrais, Delussu, Cherchi, Doukar, Falchi (24’ st Corona), Forma (14’ st Mura), Mele. All. Franco Cottu-Pippo Zani

ARBITRO: Carla Ortu di Cagliari

RETI: 5’ pt M. Caddeo, 16’ pt M. Caddeo, 27’ pt Dakour, 14’ st Cherchi; 33’ st Cois, 35’ st Fanni.

NOTE: Espulso al 22' st Pinna per doppia ammonizione.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna