Salta al contenuto principale
Eccellenza
Trasferte dure per le inseguitrici della capolista

Impegni difficili per Castiadas e Ploaghe, il Muravera potrebbe prendere il largo senza giocare

Il Muravera riposa, intasca i tre punti per la gara in calendario col Sanluri e guarda alle sfide del Castiadas e Ploaghe. Se le inseguitrici della capolista dovessero non vincere negli incontri validi per la 29ª giornata la squadra di Senigagliesi avrebbe la strada quasi spianata verso la serie D quando mancherebbero solamente 5 partite alla fine.

 

SAN TEODORO-CASTIADAS arbitra Carla Ortu di Cagliari

È la sfida più importante della giornata per il valore delle due squadre. I viola di Tomaso Tatti non hanno altro obiettivo che la vittoria perché sono a 3 punti dal quinto posto ma devono anche difendere il sesto dall'attacco del Taloro qualora fosse utile per i playoff in caso di promozione in serie D degli ogliastrini tramite la Coppa Italia. I galluresi si sono poi rinforzati con l'acquisto dell'ultimora di Diego Pala, ex Budoni e Olbia, e affrontano la vice-capolista senza quattro importanti pedine: il tecnico dei sarrabesi Zaccheddu deve fare a meno del difensore Porcu, dei registi Usai e Volpe e dell'attaccante Melis e chiederà ai due attaccanti Mesina e Martinez i gol per restare in scia ai cugini del Muravera nella speranza di rosicchiare i 5 punti di svantaggio a partire dal prossimo turno. 

 

GHILARZA-PLUBIUM PLOAGHE arbitra Luca Cherchi di Carbonia

Due squadre motivate e in salute concentrate nel raggiungimento dei rispettivi obiettivi. Il pareggio potrebbe essere pericoloso per entrambe ma forse starebbe bene agli oristanesi che devono amministrare i 4 punti di vantaggio sul Fertilia e i 14 sull'Alghero nel caso fosse determinante guardare il distacco dalla terzultima in classifica. I sassaresi di Cirinà hanno ritrovato la vittoria col Lanusei e puntano a conservare il terzo posto e magari agganciare il secondo. 

 

LATTE DOLCE-LA PALMA M.U. arbitra Fabio Tucci di Ostia Lido

I sassaresi di Paba vogliono riscattare la sconfitta di Castiadas che li ha estromessi dalla corsa al primo posto. Ritrovare la vittoria significa tenere a distanza Lanusei e San Teodoro e provare ad accorciare verso le posizioni occupate da Ploaghe e Castiadas che permettono di giocare la semifinale playoff in casa. I cagliaritani hanno bisogno di punti per cercare di scavalcare il Fertilia (due lunghezze avanti) e portare il distacco dall'Alghero in una misura che annulli la gara di playout.

 

LANUSEI-PORTO TORRES arbitra Enrico Cappai di Cagliari

La vittoria non può certo sfuggire agli ogliastrini contro la giovane squadra turritana. I rossobiancoverdi di Francesco Loi devono fare tre punti per mantenere ben saldo il posto nei playoff e arrivare sereni alla sfida di andata delle semifinali di Coppa Italia in casa della Virtus Francavilla. Il trofeo tricolore è il modo più breve e concreto per Placentino e compagni di poter accedere alla serie D. Il club rossoblù invece non ha certo nascosto le proprie difficoltà economiche che potrebbero mettere a rischio il finale di stagione, il presidente Tellini e gli altri dirigenti stanno facendo in modo di non dover saltare nessuna delle ultime sei gare in campionato.

 

CALANGIANUS-ALGHERO 1945 arbitra Maria Francesca Staico di Cagliari

Il Calangianus è reduce da un buon pareggio nello scontro diretto col La Palma ma ora vuole vincere contro l'Alghero perché gioca in casa, perché punta a superare i cagliaritani e magari agganciare a quota 31 il Fertilia. Anche lo scopo dei galluresi di Franco Scano è quello di agguantare il sestultimo posto e portare a 10 punti il distacco dai catalani che ora ammonta a 7. Per i giallorossi di Marco Sanna si tratta di un'ultima spiaggia, perdere potrebbe compromettere molto la gara playout, l'unico reale obiettivo raggiungibile dagli algheresi se vogliono mantenere la categoria. 

 

TALORO GAVOI-PORTO CORALLO arbitra Luigi Cannas di Cagliari

I gavoesi puntano a vincere per mettere pressione alle squadre in lotta per i playoff, la squadra di Zani e Cottu prova a regalarsi un sogno dopo aver conquistati con notevolissimo anticipo il traguardo salvezza. Quello a cui ambiscono i sarrabesi di Piccarreta che, pur con una rosa risicata, stanno ottenendo vittorie importante che la portano a stare fuori dalla zona calda.

 

CASTELSARDO-TORTOLÌ 1953 arbitra Luigi Antonio Urtis di Sassari

Due squadre rinfrancate dall'ultimo turno di campionato, entrambi vincenti e felici per aver cancellato una lunga striscia di sconfitte consecutive che le aveva riportate a tiro delle squadre in lotta per evitare i playout. Un pareggio potrebbe essere quasi decisivo per avvicinarsi concretamente alla salvezza ma le squadre di Fiori e Murino proveranno a vincere, far gol e dare spettacolo.

 

FERTILIA-VALLEDORIA arbitra Giampiero Salvo Rossi di Pinerolo

Per i giuliani la sconfitta di Tortolì è stata pesante in termini di classifica ma potrebbe essere cancellata battendo gli anglonesi, un'impresa non facile contro avversari ormai in salvo per lo strepitoso girone di ritorno che colloca la squadra di Ventricini all'altezza se non meglio delle squadre in lotta playoff. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna