Salta al contenuto principale
La più prestigiosa manifestazione del calcio dilettantistico giovanile presentata ieri a Catanzaro, il 28 maggio il calcio d'inizio del Tdr calabro
La Sardegna è pronta, domani il terz'ultimo raduno

La più prestigiosa manifestazione del calcio dilettantistico giovanile presentata ieri a Catanzaro, il 28 maggio il calcio d'inizio del Tdr calabro

E' stato presentato ieri 9 maggio 2016, dal Comitato Regionale Calabria LND, presieduto da Saverio Mirarchi, la 55esima edizione del Torneo delle Regioni.

La più prestigiosa manifestazione del calcio dilettantistico giovanile, che dal 28 maggio al 4 giugno 2016 torna ad essere ospitata in Calabria, dopo ben 25 anni. Presente il presidente LND, Antonio Cosentino, il presidente della Regione Calabria, On. Gerardo Mario Oliverio, e il primo cittadino di Catanzaro, Sergio Abramo.

La manifestazione coinvolgerà oltre 2mila persone, tra atleti, tecnici e accompagnatori in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia e dei Comitati Autonomi di Trento e Bolzano e che prevede 34 gare giornaliere, distribuite in 14 campi sportivi di nove comuni: Catanzaro, Soverato, Roccella Ionica, Montepaone, Chiaravalle, Lamezia Terme, Pianopoli, Isola Capo Rizzuto, Badolato, Sellia Marina”.

Il presidente della Regione Calabria Oliverio ha detto che “Sullo sport bisogna investire per dare opportunità ai nostri giovani di esercitare le discipline sportive in cui si sentono portati, ma anche perché attraverso lo sport la regione può essere più attrattiva a livello nazionale e internazionale. Il Torneo delle Regioni proietterà la Calabria in uno scenario nazionale ed europeo per farne apprezzare talenti e qualità”. Dallo sport passa e parte la scommessa della Calabria. Una “bella Calabria con una mare che nessuno ci può togliere” descritta anche dal presidente Cosentino, che non ha mancato di ricordare che il mondo dilettantistico rivolge la sua attenzioni agli “uomini del futuro”: “Il mondo dilettantistico è un mondo di valori che vengono trasmessi ai giovani e alle loro famiglie”.

Il Tdr comincia sabato, 28 maggio 2016, con la cerimonia inaugurale alle ore 18:00 presso il Parco della Biodiversità a Catanzaro, dove si svolgerà la sfilata di tutte le Rappresentative, seguita dall’accensione della fiaccola olimpica, con il villaggio LND allestito per l’occasione, i saluti istituzionali e poi un po’ di spettacolo, un vero e proprio meeting di accoglienza e socializzazione. 

Nello stesso giorno verrà aperto il Villaggio LND, con giochi ed attrazioni ispirati al calcio, presso il Centro Commerciale "Le Fontane" di Catanzaro. Lo spazio sarà a disposizione del pubblico sino al 3 giugno, per poi trasferirsi al Centro di formazione federale di via Contessa Clemenza, sede delle finalissime del 4 giugno.

MEDIA - Tante le forze unite per fare in modo che in Calabria possano vincere “cultura, sport e turismo”. Una vetrina, comunque valida, anche per il mercato turistico della Sardegna, che attraverso le sue rappresentative può dare luce alle proprie eccellenze. Il Torneo delle Regioni in Calabria avrà un'ampia copertura mediatica. Dalla carta stampa al web, passando per i social network, nessun mezzo di comunicazione sarà escluso. Anche attraverso il sito della Lnd Sardegna e il portale Diariosportivo si potrà seguire, di minuto in minuto l'andamento delle selezioni sarde.

La Sardegna partirà in nave, e sbarcata a Civitavecchia raggiungerà Soverato, nella costa Ionica, dove insedierà il suo quartier generale. Gli staff al completo di Juniores, Allievi e Giovanissimi con 20 giocatori per rosa arriveranno il 27 maggio per esordire l'indomani sabato 28. Ma prima di allora, disputerà ancora 3 raduni al Centro Federale "Tino Carta" di Oristano. Il primo domani mercoledì 11, alle 14.30.

In programma un'amichevole in famiglia tra juniores e allievi sul campo centrale, mentre i Giovanissimi di Erbì al campo C., cercheranno la quadra tra di loro. "Stiamo andando bene, sto ancora valutando di poter inserire qualcosina - dice Paolo Busanca tecnico degli allievi - già domani avrò modo di completare le informazioni in mio possesso. Potrò così, anche grazie alle indicazioni giunte dopo il triangolare di fine aprile, affiancare un nome alla rosa in mio possesso. Ragazzi che mi hanno dato grande soddisfazione. Le gare secche come quelle, hanno simulato in pieno, l'aria che si respirerà in calabria fra qualche settimana. Sono molto fiducioso."

QUESTI I CONVOCATI DELLE TRE CATEGORIE:

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2015/2016