L'ex Cavese e Terracina cerca il riscatto dopo le brevi esperienze con Grosseto e Potenza
La Nuorese ha scelto il tecnico: il campano Massimo Agovino guiderà i verdazzurri, l'esordio contro la capolista Sff Atletico
La Nuorese pesca dalla Campania per colmare il vuoto in panchina dopo l'esonero del tecnico Gianluca Peddio (leggi l'articolo). Il presidente Michele Artedino ha scelto Massimo Agovino, classe 1967 originario di San Giuseppe Vesuviano (area metropolitanda di Napoli), per guidare i verdazzurri partiti male in campionato e reduci da un punto in tre gare con zero reti all'attivo. Domenica farà l'esordio in casa ospitando la capolista Sff Atletico partita a razzo con quattro vittorie nelle prime quattro giornate. Il nuovo tecnico sarà in città domani mattina e dopo la conferenza stampa di presentazione condurrà il suo primo allenamento in verdeazzurro.
Ad inizio luglio Agovino era stato annunciato alla guida del Pomigliano, un mese dopo è arrivato il divorzio dopo la sconfitta dei campani in Coppa Italia contro la Nocerina. Un addio prima che iniziasse il campionato in modo da non compromettere la stagione. Il 50enne allenatore è in cerca di riscatto dopo le ultime sfortunate stagioni. Lo scorso anno ha iniziato con il Grosseto ma dopo due giornate (pareggio e sconfitta) è stato sostituito da Marco Sanna, due anni fa fu chiamato dal Potenza da uno dei due presidenti che ebbe nel campionato precedente quando fece molto bene con la Cavese portata al quinto posto ma con un fardello di 7 punti di penalizzazione. Guidò i rossoblù lucani per le prime quattro giornate e fu esonerato dopo aver collezionato un punto e subito ben 13 gol; poi fu richiamato a gennaio 2016 e perse la gara del ri-esordio lasciando così nuovamente la panchina. Prima ancora dell'esperienza a Cavese, nel 2013-14 guidò con profitto il Terracina inserito nel girone G di serie D insieme con le squadre sarde, rilevando a fine ottobre 2013 la squadra partita male con Guglielmo Bacci (ex Torres) in panchina e la portò a contendere la serie C alla Lupa Roma (e al San Cesareo). In squadra aveva tra gli altri, Giuseppe Nuvoli e Michele Vano ora all'Arzachena. Ha lasciato un ottimo ricordo anche in Molise alla guida dell’Olympia Agnonese per tre stagioni in serie D (dal 2008 al 2011) raggiungendo il record di punti e di gol nella storia del club. Conosciuto come un zemaniano che applica alla lettera il 4-3-3, Agovino due estati fa andò nel ritiro del Napoli a Dimaro-Folgarida per studiare i movimenti difensivi della squadra di Sarri con tanto di riprese-video dalla tribuna con il tablet.