Salta al contenuto principale
Impresa del Budoni, pari con rammarico per Torres e Porto Torres, il derby va all'Arzachena
Un punto all'esordio per Gigi Piras al Sant'Elia

Impresa del Budoni, pari con rammarico per Torres e Porto Torres, il derby va all'Arzachena

Se l'11esima giornata non va in archivio senza sconfitte per le squadre sarde è solo perché si giocava un derby che ha visto prevalere l'Arzachena in casa del Selargius. Di rilievo la vittoria del Budoni contro la capolista Sora stesa da un gol di Mesina mentre gli altri tre pareggi - quelli di Torres, Porto Torres e Progetto Sant'Elia - portano con sé alcuni rimpianti per dei successi mancati. La classifica cambia poco e conferma l'estrema sofferenza delle squadre del Sud Sardegna.

 

SAN BASILIO PALESTRINA-TORRES 1-1

I sassaresi continuano ad accumulare crediti con la fortuna dopo aver raccolto un solo punto a Roma. Pur senza infortunati eccellenti come Angheleddu, Carboni, Masala e Cro, e l'iniziale gol di svantaggio firmato De Angelis, i rossoblù hanno costruito la solita vagonata di occasioni fino al gol del pari, a metà ripresa, di Meloni che non segnava su azione dal 23 settembre nella gara vinta ad Arzachena. Il bomber si è riscattato dopo l'occasione fallita nel primo tempo - che faceva il paio con quelle di Migoni e Lisai - e si giova del cambio di modulo che ha portato il tecnico Guglielmo Bacci a cambiare da 4-3-3 al 4-4-2 con Nuvoli spostato in attacco. La Torres torna al Vanni Sanna dopo due trasferte di fila nelle quali ha raccolto due pareggi che, sommati alle due precedenti sconfitte, portano a quattro le giornate senza vittoria. Ma, nonostante tutto, la vetta dista sei punti.

BUDONI-SORA 1-0

I galluresi tornano ad essere implacabili dentro le mura amiche (terzo successo di fila) e ne fa le spese il Sora che, nelle ultime due giornate, aveva ottenuto un po' troppo nelle sfide con altre due squadre sarde (Torres e Porto Torres). La gara si è messa subito nei binari giusti dopo il bel gol di testa di Mesina al 3' su assist di Farris poi ci ha pensato Capello a salvare il risultato volando all'incrocio sulla girata di Castellano, una bellissima parata che fa il pari con quella di Roncone sul gran tiro di Vacca con la palla deviata in angolo prima che si accomodasse sul sette della porta. Il tecnico Giuseppe Bacciu ottiene la risposta che cercava dai suoi ragazzi dopo la battuta d'arresto in casa dell'Anziolavinio e i galluresi si avvicinano alla quinta piazza - occupata da Torres e Casertana - distante appena un punto. E proprio in casa dei sassaresi sarà la prossima sfida di Pau e compagni.

 

PORTO TORRES-LUPA FRASCATI 3-3

Vittoria mancata, sconfitta evitata e un pareggio di gol ma giusto. I turritani salgono sull'altalena delle emozioni e scendono solo dopo aver agguantato un punto che sembrava essere smarrito dopo la rimonta della Lupa a metà ripresa. Nelle tre reti dei rossoblù c'è il piede magico di Fadda che calcia da fermo tutte le palle che Floris, Niedda e Serao metteranno dentro. Subito in salita la gara per la squadra di Seba Pinna che deve inseguire i rivali passati in vantaggio con Pippi alla mezzora. Prima dell'intervallo pareggia Floris, primo gol stagionale, di testa su perfetto angolo di SuperMario. Il sorpasso al 12' della ripresa con Niedda che insacca con un prepotente diagonale la palla finita sul palo dopo la punizione calciata da Fadda. La gioia dura poco perché Artistico su punizione buca la barriera e Tore Pinna poi il piccoletto argentino Chiesa triplica di testa. La beffa viene evitata da Serao che risolve una mischia in area susseguente al velenoso calcio d'angolo calciato da Fadda. Per i rossoblù inizia la settimana che li condurrà al derby con l'Arzachena, seguirà poi la gara di Coppa Italia con il Derthona (21 novembre) e poi l'Ostia in campionato.

 

SELARGIUS-ARZACHENA 1-3

Non basta un bellissimo primo tempo al Selargius per evitare la sconfitta in casa nel derby con l'Arzachena. I due legni colpiti da Emiliano Melis e Garau, seguiti dalla rete di Sanna, avevano fatto pensare al bis di vittorie in casa granata. E, invece, 120 secondi di buio totale cancellano tutto: Porcu si fa rubare palla da Mastinu che firma il pari, subito dopo l'indisturbato Bonacquisti firma il sorpasso. Marzeddu conserva il vantaggio al riposo (decisivo su Sanna e Garau) e Delrio nella ripresa chiude i conti per gli smeraldini che giocano una ripresa con maturità. Resta a secco il bomber Cappai (sei gol nelle ultime tre gare) superato nella classifica marcatori da Majella (Casertana) autore di una doppietta. Ai granata di Vincenzo Fadda manca il bis di vittorie in casa e tornano ultimi seppur in affollata compagnia mentre i biancoverdi di Raffaele Cerbone. La cronaca completa della gara

 

TORRE NEAPOLIS-PROGETTO SANT'ELIA 1-1

Con personalità, determinazione e un bel gioco i cagliaritani conquistano un ottimo punto sul campo della nuova capolista del girone. L'esordio in panchina di Gigi Piras è stato perfetto con la squadra che ha cambiato modulo passando dal 4-3-3 al 4-4-2, l'iniziale gol di Ezeadi (un siluro all'incrocio) ha fatto capire alla Turris che i biancoblù non volevamo certo essere la vittima di turno dei campani e neanche il pareggio di Vitale a metà tempo ha fatto indietreggiare Atzori e compagni che, nella ripresa, hanno continuato a giocare alla pari contro i più quotati avversari. Il rigore calciato sulla traversa da Arcamone evita un immeritato ko che porta il secondo punto stagionale in trasferta dopo quello contro il Selargius di inizio settembre.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
11 Andata
Girone G