Salta al contenuto principale
Silvio Fanni, attaccante, Monteponi
Gir A: il Selargius spicca il volo, colpo Villamassargia

La Monteponi riparte con il tris all'Atletico Cagliari, Pro Sigma bella e spietata contro l'Orrolese, continua la favola dell'Andromeda

Con circa ventiquattro giorni di ritardo rispetto al previsto, a causa dell'emergenza legata al Covid, riparte il campionato di Promozione, che finalmente si tuffa a capofitto nella prima giornata del girone di ritorno: con il Villasimius costretto a posticipare, ancora, la trasferta con il Cortoghiana, in vetta alla classifica, brilla, sempre di più, la stella della Monteponi Iglesias, che centra il successo numero 13 della stagione, grazie al netto 3 a 0 rifilato a domicilio all'Atletico Cagliari. Vittoria d'altissima quota anche per la Pro Sigma, che si impone per 3 a 1 nel confronto-verità in casa dell'Orrolese. Il 2022 si apre nel migliore dei modi anche per l'Andromeda, vittoriosa per 1 a 0, di fronte al proprio pubblico, al cospetto del La Palma. Bei colpi in trasferta per il Selargius, 3 a 1 sul Gonnosfanadiga, e per il Villamassargia di mister Titti Podda, che manda al tappeto il Quartu 2000. In chiave salvezza, pesa, e tanto, il successo della Fermassenti, di misura, per 1 a 0, contro il fanalino di cosa Atletico Narcao.

La capolista riparte con il turno inserito e offre l'ennesima prestazione formidabile della stagione, battendo con un netto 3 a 0 i padroni di casa dell'Atletico Cagliari. Gli ospiti calano subito il vantaggio, dopo appena 14' di gioco, grazie al calcio di rigore trasformato da Marci, per un fallo subito in area da Fantasia. I locali provano a rialzare la testa con gli spunti di Vacca e Sanyang, ma a trovare la via del gol sono ancora gli ospiti, al 33', con Fanni che buca la porta difesa da Piroddi con una bella conclusione a giro. Nella ripresa, i cagliaritani si affidano alle scorribande in avanti dei soliti Vacca e Sanyang, che non producono però gli esiti sperati. Va decisamente tutto molto meglio alla Monteponi che gestisce con sicurezza il match e chiude definitivamente il discorso allo scadere, ancora con Marci, doppietta per lui, che di testa trasforma in gol il bell'invito di Sirigu.

Al terzo posto, a quota 26, con tre lunghezze di ritardo dal Villasimius, sale la Pro Sigma, grazie al successo conquistato sul campo tutt'altro che facile dell'Orrolese: gli ospiti sfondano già al quarto d'ora, con Siddu, che beffa il portiere avversario Schirru e spedisce in avanti i suoi. I bianco-rossi di casa però impattano alla mezz'ora, grazie alla giocata di Podda, che per poco non sforna il bis poco dopo. Nella ripresa il confronto si accende ulteriormente: Perez firma il nuovo allungo per i cagliaritani. Per la Sigma le cose si complicano a cavallo del 75' con l'espulsione rimediata da Pillitu, che chiude con le maniere forti sul lanciatissimo Demuro, ma nonostante l'inferiorità numerica, la Sigma blinda i tre punti grazie al secondo gol di giornata firmato dal solito Perez.

Chi approfitta del passo falso dell'Orrolese è sicuramente l'Andromeda di mister Casula, che fa ampiamente il proprio dovere battendo di misura, per 1 a 0, il La Palma, e si porta così ad una sola lunghezza dal quarto posto in classifica, con un bottino di 20 punti in tasca. Il gol che decide l'incontro arriva ad inizio ripresa, quando Lonis brucia Lai con una conclusione di prima intenzione, propiziata dall'ottimo lavoro di Anedda. Il La Palma potrebbe pareggiare un minuto dopo, ma Sarigu sciupa un penalty, colpendo un clamoroso palo.

Tra i colpi più grossi della prima giornata di ritorno spicca senza ombra di dubbio il 3 a 1 del Selargius, maturato nel confronto con il Gonnosfanadiga di mister Floris: i ragazzi di Giordano vincono, in rimonta, con le reti di Tronu, doppietta tra il 30' e il 34' della ripresa, e con il gol finale siglato da Mainas, che vanificano il momentaneo vantaggio dei locali con Pinna, ben servito da Meloni, al 2' della seconda frazione.
Fa festa anche il Villamassargia, che si prende tre punti pesantissimi per la corsa salvezza nel confronto diretto contro il Quartu 2000: sono proprio i ragazzi di Valdes a sbloccare la gara per primi grazie alla rete firmata da Di Laura al 17' della prima frazione, ma gli ospiti impattano cinque minuti più tardi con Farci, su spunto di Corona. Nella ripresa, le cose per i bianco-verdi si complicano a causa dell'espulsione rimediata da Mingoia, che lascia i suoi in inferiorità numerica; il raddoppio per il Villamassargia, al 17', è firmato da Ardau, ma il Quartu rimane aggrappato al confronto grazie al calcio di rigore trasformato da Di Laura, che trova così la sua personalissima doppietta. A cinque dal triplice fischio, però, il Villamassargia sfonda ancora con Milia, a segno direttamente da calcio d'angolo.
Nell'anticipo andato in scena sabato, invece, si segnala la vittoria, preziosa come l'acqua, in chiave salvezza, per la Fermassenti, che batte il fanalino di coda Atletico Narcao di misura, per 1 a 0, grazie alla rete siglata da Cosa. La Fermassenti vola a +9 dall'ultimo posto, a due sole lunghezze dalla coppia formata da Villamassargia e Quartu.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone A