Salta al contenuto principale
Marcos Cordary, attaccante, Villasimius
Rigore parato a Boi, gol di Zinzula e Cordary

Il Villasimius piega il La Palma e si gode il sabato in vetta

Vince il Villasimius e si gode la vetta per un giorno. Ma quanta fatica per i sarrabesi piegare la resistenza di un La Palma, sempre equilibrato ed ordinato e perfino capace di crearsi alcuni occasioni interessanti che, se sfruttate, avrebbero permesso ai cagliaritani di fare il colpaccio. C'è da dire che i canarini di Prastaro hanno fatto la gara per 90', creando molte volte i presupposti per sbloccare una gara, compreso il rigore parato a Boi o il palo pieno colpito da Zinzula, rimasta invece in bilico fino alla fine perché al vantaggio di Zinzula è seguito il raddoppio di Cordary in pieno recupero. Per Porcu e compagni si tratta del quinto risultato utile di fila che vale il momentaneo sorpasso in testa alla classifica sulla Monteponi, di scena a Narcao e prossimo avversario per un big-match tutto da gustare.

 

La gara. Il Villasimius prende subito le redini del gioco, che passa sempre dai piedi di Medda, ma nella sua azione avvolgente non riesce mai ad impensierire Romoli, nemmeno con Zinzula  quando in area si produce in un doppio slalom senza trovare la spazio per la conclusione a rete. Al 13', però, l'episodio che potrebbe rompere gli equilibri: Boi viene steso all'ingresso in area da Cossu, sul dischetto si presenta lo stesso attaccante incrociando il destro ma Romoli con un balzo felino devia la palla in angolo. Il Villasimius riprende a tessere la tela e il La Palma si difende con ordine poggiandosi sull'esperienza a centrocampo di Farci (ex Selargius) e nella trequarti degli spunti di Brignone. Al 20' destro dal limite di Boi alto sulla traversa. La punta si ripete 3' dopo ma non riesca a riscattare l'errore dal dischetto. Prastaro inverte di fascia Frau e Sanna e quest'ultimo, da destra, impegna Romoli con un destro dentro l'area. Alla mezzora la squadra di Piro per poco non passa a condurre, Saho conquista l'angolo, sugli sviluppi del quale Piras gira di testa ma Arrus con un balzo salva il risultato. Prima dell'intervallo Badas si invola eludendo il fuorigioco, entra in area ma calcia alle stelle facendo disperare i compagni e il tecnico.  

Nella ripresa i sarrabesi provano a forzare i tempi, ottimo spunto di Zinzula e destro secco appena entrato in area, la palla si stampa sul palo alla destra di Romoli. Poco dopo destro di Boi e Romoli blocca a terra. Al 12' Boi ci riprova con un destro in diagonale, Piras devia la palla e Romoli si salva mandando in corner. Sul seguente schema d'angolo Boi calcia alle stelle da ottima posizione. Il La Palma non riesce a ripartire in modo ficcante come nel primo tempo, Prastaro gioca la carta Cordary e l'argentino si mette subito in evidenza con alcuni spunti sulla fascia sinistra. Al 20' Zinzula è velocissimo a prendere il tempo a Romoli in uscita al limite dell'area, l'ex Castiadas e Muravera si allarga troppo e calcia a porta vuota ma c'è il salvataggio di Piras quasi sulla linea. Tra i gialli dentro la punta Cireddu per il difensore Basualdo, viene arretrato dietro Frau mentre Massessi fa coppia al centro con Porcu. Al 24' Cordary ci prova su punizione, palla deviata dalla barriera in angolo. Al 26' si spezza l'incantesimo col gol dei padroni di casa: Cordary affonda a sinistra, palla all'indietro per Sanna che controlla e calcia col sinistro, sulla traiettoria interviene Zinzula che insacca da pochi passi. Il La Palma ora è costretto a concedere metri, al 30' il neo entrato Tesio prova la botta dai venti metri ma Romoli blocca a terra. Al 35' si vedono i cagliaritani col destro dal limite di Perra ma Arrus para. Due minuti dopo Milia non inquadra la porta sugli sviluppi di una punizione conquistata dal 2006 Piro (figlio del mister) e fa sudare freddo ai tifosi gialloblù. Il Villasimius non vuole rischiare ancora e prova a chiuderla. Al 43' destro di Sanna di sedici metri ma Romoli si distende e devia. In pieno recupero arriva il 2-0: Cireddu lavora un'ottima palla sulla trequarti e vede l'inserimento di Cordary che si presenta a tu per tu con Romoli e lo batte di destro. Ed è il sigillo ad una vittoria sudata più del previsto.

 

VILLASIMIUS: Arrus, Basualdo (21' st Cireddu), Contu, Marci (27' st Tesio), Porcu, Massessi, Frau, Medda, Zinzula (40' st Mattia), Boi (17' st Cordary), Sanna. A disp. Pani, Sirigu, Sabay, Serra. All. Antonio Prastaro

LA PALMA: Romoli, Piras, Porcu, Melis (33' st Perra), Cossu, Farci, Saho, Puddu (36' st Piro), Badas (4' st Milia), Brignone (11' st Fois), Corda. A disp. Bazzu, Diana, Fadda, Fois, Meloni, Milia, Perra, Piro. All. Igor Piro

ARBITRO: Marco Spiga di Carbonia

RETI: 26' st Zinzula, 47' st Cordary

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
5ª giornata