Salta al contenuto principale
bittese fotosquadra
Gir B: continua la favola del Fonni, Tonara cinico e spietato, tris in trasferta per l'Ozierese

La Tharros riparte con il botto, la Macomerese non molla: Pes firma la rimonta dei bianco-azzurri; il Tortolì cade in casa contro la Bittese

La nuova Tharros targata Maurizio Firinu riparte con un sontuoso 5 a 0 nella sfida casalinga, tutt'altro che facile, contro la mina vagante del torneo Bonorva: i bianco rossi centrano la vittoria numero 11 in stagione grazie ad una grandissima prestazione e salgono così a quota 37, con il solito vantaggio di 4 punti nei confronti dei diretti inseguitori della Macomerese. La capolista si porta sul doppio vantaggio grazie alla premiata ditta Sanna – Boi, poi si scatena Atzeni, con una tripletta, che impreziosisce la classica giornata tutta d'oro.
Nel secondo anticipo del sabato, arrivano tre punti pesantissimi anche per l'Arborea, che in casa non sbaglia l'appuntamento con il successo numero 9 in stagione, battendo il Samugheo con il risultato finale di 3 a 1: decidono l'incontro le reti di Atzeni e di Serpi, ben serviti da un ispiratissimo Usai. Un autogol di Cocco completa il quadro per i padroni di casa. Il Samugheo trova la rete della bandiera grazie a Orrù.

La Macomerese manda un chiaro segnale al campionato e riparte nella sua corsa alla prima posizione, grazie al 2 a 1 interno maturato nell'arco dei 90' del confronto con il temibilissimo Buddusò. Approccio alla gara praticamente perfetto da parte dell'undici mandato in campo da mister Mura, con Giovanni Pinna che chiama al miracolo Canu al 13'; tre minuti più tardi il portiere ospite si ripete sulla conclusione scoccata da Marco Mura. La replica del Buddusò, al 36', arriva grazie all'incursione di Emilio Canu, ma la difesa di casa chiude bene. Il Buddusò insiste e al 43' trova il vantaggio, grazie al bel colpo di Marco Pinna. Il primo tempo si chiude con l'occasione di Dettori, ma Canu neutralizza la minaccia. Nella ripresa, la Macomerese aumenta i giri del proprio motore: ci prova, per ben due volte, lo scatenatissimo Foddai, Sini sfiora il pari, annullato per un presunto fuori-gioco, ma alla mezz'ora l'1 a 1 è cosa fatta con Pes. Ancora Pes, al 38', firma il punto del definitivo sorpasso.

Va decisamente meno bene la giornata al Tortolì di mister Piras, che in casa svicola al cospetto della Bittese, vittoriosa, un po' a sorpresa a dire il vero stando ai pronostici della vigilia, con il punteggio finale di 2 a 1. Dopo il pari esterno che gli ogliastrini hanno raccolto in casa del Buddusò, otto giorni fa ormai, arriva la quinta sconfitta dall'inizio della stagione, con i rosso-blu che si fanno raggiungere al terzo posto dall'Arborea. La partita si mette in discesa per i padroni di casa, che al 34' passano in vantaggio grazie alla rete siglata dal solito Cordary, che approfitta al massimo di una sbavatura del pacchetto arretrato avversario. Ma la Bittese non molla assolutamente, anzi: prima arriva la clamorosa traversa colpita da Camara, poi, nelle ultime battute prima del riposo, Calvisi impatta trafiggendo Falconetti. Nella ripresa il Tortolì perde un po' di brio, la Bittese ne approfitta e alla mezz'ora Aru toglie fuori dal cilindro un esterno destro da applausi che vale per il sorpasso. Il Tortolì prova a reagire, ma i ragazzi di Piras non hanno la lucidità necessaria per acciuffare gli avversari.
Continua, nel migliore dei modi, la stagione per il Fonni di mister Sergio Cucca, che colleziona l'ottava vittoria stagionale battendo in casa, per 2 a 1, il Sadali, nel terzo anticipo andato in scena il sabato: Biscu e Nonne griffano il successo per i barbaricini; di Pilia, dagli undici metri, l'unico gol realizzato dagli ospiti, che rimangono inchiodati a quota 10, al terzultimo posto.
Fa festa anche il Tonara, che passa con il risultato di 1 a 0 nel match interno contro la Paulese. I padroni di casa mettono in discesa la propria partita al 16', quando Manca timbra il gol del vantaggio, su imbeccata di Sanna, dopo essersi liberato elegantemente della marcatura di un avversario.
Colpo esterno per l'Ozierese di mister Terrosu, che piazza l'ennesima perla della propria collezione, andando a vincere per 3 a 0 contro il fanalino di coda Seulo. I padroni di casa partono fortissimo, ma Fabian Ghiani butta alle ortiche un penalty, in avvio, con Amadu che intercetta, con una prodezza, la conclusione dell'avversario. Alla mezz'ora i canarini passano in vantaggio con Porcu; nella ripresa sale in cattedra Fantasia, con la rete del raddoppio. Alla mezz'ora Caulti regala il tris agli ospiti con uno sfortunatissimo autogol.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone B