Salta al contenuto principale
La Palma guida in testa, Orrolese e Narcao tallonano
g.A, Tra le matricole soffre la Masullese

La Palma guida in testa, Orrolese e Narcao tallonano

"Volare basso" è quello che predica Bebo Antinori, 45enne tecnico del La Palma. I cagliaritani, fortissimi di un'organizzazione societaria che ritorna a essere il fiore all'occhiello del sodalizio di Sandro Murtas, guidano il girone A a punteggio pieno. Con un Davide Farci scatenato e il gol di Dessì, al 13 del primo tempo, sbancano il Circillai. Ma non si cada nell'inganno, non è stato facile. I ragazzi di Murgia, hanno venduto cara la pelle. "Avrebbero potuto pareggiare - continua il tecnico cagliaritano - specialmente per la mole di gioco prodotta a inizio ripresa". Nonostante la sconfitta e lo 0 in classifica Murgia non dispera. "Ci siamo con le gambe, miglioreremo". Ora il primo big match del girone. La Palma ospiterà già domenica la terribile matricola di Grudina (seconda a 7 punti con la collega Narcao. L'Orrolese si è disfatta di un avversario ostico. Il Sant'Antioco è caduto sotto la doppietta del bomber Marco Marcialis. Ma è Luca Podda a dettare i tempi e gli assist per gli avanti biancorossi. La bandiera granata è salvata da Michele Mileddu, l'"evergreen" lagunare si è però scontrato spesso con Jacopo Damiano, il centrale ex-Villacidro e La Palma, fortemente voluto da Grudina.

Marcialis guarda in faccia la sfida. La sua doppietta ha steso il Sant'AntiocoRoberto Mennella, portiere del Narcao, quando al 9' è stato gelato dal vantaggio di Frau del Siliqua, non avrebbe immaginato un pomeriggio migliore. I ragazzi di Medda si scuotono e seppelliscono quelli di Mura con un poker che li proietta al secondo posto con l'Orrolese. Un attacco bomba (9 gol fatti), secondo solo a quello del Sant'Elena (10). Placentino con la sua doppietta, seguita da quella di Tronu (al primo minuto, a Masullas apre le danze Ferraro), fa strizzare gli occhi a Carracoi che, con i fuoriquota ai box per infortuni vari, deve schierare un giovanissimo undici. "Spero nel pronto rientro di Filippo Atzei - commenta a fine gara il tecnico campidanese - con l'aiuto dei nostri tifosi, anche domenica erano in 200 sugli spalti, usciremo dal pantano. Se nelle prime gare abbiamo perso di misura, col Sant'Elena abbiamo pagato lo svantaggio prematuro, aprendoci al loro fulminante contropiede. Aspetto anche Federico Caddeo, fuori ancora per un trauma cranico. I pali sono suoi". Il resto del lavoro lo ha fatto sul 2 a 0 Piermario Rota, l'estremo oristanese biancoverde (l'aria di casa sua lo ha aiutato), non ha permesso alla Masullese di accorciare le distanze.

Col Sant'Elena il Quartu 2000 a 6 punti. Di Sergio Nurchi, al suo secondo gol stagionale, la zampata decisiva che nell'anticipo di sabato ha steso la Ferrini Cagliari.  I cugini quartesi viaggiano a braccetto davanti al Serramana di Sanna, solo a quota 5. I campidanesi in Ogliastra costringono all'ennesimo pareggio il Lanusei di Francesco Loi. I biancorossoverdi sprecano troppo. Serra, Antonello Lai e Baratelli entrano nella ripresa ma prima Patteri poi Flumini non vanno in gol. Marchi rischia di capitolare allo scadere. Mascia e Ligas buttano al macero il gol della vittoria.

A quattro punti Tortolì e Gemini si rialzano. Marco Nieddu con una tripletta (3 a 2 il finale) trascina gli ogliastrini ad Arbus (un punto in tre partite), Andrea Melis con una doppietta scuote i suoi, per i gonnesini uno stop preoccupante. Virdis e Rocco rivedono così la luce, dopo un avvio di stagione altalenante. La Gemini ora andrà nella tana dell'Atletico Narcao, il Gonnesa (ancora senza vittorie), cercherà, in un match salvezza, di cacciare definitivamente nei guai il Barisardo. Domenica prossima, con Ferrini-Masullese, sarà questo uno degli incontri delicati. Su tutti spiccherà però il derby ogliastrino tra Tortolì e Lanusei, sono attesi più di trecento spettatori. Francesco Loi non può più sbagliare, la vetta dista già 6 punti.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
3 Andata
Girone A