Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Girone A: Il Monte Urpinu tiene il passo del treno di testa, il Villasimius batte la Ferrini

La Sigma cade nella trappola della Decimo 07: capolista costretta al pari; l'Atletico Cagliari sbanca Assemini, ora è secondo

In una giornata caratterizzata dal forte maltempo, saltano la metà delle gare in programma, la capolista Sigma si deve accontentare di un pareggio nella sfida contro l'ostica Decimo 07, con i padroni di casa che conquistano un punto d'oro. Il forte vento contribuisce ad annullare il divario tecnico, e di classifica, così il “Comunale” di via delle Aie diventa una vera e propria trappola per i ragazzi di mister Bracciale, con i padroni di casa che mettono in scena la partita perfetta, creano tanto e rischiano seriamente di infliggere il primo dispiacere stagionale ai cagliaritani. I decimesi partono forte, nonostante giochino contro vento: bastano infatti appena dieci minuti a Mauro Meloni per siglare il vantaggio, approfittando di una disattenzione difensiva degli avversari.
Incassato il gol, gli ospiti sono costretti a reagire, macinano il loro solito gioco ma senza impensierire seriamente la retrogurdia locale. Alla Sigma non resta altro da fare che affidarsi alle giocate del suo fiore all'occhiello, Manrico Porceddu, che trova il pareggio trasformando una punizione da posizione defilata, con la complicità del vento che contribuisce ad avvelenare ulteriormente la traiettoria della palla, e per Fabrizio Cabras, al suo esordio, non c'è nulla da fare.
La seconda parte del match inizia seguendo il copione del primo tempo, con la Decimo 07 che si riversa in avanti con grande generosità: ghiotta occasione per Dennis Caboni, che ha sui piedi la palla del nuovo vantaggio per i locali ma la palla sfiora il palo alla destra del portiere. Passano pochi minuti e la compagine decimese ha la palla gol più nitida del match: Davide Collu spara altissimo un pallone che a due metri dalla porta andava solamente appoggiato in rete. A questo punto, la più dura delle leggi del calcio si realizza: gol sbagliato equivale ad un gol subito, con la premiata ditta Piludu – Porceddu protagonista, con il secondo che insacca in acrobazia l'ottimo assist del compagno. La 07 ha subito l'occasione per pareggiare con Sonko che di testa, da posizione defilata, riesce solo a colpire l'esterno della rete dando al pubblico l'illusione del gol. Ancora una volta, la Sigma replica con efficacia all'errore dei padroni di casa, ancora con Piludu e Porceddu, ma questa volta a ruoli invertiti: assist del numero 10 e palla nel sacco dopo un fulminante contropiede. A questo punto la Decimo 07 butta il cuore oltre l'ostacolo e cerca di riprendere in mano il pallino del gioco: il 2 a 3 arriva grazie ad un siluro dalla distanza calciato da Fabrizio Meloni che sorprende Murru. I decimesi ci credono e poco dopo impattano con Marco Sanna, che risolve al meglio una mischia in area di rigore avversaria sugli sviluppi di un corner e riapre di fatto i giochi per il primo posto.
Proprio per questo il colpo grosso dell'Atletico, vittorioso nel big-match in casa della Gioventù Assemini, assume un significato particolare, con i cagliaritani che si portano ad una sola lunghezza dalla vetta: partita condizionata dal forte vento, con le due squadre che faticano a creare trame di gioco efficaci; alla mezz'ora, guizzo di Sanyang che si incunea tra le maglie della difesa di casa, si libera di due avversari e fulmina Serventi per il vantaggio. La replica dell'Assemini arriva grazie ad una conclusione di Impera, fuori non di molto, poi sale in cattedra Serventi, che tiene a galla i suoi. Nella ripresa i padroni di casa provano ad alzare il baricentro, senza però raggiungere i risultati sperati; servirà ancora un super Serventi per limitare i danni.

Al terzo posto, in piena corsa per il primo posto, il Monte Urpinu Arsenal si gode il successo per 4 a 3 in casa del Club San Paolo: partono meglio i locali con il vantaggio flash di Mannironi, ma Piroddi e Sannia ribaltano tutto. Ad inizio ripresa, allungo firmato da Verderame, con Ferraro che chiude virtualmente la gara trovando il 4 a 1. Manca accorcia per i locali, poi nel finale Nepitella regala un gol agli avversari con il più classico degli autogol, ma i tre punti finiscono nelle tasche di Mameli e soci, che ora possono lanciare l'assalto alla testa della classifica.
Settima vittoria stagionale per il Villasimius, che in casa si aggiudica il confronto con la Ferrini per 2 a 1 : sblocca il punteggio il solito Gabriele Concas, nella ripresa Gianluca Concas raddoppia. A tempo quasi scaduto, Mallus sigla il punto della bandiera per i suoi.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Seconda Categoria
Girone A