Salta al contenuto principale
Edoardo Vona, difensore, Tortolì
Rossbolù condannati dall'11esima sconfitta al "Sa Suergera"

Il Tortolì non prolunga l'agonia, poker del Monterosi e arriva l'ufficialità della retrocessione

È arrivata anche la sentenza finale: il Tortolì torna in Eccellenza dopo appena una stagione. Con il ko nel derby a Lanusei i rossoblù erano quasi spacciati, c'era solo un piccolissima speranza di giocarsi uno spareggio con la Nuorese ma, se i verdazzurri hanno comunque perso, altrettanto hanno fatto gli ogliastrini al cospetto di un Monterosi che con 4 vittorie di fila passa dal sest'ultimo posto all'ottavo in classifica restituendosi una dimensione più consona, la squadra viterbese solo casualmente si è trovata a lottare per evitare i playout. La retrocessione del Tortolì segna il fallimento delle scelte societarie che hanno prodotto il contrario di quanto si voleva ottenere a dicembre quando si era compiuta la rivoluzione rinunciando al gruppo (mister compreso) che aveva fatto lo storico triplete. 

 

La gara. I padroni di casa senza gli squalificati D'Agostino, Alessandrì e Luca Manca, tornano titolari Lepore, Luzinho e Orrù. I viterbesi puntano sugli attaccanti Cicino e Morbidelli appoggiato dall'ex Lazio Matuzalem, a centrocampo ci sono Costantini, Palombi e Crescenzo, difesa con Matrone, Gasperini, Salvatori e Rasi davanti al baby portiere Florio. L'equilibrio dura appena 12', sponda aerea di Morbidelli per Crescenzo che, da dentro l'area, batte Lai in campo dal 1' al posto di Accinelli. I rossoblù cercano il pareggio, ci prova in due occasioni Palmieri ma al 24' calcia debolmente e al 27' tira alto. Non perdona il Monterosi alla mezz'ora al termine di una bell'azione corale che vede Morbidelli toccare palla di testa per Matuzalem che apre a Crescenzo, preciso nel trovare sul primo palo l'intervento di Cicino. I rossoblù non demordono e se Meloni, al 36', calcia alto sulla traversa dal limite dell'area, e Manca di testa, al 38', non trova lo specchio di porta, ci pensa Lepore ad andare a rete al 40' su calcio di punizione dal limite. A inizio ripresa il Tortolì sfiora il pari al 4' con Vona che non approfitta di un'errata uscita del portiere Florio e in girata manda sul fondo. Non sbaglia sessanta dopo il Monterosi che va a segno con Palombi sulla verticalizzazione di Matuzalem, nulla può Lai nel duello con l'avversario. La coppia Todde-Murino prova qualcosa con gli inserimenti di Konè e Ankudinovas per D'Alterio e Palmieri. Scarseggiano le occasioni mentre sale il nervosismo, al 29' Lepore e Morbidelli vengono espulsi per reciproche scorrettezze. I rossoblù cercano comunque il gol. Al 33'  Manca manda alto sulla traversa, al 42' Meloni colpisce il palo esterno. Nel recupero i biancorossi calano il poker con il neo-entrato Quatrana che non perdona una leggerezza dei rossoblù. Al triplice fischio viene confermata l'11esima sconfitta al "Sa Suergera", la retrocessione passa dal disastroso rendimento interno con soli 12 punti all'attivo.

 

TORTOLÌ: Lai, Orrù, D'Alterio (15' st Konè), Lepore, Vona, De Cosmi, Serra, Meloni, Palmieri (15' st Ankudinovas), Luizinho, Manca (36' st Manka) All. Giorgio Todde-Mariano Murino.

MONTEROSI: Florio, Matrone (42' st Lommi), Rasi, Gasperini, (48' st Centrella), Costantini, Salvatori, Palombi, (36' st Nannini), Matuzalem (30' st Manoni), Cicino (43' st Quatrana), Morbidelli, Crescenzo, All. Marco Savini.

ARBITRO: Belfiore di Parma.

RETI: 12' pt Crescenzo, 31' pt Cicino, 40' pt Lepore, 5' st Palombi, 47' st Quatrana.

NOTE: Espulsi al 29' st Lepore e Morbidelli. Ammoniti: Konè, De Cosmi, Gasperini, Palmieri. Angoli: 3-4. Spettatori: 300 circa

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
16 Ritorno