Salta al contenuto principale
Alessandro Masala, centrocampista, Torres
Rossoblù in scia alla Turris, biancocelesti a -10 dalla vetta

La Torres batte anche il Latte Dolce, Masala firma il derby ed è sesta vittoria di fila

È la Torres l'antagonista sarda della capolista Turris. La squadra di Mariotti vince il derby contro il Latte Dolce, stacca i cugini di sei punti e resta a -4 dai corallini. La stracittadina la decide Alessandro Masala, uno dei tanti ex della sfida, cresciuto nel club biancoceleste e che l'estate scorsa ha deciso di rivestire la maglia rossoblù dopo la stagione culminata con la finale playoff nel 2015-16. Dopo la rete del mediano classe 1996, Demartis e compagni avrebbero potuto arrotondare il bottino con il salvataggio sulla linea di Patacchiola sul tiro di Milani e la gran parata di Lai sul tentativo di doppietta di Masala. Per la Torres si tratta del sesto successo di fila mentre il Latte Dolce è alla quinta sconfitta nelle ultime 8 gare con il primo posto oramai lontano di 10 lunghezze.

 

La gara. Mariotti apre l'anno nuovo con la stessa formazione che ha chiuso il 2019 battendo il Ladispoli: Colombo in porta, Bilea, Congiu, Guarino e Ruiu in difesa, Masala, Pisanu e Bianco a centrocampo,  Demartis dietro Milani e Sartor, Udassi non può disporre di Antonelli e Nuvoli perciò schiera Lai tra i pali, Pireddu, Patacchiola, Cabeccia e Tuccio in difesa, in mediana Bianchi e Gianni, esterni Nino Pinna e Palmas con Molino in appoggio a Virdis.

La prima occasione quando sono passati appena 4’, Demartis calcia una punizione centrale, la palla rimbalza davanti a Lai che respinge col petto sulla sfera ci arriva Guarino ma tocca col ginocchio mandando alto sulla traversa. La risposta, sempre su calcio piazzato, è di Molino al 6', destro a giro con Colombo che respinge in tuffo, Virdis non chiude in rete anche se era in posizione di fuorigioco. Gara equilibrata e agonisticamente valida. Al 19' Demartis tocca con precisione verso Sartor, che aggancia in area ma in posizione defilata e calcia sul primo palo ben coperto da Lai. I rossoblù prendono qualche metro e al 23' si rendono pericolosi con il tocco di Sartor verso Milani anticipato dall'uscita di Lai che salva la propria porta. Dopo sessanta secondi ancora l'ex Castiadas ben servito in area questa volta da Masala, chiuso bene da Patacchiola e Pireddu. Al 37’ grande giocata di Palmas che vede Colombo fuori dai pali e, da quaranta metri, inventa una palombella con la palla che scavalca il portiere e tocca la parte alta della traversa.
Al 40' la Torres va vicina al vantaggio: Masala appoggia a destra per Bilea che mette in area una palla rasoterra sulla quale Demartis tenta la conclusione a rete respinta da Bianchi, la sfera giunge sui piedi di Milani che manda alta sulla traversa da distanza ravvicinata.

Nella ripresa Torres ancora più convinta. Al 7', Demartis mette in area da sinistra una palla velenosa sulla quale si fiondano Masala e Sartor senza toccarla, Lai la vede all'ultimo ma non si fa sorprendere. Lo stesso portiere lattedolcino salva, 1' dopo, sulla punizione di Demartis dal vertice sinistro, palla deviata dalla barriera ma Lai ha i riflessi pronti e salva. Il duello tra il capitano rossoblù e il portiere biancoceleste si ripete al 14’ quando c'è il gol che decide il derby: dalla bandierina Demartis calcia forte sul primo palo, Lai respinge a fatica e, soprattutto, corto sulla palla si avventa Masala che insacca da pochi passi. Il centrocampista corre verso la curva Nord per festeggiare l'importante rete, la settima stagionale (nella foto di Alessandro Sanna/Torres Sassari). Torres sulle ali dell'entusiasmo. Bianco incrocia col sinistro una palla servita d'esterno da Sartor, ma Lai è in traiettoria e blocca. Il Latte Dolce si vede con lo spunto di Pinna che, dai sedici metri, libera il destro respinto in angolo da Colombo. Al 25' Udassi tenta la mossa Marcangeli al posto di Molino e Mariotti risponde con Russu per Demartis. Il neo entrato tra le fila dei rossoblù, al 29’, penna dal fondo una palla che Milani prova a scaraventare a rete col sinistro, Lai è battuto ma Patacchiola salva sulla linea. Passa 1' e Masala, sull'angolo di Pisanu, gira di testa ma Lai vola e smanaccia la palla destinata ad infilarsi sotto la traversa. Entrano Doukar e Alessio Pinna per Bianchi e Giovanni Pinna. Masala è scatenato e a destra supera chiunque trovi davanti, poi serve Milani che si libera per il tiro ribattuto da un avversario. Nel finale altri cambi, sul fronte Torres con gli ingressi di Santarelli, Riccardo Pinna e Rizzi per Milani, Ruiu e Masala. Nel recupero c'è il tentativo di Palmas su punizione con la palla di poco sopra la traversa. Al triplice fischio scatta la festa rossoblù.

 

TORRES: Colombo, Bilea (48' st S. Pinna), Ruiu (39’ st R. Pinna), Pisanu, Congiu, Guarino, Demartis (27’ st Russu), Masala (42’ st Rizzi), Sartor, Milani (37’ st Santarelli), Bianco. A disp. Vagge, Viale, Pintori. All. Marco Mariotti.

LATTE DOLCE: Lai, Pireddu, Tuccio, Cabeccia, Bianchi (31’ st Doukar), Patacchiola, G. Pinna (31’ st A. Pinna), Gianni, Virdis, Molino (25’ st Marcangeli), Palmas. A disp. Garau, Gadau, Ubertazzi, Piga, Scanu, Fini. All. Stefano Udassi.

ARBITRO: Emanuele Bracaccini di Macerata

RETI: 14’ st Masala

NOTE: Ammoniti: Pisanu, Ruiu, Bianchi, Cabeccia, Milani, Russu, Tuccio, A. Pinna. Recupero: 1' + 5'. Spettatori: 2500 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
18ª giornata