Tonara risorge, il Valledoria si mangia il fonni
La Nuorese fa il filotto, ora la Dorgalese aspetta Coccone
Non si ferma più la Nuorese di Coccone. Sesta vittoria di fila, imbattuta, con un attacco bomba (27 i gol fatti, come il Porto Rotondo), la squadra di Artedino non conosce ostacoli. Spazzola via la pratica Ghilarza e con un 4 a 1 (in gol Palumbo, Cocco2 e Falchi) che avrebbe potuto assumere dimensioni ben più larghe, si consolida il testa. «Avevo paura del Ghilarza - aveva detto il tecnico verdazzurro - di un calo di tensione contro l’ultima in classifica. Poi nella ripresa siamo andati alla grande. Ora a Dorgali sarà un’altra battaglia, mercoledì abbiamo la Coppa Italia col Tonara. Ci disturba e cambierò molto, ma voglio passare il turno". L'idee sono chiare, come son chiare le ambizioni della Dorgalese. I ragazzi di Dessolis vincono ad Abbasanta con la doppietta di Polizzi, e i gol dei soliti Lai e Talanas. I ragazzi di Atzori recriminano per le assenze di Costella, Peddoni, Nieddu e Curreli, si presentano con sei fuoriquota in campo e soffrono la velocità dei dorgalesi. Talanas e C. non rubano niente e aspettano la capolista, che in coppa Italia, ai rigori, vinse all'Osolai in settembre (andò in gol anche allora il bomber orunese). Domenica sarà un'altra storia, anche dall'ex Fabrizio Lai, il tecnico si aspetterà una prova maiuscola. I punti che dividono le due sono solo solo tre e i dorgalesi non vogliono farsi scappare l'opportunità di dare il primo stop ai verdazzurri per agganciarli in testa. La nota negativa in casa Nuorese è l’ammonizione a Palumbo che era in diffida, spetterà a Piumetto e Falchi, non fare pesare l'assenza del bomber che, a quota 8 reti segue Merella e Talanas arrivati a nove. La graduatoria è comandata da Marco Dettori del Codrongianos, che con la tripletta rifilata alla Corrasi, la guida a quota 12 centri.
Ma attenti al Valledoria. Il Fonni prende una sonora lezione dai valligiani che, secondi in classifica andranno ad Ardara (sconfitta a Porto Rotondo per 2 a 1). Tenerelli, la doppietta di Piredda e il gol dell'argentino Sarquis fanno stare tranquillo il tecnico Giorgio Ventricini, ha ritrovato una difesa bunker (solo 7 gol al passivo). Dopo la debacle interna contro la Nuorese non ha subito neanche un gol e il suo calendario è in discesa. Troverà a dicembre solo squadre di fascia bassa e potrebbe approfitarne. Il Fonni non può dire lo stesso. Le sue prossime gare, compreso il derby a Tonara del 9 dicembre, richiederanno un'attenzione maggiore. Fronteddu potrà solo a Natale capire se la sua squadra è da primato, ma anche lui si fida della sua difesa, seconda con quella della Nuorese (12/12 una media di un gol a partita subito).
L'Usinese ritrova Merella ma perde smalto. I ragazzi di Nieddu cadono a Tonara. I rossoneri dopo cinque consecutive sconfitte ritrovano il carattere e gli equilibri. Il lavoro di Attene, la potenza di Calaresu e l'astuzia di Pili portano i tre punti. In nove per quasi tutto il secondo tempo, ma con "Su Nuratze" straccolmo di pubblico, il Tonara piega la resistenza dell'Usinese e ritrova il camino. Mercoledì contro la Nuorese in Coppa potrà confermarsi in attesa di schivare a Ghilarza, la rabbia dei giallorossi che con Cuccu in panchina non hanno avuto la scossa decisiva e rischiano seriamente di retrocedere. Il Lauras terzultimo è a 5 punti di distanza e con una gara in meno aspetta la ripetizione del match col Tonara.
Giorgio Olzai aggancia l'Abbasanta passando per La Maddalena. I ragazzi di Acciaro alla seconda sconfitta consecutiva, hanno ceduto in casa alla Bittese che ora respira. Due vittorie in 7 giorni e la classifica riprende a sorridere. Dario Pau non ha mai mollato, conscio di avere un organico compatto che doveva pagare lo scotto del salto di categoria. Ora la sua difesa che in tre gare ha beccato solo un gol, sebbene la più battuta del torneo (29 subite) ha ritrovato Malgari e con gli innesti di Petruzello e la maturità della sorpresa Giuseppe Calvisi, quel mix di novità che mancava in casa granata. Sarà la gara di Codrongianos a pesare la reale ripresa dei bittesi.
Lauras e Posada, un pareggio che non serve a nessuno. Congiu replica a Federico Sanna, Scano e Sanna (in tribuna per squalifica), non vanno oltre il pareggio e si fanno scavalcare dalla Bittese. La classifica non è delle migliori. I primi andranno a Fonni domenica e non sarà una passeggiata, i baroniesi ospiteranno l'Ilva che in trasferta ha raccolto circa la metà dei suoi punti, e ha una media gol esterna di un gol a partita (seppur gonfiata dai sette gol rifilati a Ghilarza). Non sarà facile per i ragazzi del patron Mura mantenersi attaccati al treno salvezza.