Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Solo un pari per Atletico Cagliari e Villagrande, il Villasimius si affaccia nei piani alti, Quartu 2000 in forma smagliante

Il Serramanna ingrana la quarta in casa della Gemini: Amorati e Meloni devastanti; Sarroch in rimonta sull'Atletico Lotzorai

Il Serramanna passa con personalità in casa della Gemini Pirri, battuta con un netto 4 a 2, e continua a cavalcare senza intoppi verso la Promozione, ma la sfida contro i ragazzi di Casu presentava diverse insidie, con i padroni di casa che arrivavano al confronto con un biglietto da visita di tutto rispetto e ben undici turni senza sconfitte. Partenza a razzo per i campidanesi, che nell'arco di 12' si portano sul doppio vantaggio grazie alle reti siglate da Amorati e Meloni. Poco prima del riposo Amorati trova la sua personalissima doppietta ma i padroni di casa ad inizio ripresa accorciano con i gol siglati da Prefumo, direttamente dagli undici metri, e Pibiri. Nel finale però c'è gloria ancora per Meloni, doppietta anche per lui, che mette definitivamente al sicuro il bottino.
Staccata di ben dodici lunghezze, con il big-match d'altissima quota contro la capolista ormai all'orizzonte, la Gioventù Sarroch non sbaglia nel match interno contro l'Atletico Lotzorai: i padroni di casa partono con il piede giusto, ci provano subito gli scatenati Piroddi e Cardia, ma a passare in vantaggio sono gli ospiti con Lobina, che sfrutta al massimo una sbavatura del pacchetto arretrato degli ospiti. Per l'1 a 1 dei locali però bisogna aspettare appena cinque minuti: idea di Piroddi per Pisano che trova il varco giusto per battere Pischedda. Il sorpasso è presto cosa fatta: ci pensa Squicciarini con una conclusione dalla distanza. Nel finale il Sarroch trova la terza rete con Atzori.
Solo un punto per l'Atletico Cagliari, che tra le mura amiche divide l'intera posta in palio con l'Ilbono: un punto a ciascuno dunque, con i ragazzi di Saba che mantengono il terzo posto in classifica. Passano per primi gli ospiti, in gol in avvio con Mameli. Pillosu cerca il riscatto per i suoi, ma Marongiu si salva con un pizzico di fortuna e l'aiuto del palo. Il gol del pari ad inizio ripresa con Brundu che ribadisce in rete, da pochi passi, la corta respinta del portiere avversario.
Pari, ma a reti inviolate, nel confronto tra il Capoterra e il Villagrande, con gli ogliastrini sempre al terzo posto, a quota 21. I padroni di casa tengono botta anche con l'uomo in meno, espulso Lussu ad inizio ripresa; nel finale palo clamoroso per Mereu, con gli ospiti alla disperata ricerca del punto della vittoria, che però non arriva.
Pomenica decisamente spumeggiante, invece, per il Villasimius, che tra le mura amiche si aggiudica il confronto verità contro la Virtus San Sperate di Fenza e scavalca in classifica, anche e solo di un punto, proprio i campidanesi. Primo tempo in favore dei locali, che sbloccano il punteggio solo nel finale di frazione grazie al guizzo del solito Rais, poi il raddoppio, poco prima del riposo, con Gabriele Concas. Il calcio di rigore di Peara, a metà ripresa, tiene a galla i sansperatini, ma Boi spegne tutte le velleità di rimonta degli avversari. Completa il quadro la seconda rete di giornata di Concas, con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Il Quartu 2000 mette le mani sulla sesta vittoria stagionale, grazie al successo di misura, per 3 a 2, rifilato al Cardedu: a cavallo della mezz'ora i padroni di casa piazzano un uno-due da urlo con Cocco e Isola; nella ripresa invece sale in cattedra Ferraro, che firma il tris. Nel finale però Langiu e Cabras riaprono clamorosamente la gara, ma non basta.
Il Tertenia di Daniele Salerno si aggiudica l'attesissimo derby contro lo Jerzu e conferma tutto il suo ottimo momento: emblematico in questo senso il 4 a 1 maturato nella sfida contro i bianco verdi di Pisano, che conservano appena due lunghezze di vantaggio nei confronti dei bianco-rossi. Melis apre le danze per i suoi, poi arriva il raddoppio capolavoro di Demurtas, a segno con un calcio di punizione da distanza quasi impossibile. Il Tertenia gioca sul velluto e allunga ancora con Di Fiore. Pili firma il break degli ospiti, ma Demurtas ripristina le distanze, sfruttando al massimo il bell'assist del compagno di reparto Di Fiore. Poi c'è gloria anche per Murgia, che vince il duello dagli undici metri con Muceli.
Parità, a reti inviolate, anche nella sfida salvezza tra il Cus Cagliari e l'Uragano: pirresi vicinissimi al gol in avvio con bomber Chiai, dall'altra parte Aversano e Mura cercano di mettere in difficoltà Massetti, che non core particolari rischi. Nella ripresa le due squadre non si distraggono e il punteggio, di conseguenza, non si sblocca.
Punti salvezza pesantissimi per l'Atletico Settimo, 2 a 1 al Barisardo: terzo successo di fila per i ragazzi di Murtas, che ora possono guardare con rinnovato ottimismo al futuro. Partono meglio gli ospiti, in vantaggio con un euro-gol di Todde; scampato il pericolo del raddoppio, con Mameli che calcia fuori di poco, i padroni di casa impattano con Medda, ben servito da Vargiu. Nella ripresa è proprio Vargiu a siglare il punto del sorpasso.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Prima Categoria
Girone A