Salta al contenuto principale
La Ferrini si impone per 2 reti a 1 contro il Siliqua
L'ex Francesco Pinna segna il gol vittoria

La Ferrini si impone per 2 reti a 1 contro il Siliqua

CAGLIARI. La Ferrini interrompe la marcia del Siliqua conquistando una preziosa vittoria in zona Cesarini, grazie al gol dell’ex Francesco Pinna, 2 a 1 il punteggio finale. Nonostante la sconfitta, l’undici di Titti Podda mantiene la terza posizione in classifica, ma la diretta inseguitrice La Palma espugna il campo di Senorbì, e si trova ora a un solo punto dai siliquesi. Il Siliqua, che tra l’altro ha disputato una buona gara, cade dopo cinque risultati utili consecutivi e rallenta di conseguenza la sua marcia verso i playoff, mentre la squadra cagliaritana si allontana dalla zona calda della classifica. Le due squadre hanno dato vita ad un incontro gradevole e combattuto, giocato a viso aperto.
Un colpo di testa sotto porta di Francesco Pinna, a segno nell'azione successiva

La cronaca si apre con i padroni di casa subito in avanti: una staffilata di Stefanini (3’) dal limite dell'area è deviata egregiamente in corner da Claudio Pillitu. Poco dopo, ci prova Alessandro Bonu su calcio piazzato, ma è ancora il numero uno siliquese ad allontanare la minaccia con una deviazione in tuffo. Il Siliqua non sta a guardare e risponde (8’) con una sventola di Daniele Frau che termina di poco a lato. I padroni di casa ci riprovano al 15’ con l’attivo Stefanini che cerca la conclusione dalla distanza, Pillitu controlla la traiettoria e sventa il pericolo. Nell’azione successiva i padroni di casa sbloccano il risultato. Il difensore Riccardo Adamo scende sulla fascia, pennella al centro per la testa di Riccardo Pirisi che con una deviazione precisa, indirizzata sul secondo palo, deposita la sfera alle spalle di Pillitu, 1-0. Il Siliqua accusa il colpo ma non demorde e al 25’ ottiene il pari. Il gaucho Pablo Pooli riesce con un’incursione perentoria a scardinare la retroguardia cagliaritana e con un tocco magistrale di esterno sinistro, infila Cocco che disperatamente cercava di chiudergli lo specchio. Alla mezz’ora, i padroni di casa reclamano un calcio di rigore per presunto atterramento in area di Cancedda, ma l’arbitro fa cenno che si può proseguire.

Nella ripresa la Ferrini ha subito una ghiotta occasione per riportarsi in vantaggio: Stefano Murreli supera in slalom il suo diretto avversario, fa partire un rasoterra, che costringe Pillitu a un prodigioso intervento in angolo. Scocca l’8’ quando il Siliqua si rende pericoloso con Pablo Pooli che, direttamente dalla bandierina, fa partire una diabolica traiettoria che a momenti inganna Federico Cocco: il portiere si salva deviando la sfera in angolo. Sono ancora gli ospiti a impensierire Cocco, con un pericoloso calcio piazzato dell’argentino Pooli che sfiora il bersaglio. I biancoblù sono più determinati e hanno in mano le redini del gioco, confezionando delle azioni insidiose verso la porta cagliaritana. Al 23' è il bomber Daniele Alberti ad andare vicino al gol: parte in contropiede, supera anche l’estremo difensore blucerchiato, ma il suo tiro, a porta sguarnita, lambisce il palo. Il match si fa incandescente e al 40’ è ancora il Siliqua a sfiorare la segnatura: Mauro Corona pennella un preciso traversone al centro, svetta Daniele Frau, ma la sua incornata manca di un soffio lo specchio della porta. E come spesso accade nel calcio, dal gol mancato si passa al gol subito. Infatti, in zona Cesarini, i padroni di casa realizzano la rete vincente con l’ex Francesco Pinna (nella foto) che, di testa, raccoglie un’invitante punizione battuta da Stefano Murreli, e infila nel sacco a porta vuota, con Pillitu che era stato scavalcato dalla traiettoria. Esultano i padroni di casa, esono sconsolati e delusi i siliquesi per una debacle ingiusta per quello che si è visto in campo. Migliori in campo: Stefano Murreli per la Ferrini e Pablo Pooli per il Siliqua.

Domenica 4 marzo 2012, alle ore 15, il Siliqua affronterà l’Asseminese al Santa Lucia, mentre i cagliaritani in Ogliastra, saranno ospiti del Tortolì.

 

FERRINI CAGLIARI (4-4-2): Cocco Federico 6, Adamo Riccardo 6, Corso Federico 6, Pirisi Riccardo 6.5 (37' st Dessì Alessandro sv), Ledda Massimiliano 6, Diana Carlo 6.5, Stefanini Giacomo 7 (30' st Mascia Mirko 6), Bonu Alessandro 6.5, Monni Luca 6.5 (10' st Pinna Francesco 7), Murreli Stefano 7.5, Cancedda Lello 6.5. Allenatore: Clarkson Andrea 6.5.

SILIQUA (4-4-2): Pillitu Claudio 6.5, Lecca Federico 6, Massa Alessandro 6.5, Corda Francesco 6.5, Pooli Pablo 7.5, Locci Alessio 6 (43'st Schirru Mariano sv), Meloni Alessio 6.5, Corona Mauro 6.5, Alberti Daniele 7, Frau Daniele 7, Mattana Andrea 6.5. Allenatore: Podda Titti 6.5.

ARBITRO: Emanuele Mele di Oristano 6. Assistenti: Matteo Garau 6 e Nicola Tolu 6, di Carbonia.

RETI: 15' Pirisi Riccardo, 25' Pooli Pablo, 43' st Pinna Francesco.

NOTE: Spettatori una settantina; terreno di gioco (in erba sintetica) in buone condizioni, giornata umida e nuvolosa; angoli: 8-7 per il Siliqua. Recupero: pt 1’; st 4’.


ROBERTO COLLU

roberto.collu@alice.it

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
7 Ritorno
Girone A