Salta al contenuto principale
La Sardegna vola oggi in Lombardia, domani l'esordio delle 5 rappresentative
IL TDR APRE LE BRACCIA AL CR SARDEGNA

La Sardegna vola oggi in Lombardia, domani l'esordio delle 5 rappresentative

Si troveranno questo pomeriggio all'aeroporto di Elmas, partenza ore 15.30, le cinque rappresentative sarde che fra poche ore concorreranno, in Lombardia alla 54ª edizione del Torneo delle Regione. Le selezioni Juniores, Allievi, Giovanissimi, calcio a 5 (maschile e femminile) dopo aver portato a termine in 8 mesi una sequenza di raduni, atterreranno a Milano per poi arrivare all'Hotel La Fonte, in provincai di Brescia. Sarà il quartier generale delle squadre. Situato tra le verdi colline di Ome, nelle immediate vicinanze del Lago d’Iseo e della città di Brescia, l’hotel è una delle più grandi strutture ricettive in Franciacorta, a pochi passi dalle cantine vinicole, dalle Terme di Franciacorta e dalla Clinica Ospedaliera San Rocco. Dove Roberto Baggio venne operato ai legamenti. Così Juniores, Allievi, Giovanissimi e calcio a cinque maschile prenderanno confidenza con quelle montagne e con le stanze che saranno la loro casa comune, ci si augura, per più tempo possibile. I ragazzi sardi sono stati inseriti in cinque gironi composti da quattro squadre (Girone E Cpa Trento, Sardegna, Lombardia e Umbria). Le rappresentative di futsal femminile sono divise in tre gironi da quattro e un triangolare (Sardegna con Emilia Romagna, Trento e Lazio). 

Tre i giorni di gara per sognare di qualificarsi ai quarti. Domenica 31, lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno, come tradizione saranno i Giovanissimi (GUARDA IL SERVIZIO DEL TDR 2014) ad aprire le danze ogni giorno a partire dalle ore 9.30 (Villaggio Badia poco fuori Brescia città). Alle 10.30 è il turno del calcio a cinque femminile (Brembate sopra), alle 11.00 scendono in campo gli Allievi (Villaggio Badia). Nel pomeriggio alle 17 il futsal maschile (Castenedolo) e la Juniores.

La maggiore delle rappresentative scenderà sul campo San Zeno Naviglio a Brescia. «Cercheremo di sfruttare le caratteristiche del nostro calcio - ha commentato Paolo Busanca al terminal di Elmas - ripartente rapide e chiusure con raddoppi a centrocampo. Ho molte alternative, posso giocare a tre in difesa con esterni mediani attenti alla copertura alternando il 4-4-2. Non sarà facile ripersi, ma ci proveremo. Abbiamo meno centimetri rispetto allo scorso anno, ma ho visto buone doti tecniche anche nel reparto arretrato. Sono fiducioso»

Un entusiasmo che coinvolge anche Mannu pronto al debutto al Tdr. «Sono molto contento del gruppo che si è formato in questi 14 raduni - dice il tecnico iglesiente - e sono contento delle ultime uscite fatte dalla squadra, la sfida in famiglia contro la Juniores e quella con gli Allievi Nazionali del Cagliari. Ho visto la personalità che mostrano i ragazzi, vogliono giocare la palla in ogni occasione, specie in difesa, ed è un bene perché mostrano sicurezza ma a volte può essere un rischio». La fiducia nei 20 giocatori in partenza per la Lombardia è tanta ma il dubbio della riuscita della spedizione c'è perché «non abbiamo fatto una gara ufficiale e non so quale possa essere la risposta sul campo quando affronteranno la tensione del risultato. E non sappiamo neppure il valore dei nostri avversari, anche se la Lombardia padrona di casa è favorita d'obbligo avendo tra l'altro vinto le edizione del 2010 e 2011». LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA

FORMULA - Passano il turno le prime due di ogni girone per quanto riguarda il futsal rosa. Per Juniores, Allievi, Giovanissimi e calcio a cinque maschile si qualificano ai Quarti le prime di ogni girone più le tre migliori seconde in assoluto. La novità più rilevante è che la pausa non arriverà come di consueto nel giorno dopo la conclusione dei gironi. 
I Quarti di Finale quindi si disputeranno mercoledì 4 giugno. Venerdì 5 e sabato 6 giugno sono in programma semifinali e finali.

...in partenza

CALCIO A 11 JUNIORES MASCHILE - ALLIEVI - GIOVANISSIMI e CALCIO A 5 MASCHILE

1^ GIORNATA 31/5/15
 - GIRONE E: Cpa Trento-Sardegna; Lombardia-Umbria

2^ GIORNATA 1/6/15 - GIRONE E: Cpa Trento-Lombardia; Sardegna-Umbria

3^ GIORNATA 2/6/15
 - GIRONE E: Umbria-Cpa Trento; Lombardia-Sardegna

GIORNATA DI RIPOSO 3/6/15

QUARTI DI FINALE 4/6/15
 - SEMIFINALI 5/6/15
 - FINALE 6/6/15

 

CALCIO A CINQUE FEMMINILE

1^ GIORNATA 31/5/15 - 
GIRONE C: Emilia Romagna-Trento; Lazio - Sardegna

2^ GIORNATA 1/6/15
 - GIRONE C: Emilia Romagna - Lazio; Trento - Sardegna

3^ GIORNATA 2/6/15
 - GIRONE C: Sardegna - Emilia Romagna; Lazio - Trento

GIORNATA DI RIPOSO 3/6/15

QUARTI DI FINALE 4/6/15
 - SEMIFINALI 5/6/15
 - FINALE 6/6/15 

REGOLAMENTO -Gli incontri sono di sola andata. Tutte le gare del torneo degli Juniores si giocano su due tempi da 45’, per gli Allievi da 40’, per i Giovanissimi da 35’, da 20’ effettivi per il calcio a cinque maschile e femminile. 
Se le partite dei Quarti di Finale e Semifinale si concludono in parità al termine dei 90’ si calciano direttamente i penalty. Per le finali, se i tempi regolamentari si concludono sul pari si giocano i supplementari (due tempi da 15’ per Juniores, 10’ per Allievi e Giovanissimi, 5’ per il calcio a cinque maschile e femminile), se l’equilibrio resiste si va ai calci di rigore.

ORARI – I Giovanissimi ogni giorno a partire dalle ore 9.30. Alle 10.30 è il turno del calcio a cinque femminile, alle 11.00 scendono in campo gli Allievi. Nel pomeriggio alle 17 il futsal maschile e la Juniores.

ORARI FASI FINALI - I Quarti di Finale e le Semifinali vedranno sempre i Giovanissimi stavolta insieme agli Allievi in campo alle 10.00. Mezz’ora dopo scende sul parquet il calcio a cinque femminile. Alle 16.00 il futsal maschile e come tradizione alle 17.00 la Juniores chiude il programma. Le finali di calcio a undici si giocheranno sullo stesso campo, alle 9.30 i Giovanissimi, alle 11.00 gli Allievi, alle 15.00 il Femminile e alle 17.00 la Juniores.

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2014/2015