Salta al contenuto principale
Il Sant'Antioco resta in vetta e continua a sognare. Ora lo attende il Porto Corallo
La Palma mai pericoloso. Nepitella si frattura

Il Sant'Antioco resta in vetta e continua a sognare. Ora lo attende il Porto Corallo

La matricola terribile Sant’Antioco continua a stupire, regola tra le mura amiche il La Palma Cagliari con il risultato di 2 a 0 dopo una gara praticamente perfetta per tutti i novanta minuti. Ora i granata sono nuovamente in vetta a punteggio pieno lasciandosi di nuovo alle spalle il Samassi vittorioso ieri nell’anticipo per  5 a 0 sull’Asseminese. I ragazzi di Andrea Marongiu hanno dimostrato anche stavolta di meritare la testa della classifica, con un gioco mai banale condito da numerosi scambi in velocità che hanno portato spesso al tiro sia le due punte che i centrocampisti molto bravi ad inserirsi. La Palma che paga soprattutto le numerose assenze, Luca Damiano su tutti, ma anche un approccio alla gara non perfetto, biancoblù che devono ringraziare soprattutto il loro portiere Raffaele Angioni bravo a rendere meno pesante il passivo in più occasioni.

I gol di Piras e Lazzaro che decidono la gara

Fabio Piras e Nicola Lazzaro decidono il match – Il Sant’Antioco scende in campo con un ormai collaudato 4-4-2 con l’ex Pula Uccheddu a far coppia al centro della difesa con Piras, Porcu a guidare il centrocampo Mileddu e Basciu di punta. Il La Palma deve fare a meno del suo faro di centrocampo Luca Damiano ai box per un leggero infortunio, sostituito da Littera  con Brundu in cabina di regia, davanti Farci supportato da Sarigu e Cancedda. Parte subito forte la squadra di Marongiu con 3 palle gol nitide in poco meno di mezz’ora, con un vero e proprio duello tra Basciu e il numero 1 ospite Angioni che prima sventa un colpo di testa in tuffo, poi un tiro debole in contropiede e infine al 45’ si esalta su un tiro da fuori sempre del numero 11 di casa. Superiorità granata schiacciante per tutta la frazione con i ragazzi di Bebo Antinori che poche volte son riusciti a saltare la meta campo, Farci spesso troppo isolato non riusciva a far salire i suoi grazie al continuo pressing sul portatore da parte dei centrali. Ad inizio ripresa parte bene il La Palma, con Sarigu che dopo 3’ minuti lascia partire una sventola di destro che sorvola di poco la traversa. Biancoblù più intraprendenti che sembrano approfittare degli spazi lasciati dai padroni di casa riversati in attacco alla ricerca del gol vittoria. Dura però solo 20’ minuti la superiorità degli ospiti, infatti da quel momento in poi sarà di nuovo dominio di Mileddu e compagni, al 65’ si ripete il duello del primo tempo con Basciu che ancora una volta si fa ipnotizzare da Angioni, bravo anche su  Lazzaro un minuto dopo. Al 77’ il Sant’Antioco passa meritatamente in vantaggio, angolo battuto da Giancarlo Porcu stacco imperioso di Fabio Piras che trafigge un incolpevole Angioni, nell’azione del gol finiscono all’ospedale lo stesso Piras (lussazione del gomito destro) e Nepitella (frattura del naso). Passano quattro minuti e Lazzaro mette il sigillo alla gara, l’ex Carloforte punta Damiano si allarga sul lato sinisto dell’area e fa partire un perfetto diagonale che si infila all’angolo opposto.

I commenti  del dopo partita: Felice il numero 8 granata Giancarlo Porcu, ex Villacidro che subito dopo il fischio finale commenta così : «E’ stata una gara molto difficile perché dopo un primo tempo del genere dove non siamo riusciti a concretizzare le numerose occasioni, siamo stati bravi a non concedere niente e a non mollare. Ora dobbiamo continuare così, stando tranquilli senza pensare in grande raccogliendo più punti possibili per arrivare quanto prima alla salvezza». Sulla stessa lunghezza d’onda il mister Andrea Marongiu: «Risultato legittimo dopo novanta minuti di assoluto nostro dominio, con la prima frazione perfetta dove è mancato solo il gol. Il La Palma è una buona squadra e non è mai facile affrontarla, ma noi siamo stati bravi a non mollare mai la presa. Il nostro obbiettivo non cambia, sono altri tre punti importanti nella corsa verso una salvezza anticipata, poi a fine girone d’andata tireremo le somme». Elogia gli avversari il mister dei cagliaritani Bebo Antinori : «Hanno dimostrato di meritare la posizione che occupano, e devo fare loro i complimenti perché ci hanno messo sotto per tutta la gara. In più occasioni è stato bravo il nostro portiere soprattutto nel primo tempo dove il passivo poteva essere decisamente più ampio».

SANT’ANTIOCO: Simbula, Pirosu, Marongiu,Ghisu, Piras( 79’ Serra), Uccheddu, Lazzaro, Porcu, Mileddu cap.(82’ Friargiu), Piloni (65’ Carrus), Basciu. A disp: Matta, Crobu, Sinzu, Serra. All.: Andrea Marongiu

LA PALMA: Angioni, Demuro cap., Nepitella (82’ Pau), Littera, Damiano J., Aretino, Podda, Brundu (88’Cau), Farci, Cancedda (65’ Ferraro), Sarigu. A disp: Deidda, Schirru, Corda, Floris. All. Bebo Antinori

ARBITRO: Cabiddu di Oristano. ASSISTENTI: Cani e Porcu di Carbonia

RETI: 77’ Piras, 81’ Lazzaro

Note: Ammoniti: Aretino, Angioni, Podda (La Palma), Serra (Sant’Antioco)

Andrea Piano

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
5 Andata
Girone A