Salta al contenuto principale
Antonio Borrotzu attaccante Castiadas
Ogliastrini a punteggio pieno, il Valledoria muove la classifica

Il Tortolì non sbaglia un colpo, vincono Calangianus e Castiadas, si bloccano a vicenda Tergu e Budoni

Inseguiva il poker e l'ha centrato, il Tortolì prosegue la marcia netta in vetta e, dopo 4 giornate sempre a vincere, inizia a scavare un piccolo solco nei confronti degli avversari che ha un valore relativo nel computo dell'intero campionato ma è importante perché la squadra di Francesco Loi conferma i pronostici e primeggia nei gol segnati (11 come il Budoni) e nei gol subiti (solo 1). In scia resta il Calangianus che cresce nella convinzione e nella capacità di andare a segno mentre al terzo posto balza il Ghilarza superando Budoni e Tergu fermatesi a vicenda in uno scontro diretto che ha confermato la consistenza di entrambe le squadre in chiave di altissima classifica. Su di loro piomba il Castiadas che vince regalando emozioni e distrazioni, il Tonara ferma la voglia di risalita dell'Atletico Uri. E se il Valledoria muove la classifica, il Bosa resta inchiodato a quota 0 insieme con la Ferrini. Contro il La Palma firma l'unico 0-0 di giornata con il numero di gol che scende da 27 a 23 come due turni fa. Nieddu riprende a segnare (7 gol) e risponde all'avanzata di FIdeli e Mesina (6), si affacciano con prepotenza anche Borrotzu e Senes (3).    

 

TORTOLÌ-TALORO GAVOI 2-0

Non sbaglia un colpo il Tortolì che ha la pazienza della squadra esperta e consapevole dei propri mezzi per avere la meglio sul combattivo Taloro reduce dal 5-0 al Ghilarza. Gli ogliastrini ci provano con Vignati, Nieddu e Cocco ma nella ripresa arriva l'ennesima prodezza del bomber Nieddu, che cattura palla a centrocampo, si infila centralmente e poi fa secco Marchi con un sinistro angolato a mezza altezza. E se Floris sbriga le sue cose sui tentativi di Mele, i conti li chiude Cocco, di testa su angolo di Placentino, che suggella l'ottima prestazione del classe '98. Unico neo per la capolista, l'infortunio di D'Agostino.

TORTOLÌ: Floris, Lai, Doddo, Lepore, Vignati, Gutierrez, Cocco, Serra, Nieddu, Angheleddu (1' st D'Agostino, 27' st Placentino), Viani (22' st Figos). A disp. Pischedda, Alessandrì, Fois, Conciatori. All. Francesco Loi.

TALORO GAVOI: Marchi, Massidda (1' st Mulas), Satta (24' st Fasano), Pinna, R. Mastio, Delussu, D. Zedda, Corona, Bonicelli, E. Sedda (15' st T. Zedda), Mele. A disp. C. Mastio, Giorgi, Moro, Carotti. All. Franco Cottu.

ARBITRO: Mauro Porta di Cabras.

RETI: 12' st Nieddu, 44' st Cocco.

NOTE: Ammoniti: Lepore, Nieddu, Marchi, Delussu, Corona. Angoli: 11-2. Recuperi: 1' + 4'. Spettatori: 250 circa.

 

FERRINI CAGLIARI-CALANGIANUS 1-4

Continua il momento-no nei risultati della Ferrini sempre sconfitta in questa stagione. Progressi sul piano del gioco per la squadra di Giordano ma persiste una fragilità difensiva (14 gol subiti nelle ultime 3 gare) messa a nudo anche dal Calangianus che dopo mezzora ha piazzato l'uno-due decisivo, prima col sinistro a fil di palo di Bruno e poi con Senes che approfitta del retropassaggio corto di Nicola Argiolas. Il rigore di Dessì riapre le speranze ma ad inizio ripresa altri due errori di D'Agostino e Dessì provocano il gol di Senes e il rigore che Pulina trasforma. L'orgoglio dei cagliaritani si infrange sul palo colpito da Podda. Al netto degli errori gratuiti la Ferrini c'è, il Calangianus (Del Soldato trova un muro in Galasso) invece diventa un avversario pericoloso per la lotta al primo posto.

FERRINI CAGLIARI: Galasso, N. Argiolas, M. Sitzia, Ruggeri, Fiori (34’ st Cuccu), Piselli, D’Agostino, Bonu, Podda, Dessì, F. Argiolas. A disp. Tronci, Molle, N. Sitzia, Migoni, Balistreri, M. Argiolas. All. Franco Giordano.

CALANGIANUS: Murgia, Bazzoni (18’ st Melino), Cardella, Bruno, Carboni (45’ st Deligios), Urgias, Muroni, Gancitano, Mossa, Pulina (30’ st Del Soldato), Senes. A disp. Forzati, Riehle, Deligios, Tusacciu, Satta. All. Alessandro Sassu.

ARBITRO: Deborah Bianchi di Prato.

RETI: 33’ pt Bruno; 35’ pt Senes, 43’ pt Dessì (rig), 2’ st Senes; 6’ st Pulina (rig).

NOTE: Ammoniti: Galasso, Muroni, Bazzoni, Bruno. Recupero: 1’ + 3’. Angoli: 8-1. Spettatori: 200 circa.

 

GHILARZA-MONASTIR KOSMOTO 2-0

Pronto riscatto del Ghilarza che cancella il 5-0 di Gavoi superando un Monastir in forma, reduce dal pokerissimo ai danni del Valledoria e pericoloso nel primo tempo con l'incrocio dei pali colpito da Fanni (bravo Matzuzi a toccare la palla) mentre i giallorossi hanno tentato la replica con Deiana (ottimo Zanda) e Fabrizio Lai (traversa su punizione). Nella ripresa sblocca Deiana con una galoppata a sinistra e conclusa con cross per Stocchino deviato da Todde in modo decisivo. L'ex Nuorese è una costante spina nel fianco, impegna Zanda, poi trafitto nel recupero mentre va a saltare di testa in area avversaria dopo che Fanni in diagonale aveva fallito il pareggio in due occasioni. 

GHILARZA: Matzuzi, Frau, A. Lai (49’ st Uras), Girseni, Demurtas, Frongia, F. Lai, Deiana, Stocchino (40' st Nuscis), Ferraro, Piras (30’ st Saba). A disp. Bussu, Capello, Pinna, S. Oppo. All. Fabio Surano.

MONASTIR KOSMOTO: Zanda, N. Poddesu, Tosi (9’ st Mameli), Rais (30’ st Medda), Uccheddu, Todde (37’ st Ligas), Cossu, Lai, Suella, Fanni, Batzu. A disp. Maxia, Mammarella, F. Poddesu, Cardia. All. Claudio Cordeddu.

ARBITRO: Scodino di Sassari.

RETI: 6’ st Todde (aut), 52’ st Deiana.

 

TERGU PLUBIUM-BUDONI 2-2

Gara avvincente e ben movimentata dai due strateghi della panchina. Cerbone piazza in regia Pala e Murgia e Fideli attaccanti larghi, Boncore prima utilizza Falchi in mezzo al campo e poi di punta quando risposta Bodano a centrocampo perché il Budoni chiude il primo tempo in vantaggio col gol di testa di Merenda. Nella ripresa c'è il pari di Spinola su rigore procurato da Cherchi e quasi immediato il nuovo vantaggio dei galluresi con Fideli su punizione. Alla mezzora clamoroso il gol non concesso al Tergu sul tiro di Falchi, la palla sbatte sulla traversa, oltrepassa la linea di porta e poi esce. Quasi a compensare la svista, il pari arriva al 45' con Nanni Spanu che spinge in rete in posizione dubbia la punizione di Cherchi prolungata di testa da Minutolo. Il pari muove la classifica ma non accontenta nessuna delle due squadre scese in campo per vincere.

TERGU PLUBIUM: Selva, Borrielli, V. Spanu, Bodano, Muscau, Minutolo, Cherchi, Seck, Falchi, Spinola, Ba Nango (1’ st G. Spanu). A disp. Moroni, Piras, Meloni, Pinna, Spezzigu, Palmisano. All. Davide Boncore.

BUDONI: Pioli, Mastio, Meloni, Pinna, Merenda, Gavioli, Murgia (40’ st M. Sanna), Pala (28’ st Spina), Santoro (10’ st Devasconcellos), Fideli, Saiu. A disp. R. Sanna, Mannazzu, Taras, Zela. All. Raffaele Cerbone.

ARBITRO: Cappai di Cagliari.

RETI: 10’ pt Merenda, 16’ st Spinola (rig), 21’ st Fedeli, 45’ st G. Spanu. 

NOTE: Ammoniti: Borrielli, Muscau, Pinna, Pala, Gavioli, Meloni, Fideli. Angoli: 5-4. Recupero: 2' + 2'.

 

CASTIADAS-ILVAMADDALENA 1903 3-2 (il resoconto della partita)

La spunta il Castiadas ma quanta sofferenza contro un'Ilva pungente e propositiva. I sarrabesi giocano e creano ma rischiano troppo e devono trovare in Deliperi il baluardo che evita guai più seri. La squadra di Mannu segna con Alberto Usai (tocco a porta vuota) e Borrotzu (tap-in sugli sviluppi di un angolo) ma viene sempre riacciuffata prima da Salvini (colpo di testa su angolo) e poi da Orecchioni (su assist di Siazzu). Al riposo si va col gol annullato a Usai segnato in posizione regolare. Nella ripresa Deliperi ferma Siazzu, poi Borrotzu firma il sorpasso, Marzeddu tiene in piedi i maddalenini parando il rigore a Carrus. Dopo l'espulsione di Spina (brutto fallo) altre due paratone di Deliperi su Siazzu e Orecchioni, prima del rosso a Sias (reazione) e del colpo di testa finale di De Santis che fa gridare al gol i tifosi biancocelesti. Al triplice fischio sospiro di sollievo tra i biancoverdi e amarezza tra i biancocelesti.

CASTIADAS: Deliperi, Pinna, Mura, Carboni, Aramu, Vita, Cordeddu (20' st Festa), Carrus, Borrotzu (40' st Sias), Alb. Usai, Porru (33' st Andrea Marongiu). A disp. Mereu, Seb. Usai, Alessio Marongiu, Idrissi. All. Graziano Mannu.

ILVAMADDALENA 1903: Marzeddu (34' st De Mattia), Spagnolo, Fusco, Oluwalogbon (26' st Volante), Di Gennaro, Dombrovoschi, Masi (34' st De Santis), Spina, Orecchioni, Siazzu, Salvini. A disp. Muzzu, De Meglio, Scanu, Barca. All. Sandro Acciaro.

ARBITRO: Peloso di Michelino.

RETI: 9' pt Al. Usai, 10' pt Salvini, 36' pt Borrotzu, 39' pt Orecchioni, 9' st Borrotzu.

NOTE: Espulsi al 37' st Spina per gioco scorretto e al 46' st Sias per fallo di reazione. Al 23' st Marzeddu para il calcio di rigore a Carrus.

 

ATLETICO URI-TONARA 1-1

Svanisce nel finale il ritorno alla vittoria dell'Atletico Uri che aveva incanalato nel verso giusto la partita andando in vantaggio dopo 5' con la magistrale punizione di Puddu. Il Tonara ha un po' sbandato ma è stato bravo Ferreli a negare il raddoppio sulle conclusioni di Chelo, Tedde e Puddu. Nella ripresa i barbaricini hanno forzato i tempi, Pili ha impegnato Frau, poi Chelo e Piras non chiudono il match e, puntualmente, arriva il pari con il glaciale Mesina che approfitta della scivolata di Silvetti per freddare Frau da pochi passi. La squadra di Cirinà continua a raccogliere meno di quanto semina e la classifica la penalizza. Il Tonara cresce nella convinzione ed è trascinata dalle prodezze del duo d'attacco Mesina-Calaresu.

ATLETICO URI: Frau, Fois, Pulina, Daniele Delogu, Silvetti, Sini, Onali (24’ st Enrico Delogu), Piras (42’ st Fadda), Chelo, Tedde, Puddu (17’ st El Kamch). A disp. Sotgia, Pinna, Milia, Erittu. All. Ivan Cirinà.

TONARA: Stefano Ferreli, Christian Ferreli, Patta, Antonio Pili, Saias, Curreli, Littarru, Giuseppe Sau (1’ st Claudio Sau), Mesina, Sanna, Calaresu. A disp. Michele Pili, Trogu, Piras, Mura, Serra, Pala. All. Andrea Contini.

ARBITRO: Davide Nurchi di Alghero.

RETI: 5’ pt Puddu, 34’ st Mesina.

NOTE: Ammoniti: Pili, Patta, Littarru, Curreli, Sias. Angoli: 6-2. Recupero: 1’ + 5’. Spettatori: 400 circa.

 

BOSA-ORROLESE 1-2

Il Bosa cancella lo zero nella casella dei gol fatti ma non quello più importanti dei punti. La squadra di Puggioni e Carboni esce ancora sconfitta facendosi rimontare da una mai doma Orrolese. Il bel gol di Roberto Carboni (destro al volo con palla che tocca il palo e finisce in rete) provoca la reazione dei sarcidanesi che puntano la porta di Piras in più occasioni fino al destro al fil di palo di Cocco. E se Toro salva sul bolide di Mattiello, ad inizio ripresa il sorpasso lo firma Porta che manda in rete il traversone di Falchi. I rossoblù inseguono il pari con ardore ma Toro diventa decisivo sul tiro ravvicinato di Tore Carboni e sulla punizione di Mattiello. Gli applausi finali dei tifosi di casa ai ragazzi del presidente Naitana è il segno che lo sforzo per smuovere la classifica è stato apprezzato. La squadra di Carracoi conferma di essere una mina vagante.

BOSA: Piras, Cesari, A. Pischedda, Mattiello, Ledda, Dettori, Mazzette, G. Pischedda (41’ st Milia), Pinna (6’ st Mastinu), R. Carboni, S. Carboni. All. Puggioni-Carboni.

ORROLESE: Toro, Pitta, Mura, Scioni, Atzeni, Cirinà, Cirronis (22’ st Pilia), Cocco, Mboup (45’ st Laconi), Marcialis (45’ st Podda), Porta. All. Fabrizio Carracoi.

ARBITRO: Fabrizio Demontis di Sassari.

RETI: 9' pt R. Carboni, 33' pt Cocco, 3' st Porta.

NOTE: Ammoniti: Atzeni, Scioni, R. Carboni, Dettori. Spettatori: 300 circa.

 

VALLEDORIA-LA PALMA M.U. 0-0

Da una parte il Valledoria e la paura di non perdere la quarta gara di fila, dall'altra il La Palma deciso a non ricadere nel tunnel delle prime due giornate quando subì 8 gol, il primo tempo è perciò una sfida a non darsele. Nella ripresa i rossoblù si fanno più intraprendenti ma le occasioni migliori ce le hanno i cagliaritani e allora deve emergere tutta l'importanza di un portiere come Antonio Secchi che neutralizza le occasioni avute da Siddu (flipper dopo il colpo di testa), Sarritzu (su retropassaggio corto di Chafaaoui) e, infine, su Mattia Caddeo (scivolone di Lepori). 

VALLEDORIA: Secchi, Tolis (11' st Masia), Fois, Pitruzzello (32' st Poddighe), Auzzas, Lepori, Nguangue, Chafaaoui, Ferreira (40' st Carbini), Dettori, Tall. A disp. Ventuleddu, Sechi, Politano, Spezzigu. All. Giorgio Ventricini.

LA PALMA M.U.: Sanna, Alessandro Farci, Farris, Simone Farci (17' st Sarigu), Porcu, Garau, Littera, Siddu (26' st Metitiero), Mattia Caddeo, Giacomo Caddeo (40' st Casu), Sarritzu. A disp. Murru, Mancusi, Loi, Pilosu. All. Alberto Antinori.

ARBITRO: Gianluca Satta di Ozieri.

NOTE: Ammoniti: Alessandro Farci, Farris, Nguangue. Recupero: 1' + 3'.

 

NON PERDERTI I FILMATI DELL'ECCELLENZA REGIONALE!!!
E' online dal 18 settembre il Campionato sardo di Eccellenza 2016-17

A poche settimane dall'inaugurazione del canale ufficiale del Campionato sardo di Eccellenza 2016-17, offriamo gratuitamente a tutti i nostri lettori, alle società e agli addetti ai lavori, le immagini integrali del primo campionato sardo. Nel corso della stagione offriremo tutti gli highlights, le interviste e le riprese integrali delle 240 gare in programma, oltre ad una serie di contenuti esclusivi sviluppati ad uso e consumo di tutti gli appassionati: se sei uno di loro e vuoi entrare a far parte della nostra comunità non dimenticare di iscriverti al canale ufficiale del Campionato sardo di Eccellenza 2016-17.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
4 Andata