Salta al contenuto principale
La Palma-Latte Dolce e Fonni-Usinese, in ballo campionato e playoff
Gli algheresi potrebbero festeggiare l'Eccellenza

La Palma-Latte Dolce e Fonni-Usinese, in ballo campionato e playoff

La Palma-Latte Dolce e Fonni-Usinese. Ad Alghero c’è la sfida tra la capolista (54 punti) e i sassaresi terza forza del torneo (49); in Barbagia, invece, la vice-capolista (51 punti) riceve la quinta in classifica (48). Questo affascinante doppio incrocio alla penultima giornata, che coinvolge quattro delle cinque squadre che stazionano nelle alte sfere del campionato, potrebbe favorire la Dorgalese (49), di scena ad Olmedo. (guarda classifica e turno di campionato)

 

La Palma-Latte Dolce – Fari puntati, comunque, sulla gara di Alghero perché i giallorossi di Calvia potrebbero festeggiare la promozione in Eccellenza nel caso in cui battessero i ragazzi di Scotto e il Fonni non vincesse contro l’Usinese. Da non prendere in considerazione il caso del pareggio del La Palma e sconfitta del Fonni perché è molto difficile che la Dorgalese, la squadra migliore del girone di ritorno con 29 punti, non vinca ad Olmedo e, in quel caso, gli uomini di Dessolis si ritroverebbero a 3 punti dalla vetta, cioè aritmeticamente in corsa per un spareggio a quota 55 punti. In ogni caso, non sarà per nulla facile per il La Palma ottenere una vittoria, il Latte Dolce sa che soltanto battendo Levacovich e compagni potrà conservare intatte le chance per i playoff. «Andiamo lì per vincere – dichiara Pierluigi Scotto, mister dei sassaresi – sappiamo che per raggiungere certi traguardi dipende soltanto da noi». La finalista di Coppa Italia avrà problemi in difesa senza Gareddu (espulso nel match contro la Corrasi) e Ruiu (quarta ammonizione). «Per il reparto arretrato troveremo la soluzione – continua Scotto –  siamo tranquilli e carichi, la nostra è comunque una grande stagione». All’andata il Latte Dolce vinse 3-0 dando il primo dispiacere stagionale al La Palma, ma il rendimento in trasferta dei biancazzurri è ragguardevole con 25 punti conquistati sui 49 in totale e con sole 7 reti al passivo. «Per il secondo anno consecutivo – fa notare Scotto – siamo la squadra migliore fuori casa, peccato per i tanti punti persi a Sassari, purtroppo il nostro campo piccolo penalizza il gioco». Tra le fila degli algheresi torna il bomber Riu (11 reti) dopo il turno di squalifica: «Sarà una bella partita – dice l’attaccante di Porto Torres – loro sono un’ottima squadra ma quando hai fame calcistica come quella che abbiamo noi è difficile sbagliare questi appuntamenti».

 

Fonni-Usinese – Il mister dei barbaricini Pietro Corrias chiede una prova d’orgoglio ai suoi dopo la sconfitta in casa nel derby con la Dorgalese e il pareggio a La Maddalena che ha fatto quasi sfumare il sogno dell’Eccellenza diretta. «Per vincere il campionato bisognerebbe sperare nelle disgrazie altrui – dice Corrias  – abbiamo pagato caro, in questo periodo, delle ingenuità contro squadre più smaliziate della nostra. Ad ogni modo vogliamo battere l’Usinese». Per lo scontro diretto al Comunale Coleo (si prevede il tutto esaurito) i padroni di casa dovranno fare a meno dello squalificato Gino Noli (11 gol quest’anno), in forse l'altro attaccante Floris a segno contro l’Ilva su punizione ma reduce da un infortunio patito proprio a La Maddalena e che all’andata firmò al 92’ il gol dell’1-1. L’Usinese, invece, è a un bivio. Per sperare nei playoff deve assolutamente vincere. «Ci giochiamo tutto – dice il mister sassarese Ivan Cirinà – non esistono mezze misure per la gara di Fonni, o tutto o niente». Assente Tanca che deve scontare un altro turno di squalifica.

 

Olmedo-Dorgalese – Quasi un testa-coda. Così recita la classifica del girone di ritorno. I padroni di casa penultimi con 9 punti e una vittoria che manca da 12 partite, ospiti primi con 29 punti e reduci da una striscia di 9 risultati utili consecutivi con 7 vittorie e 2 pareggi. Mister Dessolis dovrà fare a meno degli squalificati Ruggiu (bomber con 15 gol), Fronteddu e Solinas ma potrà contare sull’esterno col vizio del gol Fabrizio Lai (10 volte a segno), sulla punta Cadoni (5) e Giacomo Tendas (4). Ai padroni di casa, in forte crisi dopo l’addio di 10 giocatori per i problemi economici che attraversa la società, serve ancora un punto per la matematica salvezza; il tecnico Fabio Pala deve rinunciare a Urrazza appiedato dal Giudice Sportivo ma recupera Cuggia, che ha scontato il turno di squalifica.

Fabio Salis

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
14 Ritorno
Girone B