A Samassi e Calangianus due scontri salvezza
La Nuorese guarda con attenzione allo scontro diretto Fertilia-Porto Corallo
La 27esima giornata sarà curciale per il discorso primato e salvezza nel campionato di Eccellenza. Spicca lo scontro diretto tra le inseguitrici della Nuorese mentre a Calangianus e Samassi ci sono due scontri salvezza.
PROGETTO SANT'ELIA-NUORESE 1930 (arbitra Mauro Porta di Oristano)
La capolista vuole approfittare della sfida diretta tra Fertilia e Porto Corallo e non si farà sfuggire la vittoria perché, con un pari ad Alghero, potrebbe festeggiare la serie D già nella prossima partita al Frogheri. Una sfida che vedrà tanti recentissimi ex biancoblù scendere in campo in Via Schiavazzi, i vari Frongia, Sanna, Usai e Puddu potrebbero decretare la retrocessione dei cagliaritani, stesso discorso per il tecnico Bernardo Mereu che due anni fa fece il miracolo di tenere il club di Cardia in serie D ma non riuscì a ripetersi lo scorso anno (si dimise a 4 giornate dal termine) seppur in condizioni ancora più difficili della stagione precedente. Il Progetto promette battaglia finché la matematica non lo condannerà anche se, in questo caso, il divario tecnico appare incolmabile.
FERTILIA-PORTO CORALLO (arbitra Maria Francesca Staico di Cagliari)
Chi perde dovrà abbandonare la corsa al primo posto ma se le due squadre dovessero annullarsi a vicenda allora entrambe darebbero il via libera per la serie D alla Nuorese. Si affrontano la squadra col secondo miglior rendimento interno (30 punti in 12 gare) e quella col secondo miglior rendimento esterno (24 punti in 13 gare), all'andata fu decisivo l'errore dal dischetto di Gigli, all'esordio con i sarrabesi, che ora vorrà riscattarsi, cuorisità per vedere come il bomber dei giuliani Chelo sarà limitato dalla coppia di centrali Vignati-Del Nero che appare insuperabile. Sarà una gara spettacolare con due squadre che daranno il massimo per vincere, perciò un bel banco di prova anche per l'arbitro Staico che dovrà saper governare un match dove la tensione si farà sentire.
SANLURI-VALLEDORIA (arbitra Alessandro Maninetti di Lovere) si gioca a Monastir
I mediocampidanesi devono assolutamente vincere per stare all'interno dei playoff, è vero devono anche recuperare il match col Fertilia di mercoledì ma non possono farsi sfuggire i punti che potrebbero essere fondamentali per prolungare una stagione già tanto positiva. Il Valledoria già salvo potrebbe essere un'ottima occasione per centrare la vittoria ma proprio la serenità del traguardo appena raggiunto potrebbe essere l'arma in più della squadra di Ventricini che annovera due bomber di spessore come Tribuna e Ferreira. I ragazzi di Mannu abbandonano per la prima volta il manto erboso di Uras (quasi mai in perfette condizioni) per giocare sul sintetico di Monastir.
CALANGIANUS-LA PALMA M.U. (arbitra Gianluca Satta di Ozieri)
Si rivede in Eccellenza l'arbitro che fece l'errore tecnico che ha portato alla ripetizione della gara Fertilia-Sanluri, una chance importante per cancellare un'interpretazione non corretta del regolamento che tuttora sta creando polemiche nelle squadre in corsa al primo posto e ai playoff. La sfida del Signora Chiara è ad alta tensione, specie per i giallorossi di Franco Scano che devono vincere per recuperare una posizione, quella che dà la salvezza diretta, distante appena un punto ma i cagliaritani di Bebo Antinori sono alla ricerca dei due punti che li separano dalla permanenza in Eccellenza e vogliono conquistarli prima possibile. I galluresi si fanno forza per l'ottimo rendimento interno appena rallentato dall'ultimo pari contro il Taloro dopo 5 vittorie di fila.
SAMASSI-ALGHERO 1945 arbitra Francesco Cozzolino di Oristano (Andrea Niedda di Ozieri e Francesco Murgia di Oristano)
È l'altra sfida-salvezza di giornata che vedrà due squadre con stati d'animo differenti. Da un lato i mediocampidanesi di Paolo Busanca reduci dal ko con il La Palma e perciò bisognosi di punti per tenere a distanza la coppia Tempio-Sant'Elia ed avvicinarsi alla zona salvezza diretta, in casa i biancocelesti stanno trovando vittorie pesanti (Nuorese e Valledoria) e vorrebbero ritrascinare nella lotta proprio i catalani che, battendo una settimana fa il Muravera, avevano cancellato il tonfo interno col Serramanna di una settimana prima e fatto un allungo importante in classifica. Sarà sfida tra i bomber Mesina e Serra, erminali offensivi spesso decisivi e con gol di rara bellezza.
CASTIADAS-SEF TEMPIO (arbitra Massimiliano Bonomo di Milano)
Le motivazioni sono tutte dalla parte dei galletti di Gianni Addis che, dopo aver battuto e agganciato il Progetto Sant'Elia all'ultimo posto, puntano almeno ad agguantare i playout distanti 4 lunghezze e con un Samassi impegnato in una sfida difficile. Dall'altra però ci sono i sarrabesi di Marco Piras che vogliono cancellare le ultime due sconfitte di misura con le vice-capolista Fertilia e Porto Corallo nelle quali il gioco c'è stato ma è mancato una maggiore concretezza sottoporta. Perciò i bomber Martinez e Floris vorranno impreziosire il loro già buon bottino e far recuperare alla squadra qualche posizione persa a vantaggio di Valledoria e San Teodoro.
MURAVERA-SERRAMANNA (arbitra Carla Ortu di Cagliari)
Stesso discorso della gara precedente, i mediocampidanesi hanno necessità vitale di punti per la corsa salvezza e, dopo il ko col Fertilia, non possono permettersi altri passi falsi perché Calangianus e Samassi giocano in casa e potrebbero muovere la loro classifica. I sarrabesi di Lulù Oliveira non hanno più traguardi se non quelli di vincere la volata per il sesto posto, in casa poi Chessa e compagni hanno uno dei rendimenti più alti del campionato (il sesto) e c'è Nurchi che punta a vincere il titolo di capocannoniere.
SAN TEODORO-TALORO GAVOI (arbitra Giampaolo Scifo di Nuoro)
Sulla carta si affrontano due squadre che hanno un organico simile, la differenza la sta facendo la miglior regolarità dei gavoesi - specie in casa (29 punti) - che puntano decisamente a disputare i playoff dopo due stagioni chiuse al 5° posto ma senza giocare gli spareggi per il troppo divario dalla seconda classificata. Le 7 lunghezze di disavanzo dal Porto Corallo porta i rossoblù di Ivan Cirinà a non poter abbassare la guardia proprio in questo finale di campionato dove i punti valgono doppio ma i viola di Tomaso Tatti cercheranno di riprendere la bella marcia del girone di ritorno che ha visto domenica a Nuoro il secondo stop dopo 9 risultati utili di fila.