Salta al contenuto principale
La Nuorese si sblocca nel 2015 e cala il tris al Sora con Gianni, Cappai e Bianchi
Vittoria meritata e primi punti nell'anno nuovo

La Nuorese si sblocca nel 2015 e cala il tris al Sora con Gianni, Cappai e Bianchi

La Nuorese torna alla vittoria dopo due sconfitte di fila trovando i primi tre punti del 2015. Al Frogheri la squadra di Guglielmo Bacci supera 3-0 il Sora in modo meritato sebbene le tre reti siano arrivate su palla inattiva. Identico il punteggio di quando i verdazzurri si erano congedati prima di Natale dai propri tifosi battendo il Selargius. Il gol del vantaggio è stato messo a segno al 20' da Gianni sugli sviluppi di corner, nella ripresa il raddoppio al 27' con Cappai su calcio di rigore e il tris nel recupero al 47' di Bianchi, di testa, con palla che arrivava dalla bandierina. I verdazzurri hanno disputato una gara impeccabile con ritmi elevati e grande concentrazione concedendo pochissimo ad un avversario giunto in Sardegna per far punti. Si conclude nei migliore dei modi la settimana dei verdazzurri iniziata con l'incontro tra società, tecnico e squadra ricompattatisi dopo la deludente sconfitta nel derby a Budoni e nuovamente vittoriosi nonostante la vigilia movimentata dalla notizia della squalifica di due giornate di Jeda per un problema relativo al suo tesseramento con l'Acqui.  

 

Daniele Bianchi e Roberto Cappai a segno contro il SoraFormazioni. Bacci non può disporre di Alessandro Alessandrì e Boi squalificati, ai quali si è aggiunto ieri anche Jeda. In porta c'è Deliperi dietro la linea a quattro formata da Bonu, Bossa, Frongia e Tullio; a centrocampo il rientrante Bianchi ha al suo fianco Pisanu con Gianni e Pusceddu esterni, la coppia d'attacco è Cappai e Manca, quest'ultimo all'esordio dal 1' in verdazzurro. Castiello risponde con Frasca in porta, in difesa Lombardo, D'Andrea, Bellucci e Berardi, centrocampo a tre con il regista De Bruno e gli interni Cataldi e Blandino, in attacco Cruz supportato da Soudant e Pagni.

 

Primo tempo. La partenza è soft con la Nuorese che cerca di prendere le misure all'avversario. Nel primo quarto d'ora si registrano i tiri dalla distanza senza pretesto dei sorani con Cruz e dei padroni di casa con Bianchi dopo aver raccolto una respinta della difesa avversaria. Deliperi non trema al 16' sulla conclusione senza grande forza di Soudant da fuori area. La partita si ravviva al 19' quando i verdazzurri conquistano una punizione a due in area perché il portiere Frasca raccoglie con le mani un retropassaggio, sulla battuta ci va Frongia che batte forte su Frasca, il portiere respinge come può e poi viene aiutato da Cataldi che spazza. Ma il vantaggio è rimandato di pochi secondo perché al 20' su, calcio d'angolo battuto teso sul primo palo dal piede mancino di Frongia, Manca spizza la palla prolungando la traiettoria sull'altro palo dove irrompe Gianni e mette in rete di testa. Esplodono i tifosi al Frogheri vogliosi di rivedere una vittoria dopo quella pre-natalizia nel derby col Selargius. La Nuorese ha il merito di non accontentarsi e tenta ancora la via del gol. Al 28' ci prova Manca con una rovesciata senza però inquadrare lo specchio di porta. Nel finale di tempo l'ottimo Pusceddu non approfitta dell'errore di De Bruno, l'ex Primavera del Cagliari intercetta il passaggio sulla trequarti ma non è rapido nel puntare Frasca perché permette il recupero del numero dieci bianconero. 

 

Secondo tempo. Nella ripresa ci si aspetta la reazione del Sora ma al 5' è brivido in area sorana con Frasca che anticipa Pusceddu ma smanaccia senza trattenere la palla, si avventa Cappai che non riesce in girata a mettere dentro, rimedia il portiere ospite che dell'attaccante di Nuraminis è stato compagno di squadra nella Villacidrese in C2 nella stagione 2010/11. Clamorosa l'occasione che capita al Sora al 9' quando, su rinvio di Frasca, Cruz prolunga la palla sulla corsa di Pagni, assist per Blandino che, solo davanti a Deliperi, si fa murare la battuta con l'intervento di piede del portierone di casa. Scampato il pericolo, la Nuorese riprende la corsa al raddoppio. Al 12' Cappai parte palla al piedi per diversi metri, poi serve Pusceddu che viene chiuso prima che possa battere a rete. La gara è vivace e non mancano le situazioni di pericolo. Al 14' Deliperi respinge coi pugni il tiro su punizione forte ma centrale di Soudant. Primi cambi al 18' e Castiello ne fa uno doppio con Maccaroni e De Marco per Bellucci e Blandino. Proprio il nuovo entrato Maccaroni ci prova al 21' su cross del vivace Soudant ma il colpo di testa va sul fondo. La risposta della Nuorese al 24' è di Frongia con una punizione in area ma Frasca anticipa l'intervento di Bossa e devia in angolo. Aumentano gli spazi e Bacci vuole più velocità in campo, al 26' mette dentro Cadau per Manca. Passa 1' e gara virtualmente chiusa perché Berardi trattiene Cappai per poi stenderlo dentro l'area, l'arbitro Pedretti fischia il calcio di rigore che l'attaccante verdazzurro trasforma con il brivido perché Frasca intuisce l'esecuzione angolata alla sua destra ma non ci arriva. La Nuorese potrebbe triplicare al 35' quando Pusceddu per poco non approfitta di un malinteso tra D'Andrea e il portiere Frasca. La stessa ala verdazzurra al 45' viene fermata fallosamente in area da Berardi ma l'arbitro di Lovere non fischia e lascia il vantaggio per Alessandrì che però calcia a lato. Si deve entrare nel recupero per vedere materializzarsi il 3-0 ad opera di Bianchi che al 48' con un colpo di testa sul primo palo schiaccia alle spalle di Frasca.

 

NUORESE: Deliperi, Bonu, Tullio, Bossa, Bianchi, Frongia, Gianni (40' st Cossu), Pisanu, Cappai (42' st E. Alessandrì), Pusceddu, Manca (26' st Cadau). A disp. Matzuzi, Buttau, Tupponi, Capello. All. Guglielmo Bacci

SORA CALCIO: Frasca, Lombardo (31' st Prata), Berardi, Cataldi, D'Andrea, Bellucci (18' st De Marco), Blandino (18' st Maccaroni), Cruz, Soudant, De Bruno, Pagni. A disp. Pasini, Anastasio, Simoncelli, Barigelli, Cestrone. All. Gino Castiello

ARBITRO: Luca Pedretti di Lovere

RETI: 20' pt Gianni, 27' st Cappai (rig), 48' st Bianchi.

NOTE: Ammoniti: Pusceddu, Berardi, D'Andrea, Prata. Angoli 7-7. Recupero: 1' + 4'. Spettatori: 800 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
2 Ritorno
Girone G