Salta al contenuto principale
Marco Sanna, allenatore, Nuorese
Soddu: «Campionato di vertice per far divertire i tifosi»

La Nuorese riparte da Marco Sanna: «Ho grande entusiasmo e grinta da vendere, qui c'è programmazione e ambizione»

Il ritorno alla Nuorese nove anni dopo. È Marco Sanna il nuovo allenatore dei verdazzurri, scelto dal presidente Maurizio Soddu, dal direttore tecnico Gianluca Peddio e dal riconfermato direttore sportivo Stefano Moncelsi. Il tecnico sassarese - giunto con Pietro Rubino, vice da cinque anni - dovrà tentare la scalata in serie D con una squadra prevalentemente sarda e che ripartirà dal capitano Fabio Cocco.

Per Sanna, dunque, prospettive totalmente diverse dall'esperienza del 2011 quando prese il posto del dimissionario Giovanni Scanu, in una situazione societaria ed economicamente difficile non riuscendo, infatti, ad evitare la retrocessione. Ma il suo nome è legato ai barbaricini dopo l'avventura da calciatore dal 2006 al 2008, negli anni d'oro di Goveani presidente, con il sogno della serie C1 accarezzato durante i playoff.

L'ex centrocampista di Cagliari, Torino e Sampdoria arriva da una stagione in stand-by dopo l'esperienza alla Torres in serie D, giunto in sostituzione di Pino Tortora e guidando i rossoblù dalla 9ª alla 32ª giornata prima di lasciare il posto a Giancarlo Riolfo che ottenne la salvezza ai playout. Nella precedente esperienza coi sassaresi, giunto in corsa al posto di Ferazzoli (ad inizio novembre), sfiorò il salto di categoria nella finalissima playoff persa contro l'Olbia. In mezzo le parentesi sfortunate con Grosseto e Latte Dolce.

 

Ora Marco Sanna cerca il rilancio animato da una giusta carica: «Ringrazio il presidente Soddu - dice il tecnico nella conferenza stampa di presentazione fatta nell'Hotel Sandalia - i dirigenti e altre due persone che hanno speso belle parole per me. Li ringrazio perché mi stanno dando l'opportunità di allenare una squadra sin dalla preparazione, cosa che non ho mai fatto in dieci anni. L'anno scorso ho deciso di fermarmi e non accettare le tre proposte avuto per entrare in corsa. In questi anni mi è successo di tutto, ho avuto il presidente che non mi pagava, l'allenatore che mi ha sostituito che si portava i giocatori a cena, un presidente diceva che la squadra era scarsa ma voleva vincere. Per me è un percorso nuovo ma saremo ben preparati per l'inizio, ho grande entusiasmo, voglia e grinta da vendere. Il presidente ha grandi ambizioni, vuole fare le cose per bene e seriamente. Quando vuoi raggiungere un certo obiettivo conta la programmazione e la Nuorese si sta muovendo in anticipo. Tutti dovremo fare la nostra parte, io quella di allenare, per intraprendere la stessa strada. Avremo la metà della rosa di giovani, vedremo quali giocatori della scorsa stagione potranno rimanere, faremo delle scelte ma cercando di mantenere una buona percentuali di giocatori sardi. In un campionato regionale ritengo che la squadra debba essere composta da almeno un 90% di giocatori sardi».

 

Il presidente Maurizio Soddu spiega i piani societari: «Ringrazio gli sponsor e i soci, spero siano gli stessi e anche di più per darci una mano, le porte sono aperte a tutti. L'anno scorso eravamo al primo campionato come dirigenza e non eravamo pronti, ma siamo riusciti comunque a fare il nostro dovere e la nostra figura, essendo quarti al momento dello stop e pronti per fare i playoff, ma poi è successo quello che sapete. Siamo stati primi nell'utilizzo dei giovani, schierando quasi sempre cinque o sei fuoriquota, e prenderemo il premio in denaro stanziati dalla Lnd per la valorizzazione dei giovani. La Nuorese non farà domanda di ripescaggio, ora l'esperienza ce l'abbiamo. Vogliamo vincere sul campo, con una bella squadra che faccia riempire il Frogheri e diverta i tifosi. Speriamo di ripartire immediatamente, anche se non sappiamo ancora se lo faremo a porte aperte o chiuse, a settembre oppure a ottobre. Ma partiamo in anticipo coi programmi e con la scelta del mister. Marco Sanna ci ha colpito dal primo giorno col quale ci siamo parlati, mi piaceva già come calciatore, è stato il capitano della Nuorese. Eravamo titubanti su due tecnici (il ballottaggio è stato con Pierluigi Scotto, ndr), poi alla fine abbiamo ragionato e scelto la persona che può seguire la linea che vorremo dare come società. Una persona serissima, capisce di calcio, ha gli stimoli giusti e cercheremo di accontentarlo nelle richieste per fare un campionato di vertice. Abbiamo confermato il capitano Fabio Cocco, da questo pomeriggio ci metteremo al lavoro per la campagna acquisti».

 

Il vice-presidente Annico Sanna punta a coinvolgere maggiormente il territorio nuorese: «Cercheremo di non ripetere gli errori di gioventù dello scorso anno, speriamo nell'aiuto delle aziende nonostante il periodo di difficoltà che tutti stiamo attraversando per l'emergenza coronavirus. La Nuorese è patrimonio di tutti, accoglieremo l'invito di altre amministrazioni comunale del territorio per presenziare, vogliamo essere rappresentativi di un territorio più ampio. Per il settore giovanile abbiamo avuto una stretta collaborazione con le altre realtà di Nuoro, Juniores e Allievi hanno ottenuto risultati importanti, e continueremo a farlo».

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
8ª giornata