Salta al contenuto principale
Il Taloro sempe più in alto, a Samassi decidono Pinna e Cherchi
Zani para un rigore, rossoblù ora al 2° posto

Il Taloro sempe più in alto, a Samassi decidono Pinna e Cherchi

SAMASSI - Il Taloro vince e convince. Nell'anticipo della nona giornata la compagine di Gavoi si è imposta per 2 a 0 sul campo del Samassi. Successo importante per i rossoblù allenati dal mister Ivan Cirinà, che agganciano il Porto Corallo al secondo posto a quota 19 punti in attesa che si completi la giornata di domani. Per il Samassi invece, è arrivata la seconda battuta d'arresto dopo quella del Frogheri nello scorso turno contro la Nuorese ma la prova della squadra di Nunzio Falco è stata di ottimo livello specie nel primo tempo.

FORMAZIONI - Il Samassi deve fare a meno di Romita, Paolo e Francesco Uccheddu, Nunzio Falco rinuncia al tridente e si propone con un 4-4-2 dove i terminali offensivi sono Mesina e Samuele Curreli mentre Porceddu va in panchina. A centrocampo Farci, Doro, Dentoni e Fazi e in difesa Mele, Cocco, Di Laura e Samuele Curreli davanti a Fortuna. Nel Taloro non c'è lo squalificato Andrea Mura, in mezzo al campo Salvatore Mura e Pinna esterni Sanna e Cherchi, davanti Fadda e Mele mentre in difesa agiscono davanti a Zani i centrali Mattiello e Silvetti con esterni Satta e Frau.


PRIMO TEMPO
 - La prima frazione incomincia con il Samassi che si affaccia dalle parti di Zani con una conclusione centrale di Simone Curreli. Al 3' risponde il Taloro: punizione dai 25 metri circa di Mattiello, blocca sicuro Fortuna. Al 7' calcio piazzato da posizione defilata di Fadda, devia in angolo Fortuna dopo il tentativo di Mele di deviare la palla di testa. Al 14' replica importante del Samassi: Simone Curreli vince il duello con Silvetti, entra in area e pennella un bel traversone sul secondo palo dove arriva Fazi, colpo di testa in schiacciata e Zani respinge d'istinto, poi anticipa Mesina pronto a ribattere a rete. Curreli è difficilmente arginabile dai rossoblù, Satta ha bisogno del raddoppio di Mattiello per fermare l'ex Atletico Narcao che, al 20', si esibisce in un doppio dribbling con caduta sospetta in area dopo il contatto con Satta. Al 26' ancora Curreli semina il panico in area gavoese, vince un rimpallo e si aggiusta la palla con la mano prima di calciare su Zani ma l'arbitro se ne accorge e fischia estraendo anche il cartellino giallo all'attaccante di casa. Passano 2' e ancora l'immarcabile numero 10 biancoblù entra in area da sinistra con uno slalom degno del miglior Alberto Tomba, superati Sanna e Mattiello ma non Silvetti che chiudo il tiro di destro con una tackle decisivo. Il Taloro soffre ma riesce comunque a costruire un'occasione importante al 34' con l'asse Fadda-Mele: l'ex Porto Torres serve con un tocco morbido il capitano rossoblù in mezzo all'area, controllo e tiro smorzato da Cocco, poi Fortuna e Di Laura gli franano addosso. Al 36' Zani para in tuffo una botta del solito Simone Curreli che, questa volta, sceglie il lato destro superando in dribbling Frau e Pinna. Al 39' l'onnipresente Curreli cerca la soluzione da fermo, ma la sua punizione si spegne alta sulla traversa della porta difesa da Zani.


SECONDO TEMPO
 - Super avvio di ripresa per i ragazzi di Cirinà che si portano in vantaggio al 2': Mele calcia dal limite e guadagna un corner contestato dal Samassi che non ha visto la deviazione di Dentoni. Dalla bandierina Cherchi pesca il liberissimo Pinna, coordinazione perfetta nel sinistro al volo con la palla che si insacca all'incrocio dei pali dove Fortuna non ci può arrivare. Due minuti più tardi arriva il colpo del ko: Cherchi si accentra e pennella in area una palla morbida, Fortuna in uscita alta stende Mele che aveva preso il tempo al portiere, per l'arbitro è rigore sacrosanto ed espulsione per l'estremo difensore di casa. Dal dischetto si presenta Cherchi che spiazza Espis (entrato al posto di Fazi) e raddoppia. Dopo il doppio svantaggio e l'inferiorità numerica il Samassi rischia di prendere anche la terza sberla al 10': sponda di Mele per Fadda che cerca di beffare il portiere con un pallonetto, ma la sfera si infrange sulla traversa. Il Samassi non demorde e sfodera un cuore grande, al 13' sfiora la rete sempre con il solito Simone Currelli: dribbling su Satta e sinistro angolato, Zani compie un miracolo e mette la palla in angolo. Il Taloro spreca un pericoloso contropiede al 19' con Cherchi. La gara però potrebbe riaprirsi al 23' e il merito non può che essere di Simone Curreli, servito in area da Mesina, Zani è superato ma la palla indirizzata in porta viene fermata dal tocco di mano di Mattiello che salva sulla linea il tiro, il direttore di gara non può che assegnare il secondo penalty della gara e per il difensore rossoblù c'è l'espulsione per somma di ammonizione. Il duello dal dischetto è vinto da SuperPippo Zani che respinge il tiro dagli undici metri di Curreli, e spegne le speranze di rimonta degli uomini di Nunzio Falco. In dieci contro dieci Cirinà sposta Pinna in difesa e Mele a centrocampo mentre il Samassi crede ancora nella rimonta. Al 27' Doro reclama il rigore per una spinta del neo-entrato Piras. Doro al 32' chiama Zani alla respinta in angolo coi pugni, sugli sviluppi del corner Curreli serve Mesina che spara alto col piatto destro. Al 34' Frau anticipa Mesina pronto alla battuta a rete. Cirinà si copre, richiama Fadda e mette dentro Corona. Sul finale di gara, precisamente al 41', il Samassi ha comunque un'altra possibilità di realizzare il gol della bandiera, ma ancora un grande Zani si oppone al sinistro di Farci e devia in angolo. Dalla bandierina la palla arriva a Di Laura che batte a rete di testa, la palla sta per insaccarsi ma capitan Mele ci mette la sua di zucca ed evita la capitolazione mantenendo la difesa del Taloro la migliore del torneo insieme a quella del Sanluri (che domani gioca col Tempio). Allo scadere dei 5' di recupero l'arbitro Mulas (ottima direzione) manda tutti negli spogliatoi.


SAMASSI
: Fortuna, N.Curreli (19' st Ferraraccio), Mele, Doro, Cocco, Di Laura, Fazi (4' st Espis), Dentoni, Farci (41' st Piras), Curreli, Mesina. A disp. Ulargiu, Setzu, Fois, Porceddu. All. Nunzio Falco

TALORO GAVOI: Zani, Satta, Frau, Mattiello, Silvetti, Sanna (26' st L.Piras), Cherchi, Pinna, S.Mura (38' st Filindeu), Fadda (34' st Corona), Mele. A disp. Sotgiu, Bollas, Paniziutti, Gusai. All. Ivan Cirinà

ARBITRO: Paolo Armando Mulas della sezione di Sassari; Primo assistente: Alessio Santino Fontana (Oristano). Secondo assistente: Giovanni Battista Canu (Sassari).

RETI: 2' st Pinna, 5' st Cherchi (rig).

NOTE: Espulsi al 4' st Fortuna e al 23' st Mattiello. Ammoniti: S.Curreli, S.Mura, L.Piras, Sanna, Cherchi. Recupero: 4' + 5'. Spettatori: 200 circa.

Pietro Piga

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
9 Andata